levigatrice a nastro
Moderatore: Junior Admin
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Re: levigatrice a nastro
allora Tony non ci sono magnetotermici differenziali, c'è un magnetotermico da 16A come generale di quadro, poi un contattore bipolare, su un contatto ho messo l'uscita dell'alimentazione, su l'altro ho contocircuitato la fase della bobina in mdo che con il pulsante nero do corrente a tutto l'impianto, il neutro della bobina invece è transita da il fungo di sicurezza che è NC, tutti i comandi sono sotto i portafusibile a sinistra dell'inverter.
con il selettore rotativo ( non è altro che un pilsante) do la marcia ovvero il senzo di rotazione all'inverter, poi c'è il potenziometro per la velocità, il contenitore è in lamiera, i cavi di comando sono tutti schermati 5X0.8 il resto 2.5mm e 1,5mm a secondo dell'uso, tutta la struttura è collegata a terra come tutte le schermature.
per quanto riguarda il magnetotermico differenziale, che Tony ha come generale di quadro o addirittura sulla fornitura va bene, ma dire differenziale non basta va visto la corrente max verso terra, il potere di intervento e soprattutto se un interruttore si guasta non vuol dire che non esce più corrente ma che non funziona più correttamente infatti una volta all'anno si dovrebbero fare delle prove strumentali su corrente max potere d'intervento e corrente verso terra.
con il selettore rotativo ( non è altro che un pilsante) do la marcia ovvero il senzo di rotazione all'inverter, poi c'è il potenziometro per la velocità, il contenitore è in lamiera, i cavi di comando sono tutti schermati 5X0.8 il resto 2.5mm e 1,5mm a secondo dell'uso, tutta la struttura è collegata a terra come tutte le schermature.
per quanto riguarda il magnetotermico differenziale, che Tony ha come generale di quadro o addirittura sulla fornitura va bene, ma dire differenziale non basta va visto la corrente max verso terra, il potere di intervento e soprattutto se un interruttore si guasta non vuol dire che non esce più corrente ma che non funziona più correttamente infatti una volta all'anno si dovrebbero fare delle prove strumentali su corrente max potere d'intervento e corrente verso terra.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
-
outofstepper
- AMBASCIATORE INTERSTELLARE
spettacolare!
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
da come eri partito pensavo volessi molare la telecamera 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
è già buono che non s'è smerigliato una mano

McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
specialmente di mancino non è difficile, comunque a parte i risultati che da questo tipo di macchina, la cosa più bella è che non è pericolosa o almeno rispetto alle altre macchine.
-
maxknife
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Bel post e complimenti per le realizzazioni, mi dovrò cimentare anch'io a breve nella costruzione di un altra carteggiatrice e mi permetto qualche consiglio a chi sopratutto la usa per fare coltelli, velocità di oltre 20 m/s non servono artigianalmente e possono essere solo pericolose, ricordate sempre che la roba che gira fa molto male, quindi i 170 di diametro con motore a 3000 giri vanno ottimamente, se mai vi servirà qualcosa in più al limite avrete altri 50 hertz da sfruttare, si lavora quasi sempre a un quarto di giri, le polveri varie sono un problema se potete pregettatela carenata con attacco per aspirazione, gli inverter sono molto sensibili alle polveri se gli volete allungare la vita metteteli più possibile riparati e filtrati, oltre il piano verticale regolabile è utilissimo quello orizzontale. Lo sviluppon da 1820 è utile per poter montare nastri americani ma uno sviluppo di 2m o superiore migliora molto la resa dei nastri quindi considerate di poter allungare la macchina, il peso e la rigidità della stessa la fanno lavorare meglio, non fate trabiccoli a cui dovete correre dietro :)
Non mi viene in mente altro, spero di essere stato utile
Max
Non mi viene in mente altro, spero di essere stato utile
Max
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
si grazie dei consigli, prossimi lavori sono filtri da fan coil su le due aperture del QE, poi valuto se scalda o no altrimenti ho già trovato una elettroventola e la metterò in aspirazione in modo che non mi spari la polvere dentro.
sto facendo il supporto per i rulli intercambiabili e li sarà necessario fare il pianetto verticale, sia la barra che sostiene il pianetto sia quella dove va l'accessorio, rulli paralleli rulli e ruota sono regolabili e di conseguenza posso aumentare anche la lunghezza dei nastri, per la ruota mi piaceva una di grande diametro ma gommata, sono andato a vedere quelle lamellari ad espanzione, ma non sono cuscinettate, dunque dovrò fare un albero con filettatura destra.
il pianetto attuale come si vede in foto puo montare anche un riscontro inclinabile per effettuare molature con angoli precisi.
per quanto riguarda la sua stabilità, non è tanto pesante, ma non vibra assulitamente e con i poiedini in gomma come ho messo non si muove, ifatti devo mettere le due ruotine come ha fatto Tony per spostarla dove voglio.
sto facendo il supporto per i rulli intercambiabili e li sarà necessario fare il pianetto verticale, sia la barra che sostiene il pianetto sia quella dove va l'accessorio, rulli paralleli rulli e ruota sono regolabili e di conseguenza posso aumentare anche la lunghezza dei nastri, per la ruota mi piaceva una di grande diametro ma gommata, sono andato a vedere quelle lamellari ad espanzione, ma non sono cuscinettate, dunque dovrò fare un albero con filettatura destra.
il pianetto attuale come si vede in foto puo montare anche un riscontro inclinabile per effettuare molature con angoli precisi.
per quanto riguarda la sua stabilità, non è tanto pesante, ma non vibra assulitamente e con i poiedini in gomma come ho messo non si muove, ifatti devo mettere le due ruotine come ha fatto Tony per spostarla dove voglio.
-
maxknife
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Per le ruote gommate c'è la Rucos cerca online , te le fanno come le vuoi , con sedi cuscinetti e gommate sia serrated che lisce e di diversi gradi shore della gomma.
Max
Max
- shinigami
- UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
molto belline entrambe devo provare a farmene una identica alla prima
sapete quale è il link della KMG che non lo trovo
questa è molto bella http://www.youtube.com/watch?v=znaKd-wrPws
http://www.youtube.com/watch?v=znaKd-wrPws[/youtube]
sapete quale è il link della KMG che non lo trovo
questa è molto bella http://www.youtube.com/watch?v=znaKd-wrPws
http://www.youtube.com/watch?v=znaKd-wrPws[/youtube]
Ciao outofstepper,
se ti era possibile volevo sapere se potevi passarmi i disegni CAD. :)
se ti era possibile volevo sapere se potevi passarmi i disegni CAD. :)
-->I MIEI VIDEO<--
- 2fas2furious
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Prima o poi me la devo fare...prometto però che prima finisco la pressa e tutto il resto poi comincio!
Secondo voi andrebbe bene un motore di lavatrice brushless?
Io lo metterei come nella soconda direttamente sul nastro due velocità...580 e 2800 giri
Secondo voi andrebbe bene un motore di lavatrice brushless?
Io lo metterei come nella soconda direttamente sul nastro due velocità...580 e 2800 giri
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
secondo me va bene solo se vuoi vedere girare la carta... 
se vuoi anche usare la macchina ti serve un motore + di sostanza...
se vuoi anche usare la macchina ti serve un motore + di sostanza...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- 2fas2furious
- FINALMENTE USO IL TORNIO
E uno sempre di lavatrice ma a spazzole?
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!
E' questione di potenza, non di tipologia di motore.