Atrezzino per guaina spiralata
Moderatore: Junior Admin
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Atrezzino per guaina spiralata
Ciao a tutti, sarà capitato sicuramente anche a voi di dover raggruppare cavi elettrici o tubi aria.
Si può utilizzare il nastro isolante ma poi dopo qualche tempo ci si ritrova coi cavi tutti appiccicosi e sporchi nel caso si dovesse rimuovere; oppure si possono usare le fascette di plastica ma poi il cavo diventa rigido.
In commercio ci sono delle guaine spiralate che si avvolgono come fosse nastro isolante e lo si può usare anche per proteggere i tubi dalle abrasioni per sfregamento... naturalmente quando servono non le ho mai o non le trovo.
E così mi sono fatto un aggeggino per tagliare i tubi in rilsan (tubi per aria compressa) da montare sul tornio.
Il materiale richiesto è molto poco, 4 centimetri di alluminio diametro 25, un grano ed un settore di lama da taglierino.
Si monta sul mandrino, si fa ruotare (piano), ci si infila il tubo davanti ed esce tagliato a spirale dal passaggio barra del tornio.
Il tubo va tenuto fermo con le mani per evitare che ruoti.
Se ne serve poco si può fare a meno del tornio e ruotare l'utensile a mano come fosse un cacciavite (viene più comodo se si fa l'utensile un po' più lungo)
Io ho fatto il foro da 10mm che va bene per lavorare tubi da 10, 8 e 6mm.
Si può utilizzare il nastro isolante ma poi dopo qualche tempo ci si ritrova coi cavi tutti appiccicosi e sporchi nel caso si dovesse rimuovere; oppure si possono usare le fascette di plastica ma poi il cavo diventa rigido.
In commercio ci sono delle guaine spiralate che si avvolgono come fosse nastro isolante e lo si può usare anche per proteggere i tubi dalle abrasioni per sfregamento... naturalmente quando servono non le ho mai o non le trovo.
E così mi sono fatto un aggeggino per tagliare i tubi in rilsan (tubi per aria compressa) da montare sul tornio.
Il materiale richiesto è molto poco, 4 centimetri di alluminio diametro 25, un grano ed un settore di lama da taglierino.
Si monta sul mandrino, si fa ruotare (piano), ci si infila il tubo davanti ed esce tagliato a spirale dal passaggio barra del tornio.
Il tubo va tenuto fermo con le mani per evitare che ruoti.
Se ne serve poco si può fare a meno del tornio e ruotare l'utensile a mano come fosse un cacciavite (viene più comodo se si fa l'utensile un po' più lungo)
Io ho fatto il foro da 10mm che va bene per lavorare tubi da 10, 8 e 6mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Atrezzino per guaina spiralata
*
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
10 per l'inventiva
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
direi anche 11 .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
Mack_IV
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Congratulazioni per l'inventiva e l'ingegno e grazie per averlo condiviso.
Ignazio
L'esperienza è il tipo di insegnante più severo: prima ti fà l'esame, poi ti spiega la lezione. (P.P)
L'esperienza è il tipo di insegnante più severo: prima ti fà l'esame, poi ti spiega la lezione. (P.P)
Complimenti!!!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Vittorio, sei sempre un passo avanti per la tua inventiva !

Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
mimoletti
- TORNITORE E FRESATORE
Complimenti!
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!
Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N
https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N
https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Bravo, semplice e utile. Io le ho sempre usate, sono pratiche specialmente perchè riesci a fasciare gruppi di fili con un'escursione di diametro eccezzionale. Bell'idea.
semplicemente geniale, complimenti!
Marco
Marco
grande Vittorio! idea geniale!!! 
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Semplice e geniale, bravo Vit.
-
babylonia54
- francky 5959
anni fa lavoravo in un'azienda che di rilsan se ne facevano andare km giornalieri e di vari diametri,ne ha ancora un po ,grazie della dritta,ciao
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia