Ripristino SAIMP Rrapido Junior

Moderatore: Junior Admin

paolo951
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: Ripristino SAIMP Rrapido Junior

Messaggio da paolo951 »

Si ragazzi è in conto
ho già ordinato maschio e filiera SX T 18 x 4 appena arrivano la rifaccio, nel frattempo ho da fare altre 1000 cose prima che sia operativo.
Ho cominciato con lo smontare tutte le etichette e a ripulirle e diciamo che tranne 1 son tutte riutilizzabili senza problemi, la patina degli anni trasorsi certo si fa sentire , ma sono ancora praticamente leggibili
ho smontato tutte le leve di manovra ed eliminato ruggine e graffi vari, rimesso a nuovo anche il volantino del carro e pian piano tempo atmosferico permettendo procedo.
per ora la cosa più impegnativa sarà rimuovere il carro, controllare e ripulire i lardoni e verificare i laschi che sicuramente ci saranno.
devo poi costruire le 2 chiavi a settore per montare e smontare i mandrini, rimuovere il 4 griffe, che penso sia montato da 20 anni di sicuro
rimuovere l'incavo che è stato montato con tutta la porcheria sotto, risulta spostato di 5/10 su un fianco.
una volta smontato il mandrino aprirò la testa per controllare eventuali possibili danni alla trasmissione svuotare il vecchio olio e montare sul tappo di scarico una calamita al neodimio per raccogliere eventuali residui ferrosi .
penso sia utile vista l'età e i maltrattamenti subiti.
Aprendo il coperchio della trasmissione primaria ho visto che uno degli ingranaggi aveva un gioco assiale di 3 mm.
essendosi rotto il perno originale avevano pensato bene di sostituirlo con un bullone da 10 x 70 non considerando l'alloggiamento nella testa di cavallo.
Trovato assieme agli ingranaggi l'originale rorro ho usato la base ed ho inserito un bullone 10.9 adesso non balla più
Alla prossima
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paolo951

Messaggio da paolo951 »

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paolo951

Messaggio da paolo951 »

il perno della testa di cavallo con la sostituzione inventata
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

Buon lavoro!!
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Rifare la vite del carro con la filiera non è una grande idea, la filiera ha pochi taglienti , va bene per filettature corte ma nelle filettature lunghe tende a non avere un passo costante per cui la chiocciola dopo 20 filetti ,per esempio potrebbe aver percorso un po' più o un po' meno della misura multipla del passo. La soluzione migliore è usare una vite commerciale ,di quelle prodotte per rullatura, mentre la chiocciola puoi farla tranquillamente con il maschio.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

In alternativa si può filettare di macchina con la la lunetta a seguire ed, eventualmente, "pulire" la filettatura con la filiera.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Questo sicuramente è un metodo migliore perchè il passo è dato dalla madrevite , la filiera dopo passando non altera il passo ma "rifinisce" il profilo del filetto.
Tremor
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Tremor »

Un vero capolavoro.
paolo951

Messaggio da paolo951 »

Buon giorno, si in effetti avevo pensato in prima istanza che una volta messo in marcia avrei per prima cosa fatto la vite del carro, anche per provare la macchina e controllare che tutto funzioni a regola d'arte , pensavo di sbrigarmi prima con la filiera ma in effetti il Vs. ragionamento non fa una piega e mi ha convinto.
La userò solo per la rifinitura così non avrò problemi di sorta facendo la chiocciola con il maschio, dovrebbero così baciare perfettamente.
Avevo posto giorni addietro una domanda ma nessuno di Voi mi ha risposto...
nella testa nel gremgiale e nel norton un SAE 60 o 90 ????.
pensando anche che in Sicilia un vero inverno non c'è mentre il problema vero è il caldo costante in estate opterei per un 90, appena scalda diventa comunque fluido.
Se qualcuno ha dati precisi chiedo cortesemente di comunicarlo.
Grazie alla Prox
Paolo
Alby
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Alby »

Per la testa è ottimo un 10w40 minerale o semisintetico di comune uso motoristico. Regge ottimamente le temperature ed ha caratteristiche superiori al necessario. Ripeto, basta un minerale o semisintetico, il 100% sintetico è sprecato. Io inizialmente misi dell olio idraulico iso68 e schiumava, col 10w40 ho risolto. Scatola avanzamenti e grembiale puoi optare per un 80w90 EP, è più denso e trafila meno nel caso di una tenuta non proprio perfetta.

