Tornio datato chi lo conosce?

Moderatore: Junior Admin

lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Re: Tornio datato chi lo conosce?

Messaggio da lorenzoG »

Gio61, sbaglio o la macchina in questione e' stat mantenuta in uno stato eccellente? Proviene da un restauro un po' datato o da una capsula del tempo?
Mi pare, nonostante le forme datate, davvero ben conservata
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
gio61
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da gio61 »

Questo tornio l'ho comperato 20 anni fa, era in condizioni disperate,l'ho completamente smontato,lavato,verniciato e modificato come dalle foto.Cambiati tutti i volantini,cambiata completamente la cremagliera movimento carro e dopo tolte le pulegge piane .Ma il lavoro piu difficile e non si vede in foto,tolto le bronzine e montati i cuscinetti,dopo aver barenato la testa.
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Ah........! gran bel lavoro allora, pare un Bellissimo conservato cui avevi apportato soltanto certe modifiche
...pot-pot
It's never too lathe
LorisTN
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da LorisTN »

Dicci dicci sulla barenatura della testa... qui i "bronzinisti" non ci dormono la notte per la questione...
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

lo ha fatto anche uno che conosco su un fortuna come quello di Rino, hanno usato la macchina per barenare le sedi dei perni degli scavatori, mi ha detto che il lavoro lo ha fatto un signore che io conosco di vista che lavorava alla breda armi per fare il piazzamento quasi un giorno di lavoro ma ora è precisissimo.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
gio61

Messaggio da gio61 »

Beh diciamo che e' forse il lavoro piu'difficile e ti porta via molto tempo,non volevo piu' le bronzine perche' bisogna sempre cromare l'albero.La raschiettatura delle bronzine e' un lavoro certosino con raschietti particolari che solo pochi sanno fare se si vuole andare sul sicuro bisogna passare ai cuscinetti. La testa del tornio smontato albero e bronzine,ho fatto un po' di misure con catalogo skf alla mano in base ai fori della testa riuscire a trovare i cuscinetti adatti.Ho posizionato la testa sulla tavola della fresa,allineata con il comparatore prima il foro lato mandrino,e poi lato opposto, inclinata la testa fresa di 90 gradi e montata la testina barenatrice.Una volta finito il foro voluto ho inclinato la testa nell'altro lato di 180 gradi senza mai allentare il pezzo e barenato il secondo foro,il lavoro e' venuto molto bene, lato mandrino ho montato un cuscinetto radiale a rulli cilindrici a due corone con sede conica per poter regolare il cuscinetto ho usato una bussola di trazione sull'albero del mandrino tornio.Sull'altro lato del mandrino ho montato un cuscinetto a rulli conici che fa da reggispinta tirando con ghiera autobloccante.Per riparare i cuscinetti dallo sporco e tenerli sempre oliati ho montato due flange con relativo paraolio lato mandrino e due flange lato opposto dalla parte del reggispinta.
gio61

Messaggio da gio61 »

Sulla foto della testa che ho postato si vedono 2 tappi neri in plastica uno lato mandrino e l'altro sul lato opposto li ho usati per mettere l'olio di lubrificazione cuscinetti.In origine c'erano montate due vaschette in ottone con all'interno uno stoppino in feltro che andavano a lubrificare le bronzine.Concordo con gli amici del forum che il tornio e' antecedente gli anni 50.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Hai fatto un lavoro da Dio, certo la fresa deve essere stata una SIGNORA FRESA.
Una curiosità (se è lecito) quanto ti è costato il cuscinetto lato mandrino, penso sia simile a quello montato sul mio Saimp cioè 2 corone di rulli cilindrici con foro conico. Per fortuna nel mio è buono, però ho sentito parlare di 3-400 euro.
Ultima modifica di yrag il mer feb 25, 2015 13:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto messaggio ripetuto.
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Probabilmente, sotto l' intercedere sommesso ed educatamente modesto del nuovo arrivato, si nascondono le capacita' ci chi sa il fatto suo. Complimenti per l' intervento radicale
...pot-pot
It's never too lathe
gio61

Messaggio da gio61 »

Troppi complimenti lorenzog grazie.
gio61

Messaggio da gio61 »

Si mafa e' un due corone a rulli cilindrici con foro conico.La misura del cuscinetto e'60/95/26, se non ricordo male e' costato sulle 350.000 lire si parla piu o meno di 20 fa'.
LorisTN
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da LorisTN »

Tanto di cappello ... la fresa dev'essere buona per forza ma è un lavoro certosino . Normalmente un lavoro del genere si fa in una presa sola con una barra alesante o simile , tu l'hai fatto in una presa e mezza diciamo , sicuramente il difficile è orientare correttamente la testa prima a 90 e poi nell'altro senso .ancora complimenti .
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”