Tornio Minelli e Tentoni
Moderatore: Junior Admin
Re: Tornio Minelli e Tentoni
Il minnelli e tontoloni
è comunque un meraviglioso tornietto. Sistemalo e mettilo in vendita (ma usalo), una volta venduto cerca l'Affare!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- Federicoz
- FINALMENTE USO IL TORNIO
4000 ma è placcato d'oro è un'esagerazione!
Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato
- 2fas2furious
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Cima, magari gli lasci i tuoi contatti e gli dici che se dimezzerà il prezzo se ne può parlare!
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!
Mah, anche se smezzasse il prezzo sarebbero comunque troppi, per ora mi sistemo il mio che è meglio, domani vado a fare shopping dal cuscinettaro, ho idea che 80-90 dollaroni prendano il volo 
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Era un po' che non aggiornavo, ebbene senza fretta i lavori proseguono, ho verniciato un po' di roba e ho iniziato il rimontaggio di alcuni complessivi quali scatola avanzamenti, controtesta, motore, testa e variatore (a cui ho sostituito la cinghia). Purtroppo oggi non ho fatto molte foto, domani provvederò, per ora gustatevi le poche che ho a disposizione.
Inoltre c'è anche una buona notizia, sono riuscito a smontare (per sbaglio
) la flangia dell'autocentrante, era avvitata, non aveva il naso conico come avevo supposto tanto da potermici giocare gli attributi. In breve è successo che l'albero del mandrino in giro per il bancone mi dava fastidio perchè era sempre fra i cocomeri, rischiando tra l'altro di cadere perterra, allora l'ho appoggiato su uno scaffale al freddo in garage, oggi lo vado a riprendere per rimontare la testa, stringo la flangia nella morsa e svito con la chiave la ghiera di registro, quella dietro che deve tenere i cuscinetti a pacco, solo che non si è svitata lei, ma la flangia, potenza delle dilatazioni termiche....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Eh, Cima Cima.... ora dovremmo interrogarti... Hai detto tanto sul centraggio delle flange avvitate... ora io ti chiedo: Chi la centra questa flangia?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Marco, credo che si debba procedere a tornitura sul posto per poterla centrare al centesimo!!!!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
Chiaro.... Ma Cima diceva che le filettature non garantiscono il centraggio.... forse, ma se si "pela" dopo aver montato, ecco che si è realizzato il centraggio!
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Penso che il centraggio lo fa quella breve parte cilindrica antecedente la filettatura.
Ma pensa te, a volte far cavolate è uno sbriscio!
Ma pensa te, a volte far cavolate è uno sbriscio!
fare il centraggio la prima volta non é un problema, si tornisce la flangia montata e via, il problema puo esserci quando si svita l'accoppiamento per cambiare la piattaforma. Con comparatore alla mano vi sapro` dire.
Cito Cima da altro topic:
"Più che altro ho paura che il 160 tu non lo possa sfruttare a pieno, guarda che le griffe tutte aperte non sbattano sul banco quando l'autocentrante ruota, se così non fosse (ovvero le griffe sbattono) monta una taglia più piccola. L'albero io lo farei con cono morse, e per fare un lavoro fatto bene dovresti fargli il naso conico con la ghiera di ritenuta (il camlock mi sembra esagerato), primo perchè a tenere il mandrino solo su un filetto a rotazione invertita non mi fido, secondo perchè per il centraggio è buona norma non utilizzare mai una filettatura che comunque avrà sempre i suoi giochi e terzo perchè il montaggio/smontaggio è rapido e sicuro."
"Più che altro ho paura che il 160 tu non lo possa sfruttare a pieno, guarda che le griffe tutte aperte non sbattano sul banco quando l'autocentrante ruota, se così non fosse (ovvero le griffe sbattono) monta una taglia più piccola. L'albero io lo farei con cono morse, e per fare un lavoro fatto bene dovresti fargli il naso conico con la ghiera di ritenuta (il camlock mi sembra esagerato), primo perchè a tenere il mandrino solo su un filetto a rotazione invertita non mi fido, secondo perchè per il centraggio è buona norma non utilizzare mai una filettatura che comunque avrà sempre i suoi giochi e terzo perchè il montaggio/smontaggio è rapido e sicuro."
Darix, sono perfettamente conscio di ciò che ho detto, ma non ho ben compreso dove sta il punto, se la questione è che io pur non sopportando l'attacco filettato abbia un tornio con codesto sistema di montaggio dell'autocentrante, be ormai me lo tengo. Nel caso abbia problemi quando sostituirò la piattaforma di staffaggio del pezzo mi farò il mazzo a centrare quest'ultima e buonanotte.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la filettatura di quella flangia é lasca ed il centraggio lo fa sulla battuta posteriore , mica vorrai tornire ogni volta che la smonti.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
No Cima, nessun problema, e credimi che quel sistema funziona benone. Quando ho letto ciò che hai scritto in merito al centraggio sono rimasto un po' perplesso, dandoti tra l'altro ragione. Non mi facevo però convinto di una cosa: quel sistema era diffusissimo, quindi evidentemente doveva funzionare! L'ho rimarcato tante volte perchè è giusto dare "onore al merito" e renderci conto che quel sistema è comunque efficiente. Se mi capiterà tra le mani lo studierò meglio per capire esattamente cosa è che lo tiene al centro, perchè finora tutti quanti ne abbiamo dette di tutti i colori. Nell'ordine: io ed Autronic abbiamo pensato alla pelatina finale per il perfetto centraccio, Zorki dice che il centraggio è dato dal tratto cilindrico anteriore, Onorino dice dalla battuta posteriore... Se tu hai la possibilità, perchè non lo guardi per bene e ci dici cos'è che lo centra?
Ho guardato le foto delle pagine precedenti.... Di sicuro NON fa centraggio sulla battuta posteriore, perchè quando era avvitata la flangia non arrivava in battuta!!! Aggiornaci, dai!