pedrazzoli brown
Moderatore: Junior Admin
-
superdalla
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
pedrazzoli brown
della serie a caval donato non si guarda in bocca ma questa volta non mi posso lamentare. pensate che la buttavano perchè non piu a norma è stata usata praticamente zero anche perchè si trovava in una falegnameria e immaginate voi quanto ferro si taglia in falegnameria. veniamo ora ai problema la targhetta motore ripota 1 hp trifase 1400 giri, aprendo il coperchio ci sono due triplette di fili una collegata all' interuttore e una morta chiusa con un morsetto cioè collegata a nulla, la mia domanda è con la 220 domestica come posso far funzionare la macchina? a seguire foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Re: pedrazzoli brown
magari se la mettevi una foto della morsettiera
se sono collegati insieme dovrebbe essere collegato a stella e quello sostituisce le due barrette che collegano le tre viti come nei motori con la morsettiere
se sono collegati insieme dovrebbe essere collegato a stella e quello sostituisce le due barrette che collegano le tre viti come nei motori con la morsettiere
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
strano che non fosse previsto il collegamento a triangolo.
il motore è collegato a stella dalla parte dove non è in corto circuito(dove non ci sono le tre barrete che uniscono i3 poli insieme) collega ad uno la fase ad uno il neutro con un polo del condensatore all'ultimo polo l'altro filo del condensatore.......
non so quanta potenza riuscirai a sfruttare cosi pero!!puo capitare che ti si fermi.
se gira al rovescio, gira i due poli del condensatore invertendo anche il filo di neutro....
ti serve un condensatore da 25micro farad.
se no con un po piu di spesa ma molto melgio con inverter!!
non so quanta potenza riuscirai a sfruttare cosi pero!!puo capitare che ti si fermi.
se gira al rovescio, gira i due poli del condensatore invertendo anche il filo di neutro....
ti serve un condensatore da 25micro farad.
se no con un po piu di spesa ma molto melgio con inverter!!
-
superdalla
Ecco le foto dell'interno interruttore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ma per farlo andare a 220 non va collegato a triangolo?
ops dettaglio che mi sono dimenticato...scusa!!!
si a triangolo
mi sono messo a fare il calcolo del condensatore ops!!!
teoricamente colore del filo ocn colore del filo dal tipo di motere e se non ricordo male!!!
pero conviene che verifichi con tester!!
si a triangolo
mi sono messo a fare il calcolo del condensatore ops!!!
teoricamente colore del filo ocn colore del filo dal tipo di motere e se non ricordo male!!!
pero conviene che verifichi con tester!!
Ultima modifica di gior84 il gio feb 04, 2016 20:27, modificato 1 volta in totale.
-
superdalla
qui pero non ho sbarrette che mi permettono di sciegliere tra stella e triangolo quindi?
Mi sto scervellando a cercare tra i miei file e la memoria una modifica che avevo fatto ad un mio amico proprio su una macchina simile con quel mottore, gli avevo dato 2 velocita' per aver maggiore potenza ma non torvo piu lo schema dell'accrocco!!
e sopratutto i valori dei morsetti per vedere se il motore è quello!!
e sopratutto i valori dei morsetti per vedere se il motore è quello!!
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
per fare il triangolo bianco alto grigio basso grigio alto con verde basso verde alto con bianco basso ma controlla che colore uguale con colore uguale sia un avvolgimenti deve esserci continuità invece con gli altri no
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
superdalla
quindi se ho capito bene vanno uniti cosi:
bianco alto con grigio basso
grigio alto con verde basso
verde alto con bianco basso
e poi attacco linea neutro e uno dei due fili del condensatore ad ognuna delle coppie che o fatto?
Edit ho messo il tester in modalita cicalino e suona quando faccio questi collegamenti
Verde alto con grigio basso
Bianco alto con verde basso
Grigio alto con bianco basso
bianco alto con grigio basso
grigio alto con verde basso
verde alto con bianco basso
e poi attacco linea neutro e uno dei due fili del condensatore ad ognuna delle coppie che o fatto?
Edit ho messo il tester in modalita cicalino e suona quando faccio questi collegamenti
Verde alto con grigio basso
Bianco alto con verde basso
Grigio alto con bianco basso
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Ovviamente questa prova l'hai fatta dopo che hai hai aperto il centro stella e collegati gli avvolgimenti a triangolo ? Dopo la commutazione a triangolo il cicalino suona con qualsiasi combinazione, anche prima per la verità, mentre se fai la prova, dopo che hai aperto il centro stella, suonerà, ......che brutta parola, ....ci sarà continuità solo, tra un ingresso e una sola fine e quello è un avvolgimento, ogni cavo di alimentazione avrà il suo ......terminale, cioè la matassa
-
superdalla
Io ho tolto il morsetto rosso e ho provato ogni singolo filo tutte le combinazioni possibili
Compra una morsettiera a 6 poli e fai il collegamento fatto bene....
I fili hanno i colori quindi individuare gli avvolgimenti è piuttosto facile. http://www.moratto.it/wp-content/upload ... amento.pdf
I fili hanno i colori quindi individuare gli avvolgimenti è piuttosto facile. http://www.moratto.it/wp-content/upload ... amento.pdf
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
questo è il collegamento per il monofase;
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età