Aiuto per identificazione e valutazione fresatrice e tornio
Moderatore: Junior Admin
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Aiuto per identificazione e valutazione fresatrice e tor
di sicuro non le puoi usare di notte, sopratutto con le marce piu' veloci....
il tornio sara' quello che ti dara' meno problemi sotto questo aspetto
il tornio sara' quello che ti dara' meno problemi sotto questo aspetto
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Faranno rumore e vibrazioni sicuramente: dipende dagli orari in cui userai le macchine un buon rapporto con il vicinato...
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
La fresatrice ha la trasmissione a cinghia, come ingranaggi c'è solo la coppia conica della testa, forse il rumore non sarà drammatico.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
io ho un tornio da 800 costruito a fine anni '60 e fa abbastanza rumore, non tanto di lavorazione, anche a vuoto, si sentono ingranaggi e cinghie, per aver qualcosa di silenzioso secondo me devi andare sul moderno
- diggia2
- TORNITORE E FRESATORE
Dipende da macchina a macchina...i Fortuna per esempio son belli silenziosi....tuttavia, se vai a pescare un po di pesce ci devi puzzare 
-
Alby
- FINALMENTE USO IL TORNIO
In azienda abbiamo due sag 210. Differiscono solo dalla distanza tra le punte. Ebbene, uno quasi non si sente. L altro, sebbene recentemente revisionato, urla per tutto il capannone.... L ha sempre fatto, mi hanno detto. Vabbe... Comunque dipende tutto da che situazione ti trovi attorno. Io abito in una zona residenziale, e sebbene non abbia vicini proprio attaccati al garage, un po' mi imbarazza far girare il tornio quando tutt attorno c'è silenzio di tomba, e il che capita spesso.... Ma più che della tornitura, mi preoccuperei più della fresatura, che può dar luogo a vibrazioni e risonanze fastidiose se ti trovi con proprietà abitate a ridosso della tua officina...
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
io abito nel centro storico di un paesino e non mi sono mai fatto problemi, la domenica mattina lo faccio partire alle 8 e nessuno si è mai lamentato. Diciamo che attaccato al garage non ci sono altre abitazioni e i cortili attutiscono quasi tutto il rumore, certo che se hai qualcuno che abita sopra il tuo garage o sul muro di confine le cose cambiano.
secondo me comunque, a livello di rumore da più fastidio un flessibile che mola
secondo me comunque, a livello di rumore da più fastidio un flessibile che mola
Se il garage é sotto casa non dovresti aver problemi di disturbare i vicini.Dá più fastidio il cadere a terra di chiavi esagonali o il martellare.Comunque il mio piccolo lab é in casa al sesto piano e cerco di non rompere le scatole.Ho insonorizzato il compressore,non uso il frullino dopo le venti la sera né il banco sega.In venticinque anni non mi hanno mai cazziato.
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
infatti, hai detto bene, fa molto molto più rumore il compressore rispetto al tornio
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Senza contare le vibrazioni indotte..
Se metti qualcosa che fa forti vibrazioni vicino magari una colonna portante facile che riesci a rompere le scatole a tutto il palazzo in un colpo solo
Se metti qualcosa che fa forti vibrazioni vicino magari una colonna portante facile che riesci a rompere le scatole a tutto il palazzo in un colpo solo
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
Stan
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Allora mi sa che mi devo inventare qualcosa e cercare una macchina che abbia meno vibrazioni possibile, sto palazzo "vibra" che è un piacere e sopra al garage c'è gente
Comunque sto aspettando che il tipo mi risponda per andare a prendere una mola (sperando che non sia a doppia velocità) e rivedere le macchine
Comunque sto aspettando che il tipo mi risponda per andare a prendere una mola (sperando che non sia a doppia velocità) e rivedere le macchine
-
Alby
È un condominio? I garage sono autorimesse? Informati bene su quello che puoi e non puoi fare.... E già che sei magari anche sul benestare dei vicini, che non guasta mai ai fini di una pacifica convivenza....
Per i box condominiali valgono le stesse regole che per gli spazi comuni,l'unica limitazione é per l'uso dell'energia elettrica e può essere necessario installare un proprio contatore.Essendo un condominio può inoltre avere il classico rompicoioni che eccepisce su tutto:dai vasi con piante sul pianerottolo ai panni stesi in balcone.per contrastare i rompicoioni c'è solo l'avvocato.
-
Alby
Sicuro? Mi pareva di ricordare che se sono dichiarati come autorimesse dentro ci dovresti mettere l auto e basta...
Certo.allora non ci puoi mettere gli sci,la bici,il carica batterie,le gomme termiche,l'ombrellone,la damigiana per l'olio,la sedia a rotelle della suocera,le porte che hai tolto quando hai messo quelle scrigno ecc ecc.