troncatrice omes 80 conversione a 220volt

Moderatore: Junior Admin

salvfraz
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: troncatrice omes 80 conversione a 220volt

Messaggio da salvfraz »

Non so se il motore sia nato 230 trifase la macchina e identica a quella di matteou e i dati della targa sono quelli postati un paio di risposte indietro, dice motore asincrono trifase 220 Δ 1hp 3,3 amp.
Esiste un modo per scoprirlo, o qualcuno lo sa?
Ricordavo bene e meno male che ho messo in stand by l'acquisto, peccato avevamo anche trattato il prezzo e si era scesi di prezzo, il disco di ricambio era intonso ancora nella scatola nuova di pacca
Saluti
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Della targhetta mi fiderei poco: se il motore è stato riavvolto diversamente di certo non hanno aggiornato la targhetta.
Ma, attualmente con che tensione funziona ? Hai detto 380, quindi la targhetta dice bugie...
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

Salvfranz, se la targhetta porta triangolo 3,3 A è nata sicuramente a 220 trifase. Il fatto che la macchina abbia due velocità (quindi verosimilmente un motore dahlander non commutabile a 380 V, è stato riavvolto con nuove caratteristiche) un sistema veloce per vedere se se il motore è un dahlander, è indispensabile aprire la morsettiera del motore e vedere se partono sei cavi che vanno al commutatore. Poi ci sarebbe anche l'ipotesi che il motore aveva l'avviamento stella triangolo (non credo che per motori così piccoli si siano scomodati a farlo così, non avrebbe senso) comunque per sincerarti devi sempre aprire la morsettiera ed eventualmente postare una foto. La macchina, comunque se non commutabile si potrebbe mandare con con un inverter 220/380 a doppia onda, solo che ha l'inconveniente di costare più della macchina stessa.
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Come ti hanno gia' detto, se il motore e' due velocita' niente da fare (ho avuto lo stesso problema col mio trapanino, un famup rag40. Alla fine ho preferito fare un allacciamento trifase, spendendo, compresi cavi-interruttori-lavoro, quando avrei speso per inverter+autotrasformatore).
Anche la mia targhetta parla solo di 220V a triangolo, ma dal motore escono 6 fili e quindi e' commutabile stella/triangolo (infatti io la faccio andare a 380V trifase).
Nella mia c'e' una sola velocita'... anche a me viene il dubbio che abbiano riavvolto il motore (ma mi par strano).
Comunque nella mia non c'e' morsettiera, si toglie il commutatore di accensione e dietro ci sono tutti i cavi (nella nicchia dove esce il cavo. Dovrebbero aver fatto loro quella modifica, nella mia il cavo di alimentazione esce dal dietro).
salvfraz

Messaggio da salvfraz »

Buona sera, come detto avevo letto che la doppia velocità impediva la conversione a 220, infatti non ho effettuato l'acquisto riservandolo di approfondire la cosa bene ho fatto, anche perché io la morsettiera l'ho aperta posso postare le foto ma come diceva Mario Marano ci sonno sei cavi che arrivano al commutatore, purtroppo il garage dove la dovrei usare non è mio e il padrone si rifiuta di cambiare da 220 a 380 il contratto ne avevamo discusso tempo fa e mio malgrado mi vedo costretto a lasciare perdere l'acquisto come dicevo prima ho altre prioprita (tornio) in primis altrimenti l'avrei presa e cercato un altro garage, purtroppo sono anzi siamo (il vostro aiuto è stato fondamentale) arrivati alla conclusione che la omes MEC 80 a due velocità non si può convertire a 220 volt. Grazie ancora a tutti
Saluti
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Puoi mettere la foto della morsettiera?
salvfraz

Messaggio da salvfraz »

spero vadano bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frank_127

Messaggio da frank_127 »

la discussione finisce qui sul più bello?
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Direi che è finita da tempo, a parte il tuo l'ultimo messaggio era del 2015!
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”