sara un regalo?
Moderatore: Junior Admin
- renato55
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: sara un regalo?
per me:
Il motore è trifase. Forse anche la pompa.
L'interruttore monofase comanda dei teleruttori (o relè, se volete) posti altrove (in un quadretto a noi non visibile).
Il tutto è alimentato a tensione tipo 110 v.
quindi c' è anche un trasformatore.
I fusibili "proteggono" questo impianto a "bassa tensione" (che non è bassa...).
Questo spiega il commutatore rotativo monofase (comanda i teleruttori) e i fusibili (uno per teleruttore).
Il motore è trifase. Forse anche la pompa.
L'interruttore monofase comanda dei teleruttori (o relè, se volete) posti altrove (in un quadretto a noi non visibile).
Il tutto è alimentato a tensione tipo 110 v.
quindi c' è anche un trasformatore.
I fusibili "proteggono" questo impianto a "bassa tensione" (che non è bassa...).
Questo spiega il commutatore rotativo monofase (comanda i teleruttori) e i fusibili (uno per teleruttore).
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Renato da che cosa hai intuito che i comandi sono a 110 V? mi è sfuggita qualcosa? potrebbero essere benissimo a 220 V (vedi azzurro potrebbe essere il neutro), nella vita lavorativa mi sono capitate delle apparecchiature che provenivano dagli stati U S A che andavano a 110 e risolto con trasformatori (non autotrasformatori) montatati bordo macchina e scatolati 230/110 V così l'operatore era protetto dalla rete elettrica (a modo di trasformatore di isolamento, che si usa nelle camere operatorie.
sicuramente su quel tornio ci sono, da qualche parte, almeno due se non tre contattori se c'è anche l'inversione elettrica del motore
sicuramente su quel tornio ci sono, da qualche parte, almeno due se non tre contattori se c'è anche l'inversione elettrica del motore
- renato55
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Hai perfettamente ragione Mario, ma la mia fresatrice aveva, appunto, un trasformatore la cui uscita era a 110 v e tutti i teleruttori erano a 110 (o 115 boh).
E così ho fatto semplicemente una associazione di idee...
Non chiedermi il perché di tale tensione "strana" dato che non ne ho idea. Ovvio mi ricordo quando nelle case c'era la 220 e i 125, ma non mi sembra un buon motivo per realizzare un quadro così...
E così ho fatto semplicemente una associazione di idee...
Non chiedermi il perché di tale tensione "strana" dato che non ne ho idea. Ovvio mi ricordo quando nelle case c'era la 220 e i 125, ma non mi sembra un buon motivo per realizzare un quadro così...
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
è probabile che era una macchina di importazione americana, che io ricordi solo loro avevano la 110 V.
la 125 (che in realtà era 127, 220/1,73 che altro non è radice di 3) era ottenuta da una fase della 220 trifase e il neutro, una qualsiasi fase e il neutro formava appunto la 127 che per ironia abbiamo sempre chiamato 125 o illuminazione, e nelle case c'erano due impianti distinti, luce e forza motrice e quando c'è stato il passaggio, le lampadine ad incandescenza andavano sostituite, mentre nelle plafoniere a neon andavano sostituiti i reattori
la 125 (che in realtà era 127, 220/1,73 che altro non è radice di 3) era ottenuta da una fase della 220 trifase e il neutro, una qualsiasi fase e il neutro formava appunto la 127 che per ironia abbiamo sempre chiamato 125 o illuminazione, e nelle case c'erano due impianti distinti, luce e forza motrice e quando c'è stato il passaggio, le lampadine ad incandescenza andavano sostituite, mentre nelle plafoniere a neon andavano sostituiti i reattori
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Tensione di quadro 110, si usava 40 anni fa sui macchinari industriali, la tensione di partenza era 220/380
-
lunetta
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
ho visto un paio di trasformatori nel quadro del manuale dii un tovaglieri 4000...e' molto probabile che sia cosi come dite
La messa in funzione di questo tornio sembra un quiz a premi.... 
-
lunetta
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
se poi sono io a farla

-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
tiè voglio strafare ti posto anche uno schema elettrico facile, facile fatto con la penna cardNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Alla faccia del pennacad , per disegnare come Mario occorre pagare la licenza
ed infatti nel suo post ha scritto penna CARD ... ogni riferimento a credit card è puramente occasionale

Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Lo so Mario , anche io ho iniziato così ... 
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: sara un regalo?
Mario , hai dimenticato la pompa....
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Azz ... Mario c'ha la versione 1000 . 0 di pennacad 
youtube
youtube