Viti e chiocciole filettale al tornio con i giusti accorgimenti. Passare la filiera dopo è inutile per due motivi: se il filetto è "scarso", la filiera non asporterà materiale. Se è "abbondante" la filiera imprimerà la sua impronta inificiando il lavoro di tornitura. Quindi se puoi, totalmente al tornio. Prima di iniziare i pezzi definitivi però consiglio, specie se hai poca pratica, di realizzare dei tamponi quanto più possibili vicini ai valori da tabella, ti aiuteranno molto per realizzare i pezzi definitivi...
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Io ho messo un comune olio per auto. Per la vite del trasversale tieni presente che è filettatura quadra passo 4 sinistro diam. 18 mm, io le ho sempre fatte con il tornio, puoi anche trovare la barra già fatta generalmente in C40, per la chiocciola bronzo B14 o equivalenti.
paolo951

Messaggio da paolo951 »

Buona Domenica a tutti voi e un grazie a quanti mi stanno aiutando nell'opera a cui mi sono dedicato.
Avendo completato il carrino ho deciso di fargli anche la torretta, ma un pezzo di quadro 115 x 115 non sono riuscito a reperirlo, perché 115??? è la misura della torretta Impero tipo A, quella che un tempo montava questa macchina, ed essendo riuscito a procurarmi 2 cartelle di cui 1 originale e una farlocca, ho deciso che la torretta sarà "stile Impero ma con 1 solo porta-cartelle, avendo reparito un pezzo di C40 diametro 102 e H=85.
con l'altezza ci siamo ma su quel diametro non posso ricavare un quadrato da 115 per ora mi accontento di questo, di contro ho un bel po di lamiera da 50 mm con cui fare altre cartelle.dopo averlo tornito ho ricavato le spalle a 45° fatto il foro per il perno e barenato per realizzare l'alloggiamento per il pezzo che farà da pistone per il blocco, non avendo lo spazio per realizzare il foro per il perno eccentrico classico.
Il lavoro più impegnativo è venuto a seguire, il parallelismo e la rettifica delle 2 facce, sopratutto quella di appoggio, pazienza e olio di gomito ma ci son riuscito in maniera egregia.
stesso trattamento dedicherò al piano di appoggio della torretta.
Vi lascio le foto del lavoro svolto, e ricordate che si accettano critiche consigli e suggerimenti.
Io sono del parere che si continua ad imparare sempre finché si vive.
Un saluto
Paolo
paolo951

Messaggio da paolo951 »

Una volta fatta la faccia superiore verificata la perpendicolarità ho spianato anche quella di appoggio e ricominciato il lavoro
paolo951

Messaggio da paolo951 »

Domani mi dedicherò al tirante e al blocco della torretta
Alla prox
Alby
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Alby »

Non serve che le facce siano parallele. Non influisce sul funzionamento. Sarebbe stato sufficiente spianare quella in appoggio al carrino. Le torrette originali rapid e simili hanno le guide e il piano d appoggio rettificati. Questo perché vengono sottoposte a trattamento termico. Un c40 da 160 180 HB massimo non fornirà le stesse prestazioni e durata. Lo trovo un lavoro inutile sinceramente. Una tipo a senza cartelle la si trova a prezzi più che abbordabili sul mercato dell usato. Ma dato che ti sei imbarcato in questa impresa ora ti toccherà fare anche la camma e il tirante di bloccaggio....
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”