Tornitura ferro
Moderatore: Junior Admin
-
gae.cic
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Tornitura ferro
Buongiorno a tutti, da buon tornitore dilettante cerco di capire in che modo dev'essere effettuata la lavorazione dei vari materiali per ottenere un buon risultato; intendo tipo di utensile, velocità di taglio, avanzamento, profondità di passata, diametro pezzo e tutti quei parametri che girano intorno ad una buona tornitura... con l'acciaio (c40-45 ecc) l'alluminio, l'ottone e altri tipi di materiale riesco ad ottenere un buon risultato ma con il ferro classico (per intenderci quello acquistato dal fabbro) le ho provate tutte ma non ne vengo fuori. Cosa mi suggerite?
Grazie!!!
Grazie!!!
Gaetano Cicchitto
Re: Tornitura ferro
Cambiare materiale. Con il ferraccio, specie se cinese, devi accontentarti.
-
frascarel
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Confermo impasta è la finitura ne risente.
C'è chi non si è arreso: http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... del+fabbro
Personalmente ti assicuro che la cosa che non va è proprio il materiale. Facendo un po' di prove ed utilizzando gli utensili giusti e (a seconda dei casi) la lubrorefrigerazione, si ottengono risultati anche buoni.
Ultimamente ho fatto dei mozzi per delle ruote tipo quelle dei carrelli portapacchi; devo dirti che il risultato è stato ottimo, per lavorarli però ho dovuto usare placchette in MD e ho fatto varie prove per ottenere una finitura decente.
Personalmente ti assicuro che la cosa che non va è proprio il materiale. Facendo un po' di prove ed utilizzando gli utensili giusti e (a seconda dei casi) la lubrorefrigerazione, si ottengono risultati anche buoni.
Ultimamente ho fatto dei mozzi per delle ruote tipo quelle dei carrelli portapacchi; devo dirti che il risultato è stato ottimo, per lavorarli però ho dovuto usare placchette in MD e ho fatto varie prove per ottenere una finitura decente.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
il ferraccio è,come si dice proprio ferraccio.buono a segare,saldare,piegare ma brutto a tornire 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
basta solo utilizzare gli inserti giusti e si lavora senza alcun problema.
Per il ferro io preferisco usare delle barrette affilate come rasoi; però è la soluzione più difficile se non si ha esperienza.
Avevo un "ferro", fatto da chi sa, che mi permetteva di pelare anche le spine, poi l'ho ripassato io ma non sono più riuscito ad ottenere lo stesso risultato.
Avevo un "ferro", fatto da chi sa, che mi permetteva di pelare anche le spine, poi l'ho ripassato io ma non sono più riuscito ad ottenere lo stesso risultato.
Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
-
gae.cic
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Affilare le barrette di HSS per me è una cosa molto difficile... la soluzione espressa da darix con il suo suggerimento mi sembra decente che ne dite???
Gaetano Cicchitto