Quali software mi servono ?
Moderatore: Junior Admin
-
Kagliostro
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Quali software mi servono ?
Sto pensando di prendere una piccola CNC per uso hobbistico (scartando l'ipotesi di farmela per evitare lungaggini e risultati deludenti)
So un po' usare Autocad ed Eagle che ho usato per disegnare schemi elettrici e qualche circuito stampato
ma non ho chiaro che software debbo procurarmi per usare la macchina, una che mi hanno proposto e per
la quale nutro interesse, funziona con Mach3, ma poi, se non sbaglio mi servirà anche un generatore di G code
e ..... e cosa altro ????
Per cortesia mi date una mano, mi fareste uno schemino/promemoria di quello che mi dovrei procurare oltre alla macchina ?
GRAZIE
K
So un po' usare Autocad ed Eagle che ho usato per disegnare schemi elettrici e qualche circuito stampato
ma non ho chiaro che software debbo procurarmi per usare la macchina, una che mi hanno proposto e per
la quale nutro interesse, funziona con Mach3, ma poi, se non sbaglio mi servirà anche un generatore di G code
e ..... e cosa altro ????
Per cortesia mi date una mano, mi fareste uno schemino/promemoria di quello che mi dovrei procurare oltre alla macchina ?
GRAZIE
K
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Quali software mi servono ?
mi dispiace non ti posso aiutare non ho nessuna CNC
ma vedrai con un po di pazienza qualche smanettone ti risponderà
ma vedrai con un po di pazienza qualche smanettone ti risponderà
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
Kagliostro
Giacomo grazie per la solidarietà e buona volontà nel rispondere
K
K
Forse ti risponderà prima qualche esperto in salsicce, non farci caso, è la prassi, ma la risposta seria arriverà di sicuro. 
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
partiamo dalle dimensioni , su un sito di salsicciari questa frase è troppo ambigua 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
Kagliostro
Che dite, come biglietto di raccomandazione questo può andare ? 
K
K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non male...
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
Ti serve un cad, un cam e un programma di comunicazione pc -cnc
Cad: autocad va bene
Cam ne esistono a vagonate dipende cosa vuoi fare
comunicazione pc- cnc puoi usare mach3 o altri free tipo emc sotto linux. turbocnc sotto dos,cncpro sotto dos ecc ecc.
Ciao Max
Cad: autocad va bene
Cam ne esistono a vagonate dipende cosa vuoi fare
comunicazione pc- cnc puoi usare mach3 o altri free tipo emc sotto linux. turbocnc sotto dos,cncpro sotto dos ecc ecc.
Ciao Max
-
Kagliostro
Ciao Max grazie per la risposta
Quindi con un CAD si prepara il file
con un CAM lo si converte in .............. linguaggio macchina ??? (G code ???)
con Mach3 (o altro) si passano i dati del file generato dal programma CAM dal PC alla macchina
E' corretto ?
---
Vorrei farci dei pannelli di alluminio con fori e scritte e degli chassis in alluminio oltre a qualche Board
(sia circuiti stampati che per montaggi con turret)
direi quindi lavori 2D (non so se arrotondare il bordo di una tavoletta di multistrato sia da considerare 2D o 3D)
quindi, tornando al CAM (e supponendo di voler usare Mach3) mi potresti dare qualche indicazione ?
GRAZIE
K
Quindi con un CAD si prepara il file
con un CAM lo si converte in .............. linguaggio macchina ??? (G code ???)
con Mach3 (o altro) si passano i dati del file generato dal programma CAM dal PC alla macchina
E' corretto ?
---
Vorrei farci dei pannelli di alluminio con fori e scritte e degli chassis in alluminio oltre a qualche Board
(sia circuiti stampati che per montaggi con turret)
direi quindi lavori 2D (non so se arrotondare il bordo di una tavoletta di multistrato sia da considerare 2D o 3D)
quindi, tornando al CAM (e supponendo di voler usare Mach3) mi potresti dare qualche indicazione ?
GRAZIE
K
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
Tutto corretto
Di cam ne esistono parecchi: per elettronica, che partono da un file gerber , ci sono coppercam piu' altri che non funziano!
C'e' anche target 3000 free, è un ecad completo di cam, ma il bello è che la versione free, limitata a 2 layer e mi pare 200 piazzole, carica gerber anche molto piu' grandi fatti da altri soft e ti da direttamente il gcode di scontorno, foratura ,taglio e rubout.
Per pannelli mi pare ci sia un'applicazione " frontpanel" free che ti da' il dxf o il gcode , non ricordo, del pannello con fori scritte eccecc.
Altro cam semplice e free è ace poi ovviamente ci sono tutti i vari soft a pagamento tipo artacm, aspire, mastercam ecc ecc che pero' mi sembrano sprecati per lavorazioni semplici come le tue.
Ciao Max
Di cam ne esistono parecchi: per elettronica, che partono da un file gerber , ci sono coppercam piu' altri che non funziano!
C'e' anche target 3000 free, è un ecad completo di cam, ma il bello è che la versione free, limitata a 2 layer e mi pare 200 piazzole, carica gerber anche molto piu' grandi fatti da altri soft e ti da direttamente il gcode di scontorno, foratura ,taglio e rubout.
Per pannelli mi pare ci sia un'applicazione " frontpanel" free che ti da' il dxf o il gcode , non ricordo, del pannello con fori scritte eccecc.
Altro cam semplice e free è ace poi ovviamente ci sono tutti i vari soft a pagamento tipo artacm, aspire, mastercam ecc ecc che pero' mi sembrano sprecati per lavorazioni semplici come le tue.
Ciao Max
-
Kagliostro
Ciao Max Grazie
questa sera vado a recuperare un po' di info dal venditore della macchina
K
questa sera vado a recuperare un po' di info dal venditore della macchina
K
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
ti serve un cad per disegnare + cam kcam lazycam o roba a basso costo per i 2d vanno benissimo per processare il disegno e mach3 o emc2 se ambiente linux per far digerire il file processato alla macchina
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
non vorrei sembrare saputello ma ti servono un pc e una cnc

OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
Kagliostro
@ Giacomo
Per fare le salsicce ???
E da quando ???
K
p.s.: OK non farò più riporti
Per fare le salsicce ???
K
p.s.: OK non farò più riporti
Ultima modifica di yrag il mar mag 13, 2014 10:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.
Motivazione: Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.
-
franc80
Salsicce a parte, rispondo al quesito con lo schema a blocchi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
franc80
---------------------------------------------------------------------------
cerco di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.
---------------------------------------------------------------------------
cerco di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.