Circuiti stampati

Moderatore: Junior Admin

Ospite

Messaggio da Ospite »

però se troppo lenta attacca sotto la "protezione" delle piste sottili e sembrano smangiucchiate...anche la temperatura è fondamentale
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

Ciao ragazzi io da anni ormai realizzo pcb con bromo ecc.. ora vorrei fare un passo avanti e provare con telai da serigrafia.
Se qualcuno conosce negozi online o info gliene sarei molto grato.
Saluti ;)
Ù.
Gaetà
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Gaetà »

La quantità 3 parti di muriatico e 1 di ossigenata è da considerare per acqua ossigenata a 130 volumi. Se l'ossigenata è a 30 volumi la reazione è più lenta e quindi potrebbe mangiarsi le piste da sotto come giustamente dice Pedro. In questo caso andrebbe aumentata la quantità di acqua ossigenata in proporzione ai volumi.
Vi ricordo che l'acqua ossigenata a 130 volumi la trovate in tutte le ferramente a pochi soldi, invece quelle da 30 o meno volumi si trovano in farmacia o dove vendono prodotti per parrucchieri e costano una follia.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Gaetà ha scritto:La quantità 3 parti di muriatico e 1 di ossigenata è da considerare per acqua ossigenata a 130 volumi. Se l'ossigenata è a 30 volumi la reazione è più lenta e quindi potrebbe mangiarsi le piste da sotto come giustamente dice Pedro. In questo caso andrebbe aumentata la quantità di acqua ossigenata in proporzione ai volumi.
Vi ricordo che l'acqua ossigenata a 130 volumi la trovate in tutte le ferramente a pochi soldi, invece quelle da 30 o meno volumi si trovano in farmacia o dove vendono prodotti per parrucchieri e costano una follia.

come tutte le cose che vendono per le donne!!! :lld:
Gaetà
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Gaetà »

:rotfl: :rotfl:
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

Dopo secoli e seculorem ..ho provato a realizzare di nuovo i PCB

FANTASTICO.che emozione .da bambino ( si parla di 30 anni fa ) non esisteva ninete del genere adesoo TSE.

Mi ricordo di squalliddi tentativi (causati dalla mancanza di risorse e genitori che non capivano la mia creativita )di realizzare le piastre utilizzando vecchia bachelite e incolandogli sopra addirittura la stagnola...

Comunque tornando ai giorni nostri .

1)Ho acquistato le basette con fotoresiste positivo (togliere la protezione di plastica prima eh eh eh )

2)Ho stampato su carta adesiva per etichette trasparente il master(con laser )

3) Ho appicicato la carta adesiva sulla basetta fotosensibile.

4 ) Al posto del bromografo ho usato la lampada per essicare le unghie finte (anche quella costata come un furto al cosmoprof dalla mia donna)

5 ) ho esposto 3 minuti

6) ho sviluppato usando un prodotto tedesco in palline bianche 11 euro di 1 kg ( con 10 grammi ) ne fai un litro.

7) Le piste si sono sviluppate instantaneamente ma ....
Lavandole con l acqua sono sparite !!!!!

Che sia stato troppo concentrato l acido ???
Ospite

Messaggio da Ospite »

forse il tempo troppo lungo o lo sviluppo troppo concentrato. Fai come si fa in fotografia.....

Predi una pistra sensibilizzata e fatti un cartoncino nero e copri la lastra. Accendi la luce e fai scorrere, lentamente, il cartoncino che so...1/2 centimetro ogni 10 secondi e poi sviluppa...saprai il tempo corretto. Poi la lampada deve stare sempre alla stessa distanza
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

Credo la soluzione troppo concentrata poiche e il prodotto e relative istruzioni sono in tedescho dovevo usare 10 grammi per un litro non per una vaschettina minima...

Ce qualche PCB anche dei driver che tu sappia sul sito?cosi evito di comprarli visto che ho preso gusto a fare i PCB
Ospite

Messaggio da Ospite »

ci sono quelli di fiser che pare vadano bene. Vai sul suo sito
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

Hai il link Del sito ?
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

Ho fatto il piu classico degli errori ...il disegno del pcb e dal lato rame? o lato componenti...perche se non e venuto speculare eh eh eh
Ospite

Messaggio da Ospite »

si, succede :mrgreen:

per non farlo succedere aggiungi sempre delle scritte :cool:

il sito di fiser:http://www.fisertek.it/
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

Pedro ha scritto:si, succede :mrgreen:

per non farlo succedere aggiungi sempre delle scritte :cool:

il sito di fiser:http://www.fisertek.it/

Peros e guardi i disegni traggono in inganno perche il circuito e identico sia visto dal lato ocmponernti ( schema di monatggio) che quello del master ,almeno queesta era sempre la convenzione generale poi... :???:

Ok va e venuto benino per esser 30 anni che non ne facevo!!! :grin:
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

Un piccolo consiglio per trasferire a caldo con il ferro da stiro le piste stampate su lucido quanto tempo e che temperatura occoree ??
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

Dunque ,ho sviluppato lentamente il fotoresist con una soluzione molto lenta ci ho messo quasi 5 minuti.

Ho messo la basetta in acido (clorulo ferrico) molto calda....pero il fotoresit e andato parzialmente via e le piste in rame sono venute molto molto schifose.

Porca vacca che sia il fotoresist andato a male ?
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”