Aiuto tornio Caser

Moderatore: Junior Admin

McMax
CAPO OFFICINA

Re: Aiuto tornio Caser

Messaggio da McMax »

potrebbe essere un'idea.... :risatina:
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Fatelo e poi lo togliete.
riu
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da riu »

...da un po' che non vengo...mi sono perso un una bella conversazione.Io ho risolto il problema del motore facendo collegare un inverter da un tecnico che si occupa di costruirer e riparare motori(e che me lo ha aperto ripulito e sostituito i cicìscinetti)va alla grande.Ieri ho rilevato le quote della vite e la madrevite in ottone,le ho affidate ad una persona di fiducia...speriamo bene.
riu

Messaggio da riu »

....scusate gli errori.Andavo di fretta.
riu

Messaggio da riu »

Ciao a tutti.......ora che il mio piccolo Caser è operativo per mezzo di inverter, come posso determinare il numero di giri del mandrino?
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

devi conoscere la cascata degli ingranaggi e/o dimensione delle pulegge e il numero di giri teorico del motore a 50 Hz, questo è il punto di partenza, .....ammettiamo che ottieni 750 giri all'autocentrante, portando la frequenza a 25 Hz avrai la metà di giri (375) e a 100 Hz avrai il doppio (1500). altrimenti ci sono i contagiri elettronici che ti danno direttamente i giri, basta applicare un piccolo magnete
riu

Messaggio da riu »

Buongiorno a tutti,ora che il mio piccolo Caser è operativo vorrei cimentarmi nella produzione siderurgica del materiale da lavorare (alluminio,rame,ottone).Leggendo quà e là i vari argomenti del forum non mi e' ben chiaro quali addittivi usare per migliorare la fusione e rendere la stessa priva di inperfezioni.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Vorrei capire perchè vuoi fondere il materiale da tornire con problemi di inclusione di scorie ,bolle, scarsa qualità del materiale : quasi tutti i prelavorati dei metalli che hai citato sono ottenuti per estrusione con qualità non paragonabili alla fusione che deve essere impiegata solo per realizzare forme asimmetriche e soprattutto in conchiglia ad alta pressione o in centrifuga. La " siderurgia " è riferita alla sola lavorazione del ferro/ acciaio / ghisa.
riu

Messaggio da riu »

Mi scuso per avere utilizzato impropriamente il termine "siderurgia".Sono daccordo con te...ma essendo un sostenitore del riciclo vorrei riutilizzare scarti di mie precedenti lavorazioni per utilizzarli in lavorazioni di poca importanza,poi chissa con l'esperienza magari un domani potrei eseguire forme diverse da quelle "regolari".
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

L'energia
Ultima modifica di CARLINO il ven mar 05, 2021 11:59, modificato 1 volta in totale.
riu

Messaggio da riu »

....ok grazie,ma che additivi devo usare nella fusione? Ne ho sentite tante e nessuna prevale sulle altre.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Degli
Ultima modifica di CARLINO il ven mar 05, 2021 12:17, modificato 1 volta in totale.
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Il Dottore »

Per quelli di voi che possiedono questo tornio sul gruppo del mandrino/bronzine avete degli oliatori? Sul mio c'erano solo due fori filettati (m8 credo) ma niente altro. Penso vadano messi degli oliatori a sfera... quelli comuni vanno bene? O sarebbe meglio adattarne un paio tipo quelli dei myford? Lo stesso per la scatola del Norton... Sul lato superiore sono presenti tipo tre viti con un cappuccio apribile che credo siano sempre oliatori ma forse mi sbaglio. Dovrei cercarne dello stesso tipo anche per le bronzine? Per l'olio avevo letto qui sul forum che sulle guide si poteva usare un sae 15-40 se non ricordo male... Per la scatola del cambio e le bronzine quello va bene o no?... Non sarebbe forse più indicato un olio per cambio tipo quello dei motocoltivatori o trattori... Qualche cosa di più denso tipo un sae 80-90w?
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ci sono oliatori che vanno a riempire un piccolo serbatoio munito di una spia per controllo livello, in questo serbatoio c'è uno stoppino a bagno d'olio che tiene sempre unte le bronzine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Il Dottore »

Si ma io sul mio non li ho. Ho solo i buchi vuoti... quelli che dici tu sono ricambi comuni che si trovano in ferramenta? Cose specifiche che bisogna cercare ma che visto l'età della macchina è quasi impossibile trovare o che si possono auto costruire magari modificando qualche cosa di già esistente? Il mio poi ha anche delle specie di oliatori sulla scatola del cambio. Però sono completamente diversi da quelli della foto di mafa e anche da quelli del topic di McMax: http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... &mode=view. Per il discorso olio invece quello da cambio va bene? La carta per guarnizioni di solito si trova dal ferramenta? O meglio provare da un meccanico? Un ultima cosa, sulla slitta trasversale http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... &mode=view dovrebbe esserci un specie di spessore che va a premere (tramite la registrazione di 3 grani) sulla parte fissa della slitta. Sul mio non c'era e penso dovrò farlo rifare... non esistono ricambi universali che si possono adattare...?
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”