Foro da centro

Moderatore: Junior Admin

luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Foro da centro

Messaggio da luk2k »

Ragazzi, hanno inventato i comparatori apposta :risatina:

Premesso che non si può pretendere di lavorare un pezzo da un mt, ma un pezzo fino a 8-10 volte il diametro lo prendi nel mandrino, al meglio, poi controlli con il comparatore e lo centri a bottarelle!

Il segreto sta nell avere le facce il più precise possibili

Spesso piccoli errori se li chiama stesso il centrino entrano

Cmq si vede subito se sei in centro, usando una punta da centro bella affilata, se questa appena poggia descrive un cerchietti sei fuori, se ti fa un puntino allora sei in centro
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
LorisTN
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da LorisTN »

Sempre sull'argomento... volendo fare il centrino su un pezzo di tondo rettificato ho notato che quasi sempre 3/4 cent di concentricità li perdo... nel senso che faccio il centrino , poi monto il pezzo tra le punte e gira fuori . Contropunta allineata bene e pezzo preso nel 4 griffe e centrato come si deve .

voi riuscite a fare un centrino "centrato" al cent ?
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

Controlla il centraggio della contropunta
inoltre a volte è il mandrino della contropunta che non è centrato oppure la punta girevole.
Sono convinto che fare un buco centrato al tornio è veramente difficile, io mi faccio i mozzi in alluminio per le eliche per motori elettrici e basta un niente per andare fuori centro , a volte il fuori centro è così minimo che me ne accorgo quando l'elica gira sul motore.
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Per quello che ho capito io, un pezzo tornito è sempre (quasi) cilindrico al centesimo : resta da verificare su quale centro è "centrato" . . . . .

Bisogna che l'asse del mandrino sia centrato al cent; bisogna che le griffe del mandrino siano precise al cent; bisogna che il pezzo sia cilindrico al cent; bisogna che il pezzo sia appostato al cent ; bisogna che la contropunta sia precisa al cent ; . . . . :cry:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Beh, se vuoi un pezzo cilindrico, bisognerebbe buttare l'autocentrante e lavorare tra le punte...
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Vincenzo, un qualsiasi pezzo tornito, anche su di un autocentrante ovale ( :risatina: ), viene cilindrico : il fatto è che non lo puoi girare e riprendere; se vuoi un pezzo cilindrico, lo tornisci e poi lo tronchi ; ma guai a riprenderlo . . . :cry:
Mario

yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Un vecchio tornitore diceva che il tornio tornisce sempre tondo, ed è vero.
Quando gli chiedevo che tempo occorreva per liberare la macchina, mi rispondeva di togliere tranquillamente il pezzo in lavorazione: "quando il pezzo è tondo si ripiglia sempre". E i fatti lo dimostravano, ma lui era tornitore, anzi "torniere"...
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

:shock:
Mario

yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Eh, si...
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Con il mandrino a morsetti indipendenti ed il comparatore a mio avviso centri al centesimo.
Io ho sempre visto i migliori tornitori non usare quasi mai l'autocentrante ma sempre il mandrino a morsetti indipendenti. Chiaramente sono idee personali.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Filosoficamente parlando, usare un mandrino a griffe indipendenti vuol dire che sai già che il pezzo che devi stringere non è regolare . . . . :(

Comunque, dato l'alto numero di variabili in gioco, il 4 griffe indipendenti è la soluzione ragionevole e ragionata . . . :grin:
Mario

Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”