La mia tavola rotante

Moderatore: Junior Admin

luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: La mia tavola rotante

Messaggio da luk2k »

dal disegno sembra che hai spazio sull'altezza dei piano rotante quindi sotto le cave puoi predisporre un canalino (una troncatura di diciamo 5mm) in su cui premeranno due pressori a vite, ti faccio un pennacad ahah
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Se la devi usare sulla fresatrice basta fare asole aperte dove mettere i perni di bloccaggio :naturalmente le fai con intervallo adatto alla tua tavola della fresatrice.
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Davide: ecco dove non ho cercato... ora che mi ci fai pensare, forse avevo già belle fatto quella tipologia di utensile... :capriccio: ormai sono fuori come un balcone... :risatina:
Luca: più o meno quello che avevo previsto, due contrapposti negli spigoli della tavola con due manettini.
Quando sarò più avanti vedremo, ora mi preme creare la superfice di appoggio... :grin:
se sei incerto... tieni aperto...
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Se vuoi usare il sistema che ti ha ricordato Luca puoi farlo della stessa misura di quelli delle morse , esistono morsetti per il fissaggio che non hanno bisogno di contrasto.
brugola
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Contatta:

Messaggio da brugola »

Il sistema di bloccaggio proposto da Luk è quello che ho adottato io, semplice ed efficace.
Certamente tu realizzerai una scatola e quindi per il fissaggio sulla tavola dovresti prevedere una base più ampia della scatola, ove prevedere le asole per il fissaggio.
Sarò duro di comprendonio (ahimè l'età avanza) ma non mi è chiaro come fisserai il piatto all'albero, inoltre, fare le cave dopo aver assemblato il tutto, non ti complica la vita?
Dai diamanti non nasce niente.
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Non capisco se per bloccaggio intendi:
bloccare la tavola girevole una volta finita sulla fresatrice o bloccare il piatto girevole, potrei usare per entrambe le cose lo stesso sistema.
Per quanto riguarda il fissaggio del piatto sul perno:
Stesso identico modo come montare la ruota dell'auto sul mozzo; perché non può andare?
Non capisco quali probleni potrei avere, nel fare le cave direttamente a tavola finita, illustrami.
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

Solo per accontentare l'amico Davide: mi sono fatto il troncatore frontale.
Siccome sono allergico all'hss l'ho fatto in widia... :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mgd966 »

Piccio che e' quel fermacarte a forma di calibro che si vede sull sfondo della terza foto?
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
brugola
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Contatta:

Messaggio da brugola »

Mi spiego; se fai le cave lavorando il piano sulla fresa rovesciato, puoi fare le fresate usando due frese a candela di diametro diverso e profondità crescente, ma se fai le cave con tutto montato dovrai, penso, usare prima una fresa per fare il canale primario e poi una fresa a T per fare la scanalatura per il dado, lavorando però alla cieca.

Se ho ben compreso tu rendi solidale la flangia con l'albero e su questa fisserai il piatto con viti?

Effettivamente si potrebbe anche fare il fissaggio della tavola al piano della fresa identico al bloccaggio della tavola, ovvero realizzando delle scanalature sul fianco della scatola su cui si andranno ad impegnare dei morsetti, in fondo la tavola oggetto della discussione è abbastanza piccola e quindi si presume che non andrà a svolgere lavori particolarmente gravosi con carichi laterali importanti tali da spostarla.
Dai diamanti non nasce niente.
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

fantastico quel troncatore Piccio! :inchino: ma come hai fatto a fare quello scarico centrale così simmetrico sulle due metà? :shock: Sei un mago.
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Si chiama "io c'ho l'affilatrice e voi no " ... :risatina: :risatina: (piccio eh, io ancora non ce l'ho ma ci arrivo :mrgreen: )
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Piccio »

@ Brugola: non capisco come fai a fare le cave a T con due frese a candela, a meno che non le fai passanti per tutta l'altezza della tavola.
Certo io prevedo il canale principale con fresa a candela, il resto con fresa a T, ma perché alla ceca non capisco...

Il perno avrà una flangia sufficentemente grande realizzato in unico pezzo, da permettere il montaggio e bloccaggio con viti incassate.

@ Ma Sci: ti ha già risposto Davide... :risatina:
Prima ho realizzato il troncatore con le giuste geometrie,
poi in seguito con una mola a disco ho fatto lo scarico centrale per consentirmi di poter sfacciare il fondo della gola senza vibrazioni.

@ Davide: invidioso... :grin: forse non ti ho mai detto che quel genere di affilatura non l'ho mai visto ne ora ne mai... forse l'ho inventato io quarant'anni fa, quando ancora non c'era l'affilatrice... :risatina:
Ma ancora non hai visto nulla... se ti faccio vedere il repertorio di cosa combinavo con la mola a banco non ci credi, ora comincio a far fatica crederci pure io... :shock:
se non fosse che ho ancora tanta roba nei cassetti.
filippom
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da filippom »

Vedere repertorio!!! Sono ammirato e curioso....
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

:mrgreen:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

beh Davide di sicuro non mi aspettavo mi dicesse 'l'ho fatto a mano o col dremmel', farlo bene bisogna, di qui la mia meraviglia. Ne ho visti diversi affilati da te :risatina: tagliare taglieranno eh per l'amor del cielo non voglio dire nulla ma sono a chilometri da quella qualità di lavorazione o sbaglio? :mrgreen: (si lo so che non hai l'affilatrice... :risatina: ma non è che non si possano fare cazzate immani anche con un'affilatrice come con qualunque altra macchina. Fare bene le cose è farle bene, macchina o mica macchina)
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”