consiglio prima fresatrice
Moderatore: Junior Admin
Re: consiglio prima fresatrice
Controlla che non sia limitata la tensione e la corrente massima.
@mancio: si puoi prelevare poi i rimanenti 2kW anche da una sola fase.
l'enel distribuisce corrente in trifase...poi alle varie utenze monofase collega solo fase e neutro cercando di bilanciarle....per dire dove abito io sono 6 contatori montati su una piastra dove arriva la trifase e tutti i contatori erano collegati solo su una fase....quindi immagina 6 utenze da 3kW tutte su una fase...ora che ho la trifase solo io se pure prelevo 3kW da una sola fase praticamente non cambia nulla rispetto a prima.
cmq tieni presente che 3kW a meno di saldatrici da più di 200A (a 380V) o macchinari tipo compressori per l'aria sono parecchi e raramente li userai tutti quanti
l'enel distribuisce corrente in trifase...poi alle varie utenze monofase collega solo fase e neutro cercando di bilanciarle....per dire dove abito io sono 6 contatori montati su una piastra dove arriva la trifase e tutti i contatori erano collegati solo su una fase....quindi immagina 6 utenze da 3kW tutte su una fase...ora che ho la trifase solo io se pure prelevo 3kW da una sola fase praticamente non cambia nulla rispetto a prima.
cmq tieni presente che 3kW a meno di saldatrici da più di 200A (a 380V) o macchinari tipo compressori per l'aria sono parecchi e raramente li userai tutti quanti
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
strano che l'elettricista dell'enel abbia fatto un errore così grossolano, .....capisco se fossero stati 7 contatori, uno per forza di cose doveva sbilanciare, ma sei,...... si montano due per ogni fase e il neutro in comune, naturalmente
Evidentemente dovevano equilibrare le altre fasi meno caricate, non sono così sprovveduti...
@mario: ci sono altre 3 case alimentate dalla cabina ognuna sempre con 6 contatori ed un'altra con 3; probabilmente avranno ripartito diversamente le altre.....boh.
cmq è quello che mi disse il tecnico quando venne a cambiarmi il contatore.
cmq è quello che mi disse il tecnico quando venne a cambiarmi il contatore.
- diggia2
- TORNITORE E FRESATORE
FABRYH dice: "cmq tieni presente che 3kW a meno di saldatrici da più di 200A (a 380V) o macchinari tipo compressori per l'aria sono parecchi e raramente li userai tutti quanti"
e a meno che tua moglie non accenda il solito phon da 2300W mentre cuoce al forno.Sti caxxi de foni,stanno in una mano e consumano come un tornio da 15 Q.li che fa passate assassine

e a meno che tua moglie non accenda il solito phon da 2300W mentre cuoce al forno.Sti caxxi de foni,stanno in una mano e consumano come un tornio da 15 Q.li che fa passate assassine
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Come sempre , i consumi elettrici in casa sono determinati dalla "Signora" . . . . altro che le nostre macchine . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
verissimo!!!!phon,lavatrice,forno.......consumano davvero più le signore in casa che noi con macchinari in garage

-
Mancio93
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso di portarmi a casa la cbferrari. Lunedi la trasportiamo e poi cerco di ingegnarmi per farla camminare un po di metri in garage. Non la potrò usare subito perche devo ancora fare lo scavo per la trifase, ma il tecnico enel è gia venuto a fare un sopralluogo.
Vi allego una foto del visualizzatore, sembra funzionare bene.
Vorrei sapere se si trova da scaricare il libretto di manutenzione della macchina m2 cb ferrari.
Inoltre avete consigli per posizionarla? Vorrei metterla vicina all ingresso cosi da fare meno fatica, ma sicuramente c è piu umidità.
Vi allego una foto del visualizzatore, sembra funzionare bene.
Vorrei sapere se si trova da scaricare il libretto di manutenzione della macchina m2 cb ferrari.
Inoltre avete consigli per posizionarla? Vorrei metterla vicina all ingresso cosi da fare meno fatica, ma sicuramente c è piu umidità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Mancio93
Ieri è arrivata la Ferrari, la sto pulendo dall olio che era dappertutto. Mi è andato l occhio sulla presa trifase e ho visto che ha 3 fasi neutro e terra, mentre l enel di solito allaccia 3 fasi e terra senza neutro. Si riesce a ricavarlo? Dovrebbe servire ad alimentare i motori 220.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
L enel ti porta 3 fasi e neutro
La terra è onere tuo ;)
La terra è onere tuo ;)
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
Mancio93
Sul contatore mettono una presa trifase a 4 fori, mentre su quella della fresa ci sono 5 pin. Questo mi fa oensare che manchi il neutro o mi sbaglio?
-
pinko12007
- TORNITORE E FRESATORE
Sul contatore trovi 4 morsetti, la presa la deve mettere il tuo elettricista
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
l'enel ti consegna tre fasi e il neutro, .......per la terra devi provvedere te. Alcune macchine per funzionare hanno bisogno del neutro (neutro e una qualsiasi fase formano la 230 V monofase), nel passato, molte macchine avevano un trasformatore all'interno per ottenere la 230 V oltre magari alla 24 V