........................

Moderatore: Junior Admin

AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Re: problema tornio spin "tornietto" non liscio ma spirale ?

Messaggio da AndreaNSR125 »

non mi tornano dei numeri:
innanzitutto la profondità della "filettatura": da 2 a 5 decimi??? a giudicare dalla foto direi che sono più centesimi...

seconda cosa: 4 centesimi a giro di avanzamento mi sembrano anche pochi, io proverei ad aumentarlo ad almeno 2 decimi a giro, e occhio e croce dovrai diminuire la profondità di passata perchè il motore non ce la fa (però non so da quanto sia il tuo motore, immagino 500 o 750W)

terza: quando scrivi utensile da 0,7 intendi raggio di punta da 0,7? in tal caso proverei a scendere un pò con la misura, ma comunque non è un grosso problema, su alluminio viene bene con tutto se la macchina è a posto.

mia interpretazione: non c'è da cambiare i cuscinetti ma registrarli (prova a misurare l'oscillazione del naso dell'albero mandrino a scarico e poi mettendo un carico di una quindicina di kg, oppure semplicemente tirandolo con la mano o facendo leva con un asse di legno)

per provare io andrei su valori "comuni" di avanzamento e profondità di passata.. 2-3 millimetri sul raggio e avanzamento da 0,2-0,3 mm a giro.
puoi anche provare questo: tornisci uno o due centimetri a secco, poi gli dai una bagnata con il gasolio... se migliora il problema è probabilmente il tagliete di riporto
zeltnerg
SON PASSATO AI TRAPANINI

........................

Messaggio da zeltnerg »

........................
Ultima modifica di zeltnerg il ven dic 06, 2013 20:44, modificato 1 volta in totale.
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Aumenta sensibilmente i giri, con diametri intorno ai 30mm vai tranquillamente alla massima velocità disponibile (1500-2000rpm).
Metti un avanzamento di 0.10-0.06mm/giro (per un raggio di punta da 0.4mm).
Precarica un po' i cuscinetti della linea mandrino.
Usa l'utensile con la maggiore sezione possibile e la minore sporgenza possibile.
Magari dai anche una registrata ai lardoni di trasversale e carrino.
Occhio che i cuscinetti originali potrebbero essere "di precisione" e se li sostituisci con degli standard potresti avere una minore precisione sul rotolamento.
Controlla che il mandrino stringa bene sulla punta delle griffe tanto quanto nella parte vicino alle guide, se i vecchi proprietari hanno preso dei pezzi "in punta" ed hanno tirato a morte le griffe queste potrebbero essersi deformate.
Ultima cosa, con un inserto da 07 non andare oltre i 3-4mm di profondità
zeltnerg
SON PASSATO AI TRAPANINI

........................

Messaggio da zeltnerg »

........................
Ultima modifica di zeltnerg il ven dic 06, 2013 20:44, modificato 1 volta in totale.
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Prova a cercare i Timken che fa cuscinetti conici di precisione (non credo che skf ne produca)
In genere C2-C3 ecc. è il gioco che nel caso dei conici si riferisce a 2 cusinetti accoppiati contrapposti... però magari ogni costruttore usa codici identificativi differenti.
Ho visto su alcuni cuscinetti che il grado di precisione viene indicato con "P" seguito da una cifra che indica il grado di precisione (più è basso più è preciso.
Potresti sentire alla Spin, ho visto che sul sito hanno ancora i torni a catalogo.
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

la skf fa eccome cuscinetti di precisione,e appunto sono indicati con la classe di precisione P ;)
zeltnerg
SON PASSATO AI TRAPANINI

........................

Messaggio da zeltnerg »

........................
Ultima modifica di zeltnerg il ven dic 06, 2013 20:45, modificato 1 volta in totale.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

I koyo che già erano montati sono appunto cinesi.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Boh, me li hanno sempre venduti per economici, poi cinesi o figli di madre ignota non so di preciso, ma magari ho detto una str....ta
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Koyo fa riferimento ad un sito Giapponese . . . .

Non so se facciano produrre in Cina, ma dati i rapporti tra Cinesi e Giapponesi, penso proprio di no . . . .
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
zeltnerg
SON PASSATO AI TRAPANINI

........................

Messaggio da zeltnerg »

........................
Ultima modifica di zeltnerg il ven dic 06, 2013 20:45, modificato 1 volta in totale.
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Gki diamo una bella rettificata alle griffe ; )
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Se il mandrino chehai è di buona qualità, senza dubbio rettifica i morsetti.
Però 8 decimi di fuori centro in punta mi lascia comunque perplesso, è parecchio perchè sia solo rovinata la griffa...
per non stare a togliere troppo materiale dovresti controllare bene quanto sono usurate le griffe su tutta la lunghezza: spesso la parte rovinata è solo il primo "dente" delle griffe, mentre gli altri sono piuttosto sani, puoi quindi dare una leggera rettificata a tutti togliendo poco materiale (1-2 decimi), e invece sul primo dente andare un pò più a fondo (il minimo indispensabile!!) per recuperare la rotondità.
Anzi, questo è anche una cosa positiva se devi prendere i pezzi in punta, perchè hai una battuta molto comoda...
zeltnerg
SON PASSATO AI TRAPANINI

........................

Messaggio da zeltnerg »

........................
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”