aiuto restauro troncatrice ferro thomas 245

Moderatore: Junior Admin

renato55
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: aiuto restauro troncatrice ferro thomas 245

Messaggio da renato55 »

io ho desistito per la paura di rompere tutto. Non si muoveva manco con le preghiere...
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Se funziona e non ha gioco lascialo così ,ci penseranno i posteri.... :risatina:
ominopazzo
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da ominopazzo »

No nemmeno io ci riesco, ho battuto con un perno dal diametro più piccolo e ho usato un estrattore con barra filettata dal diametro più grande ma nulla...
il fatto è che il movimento è molto duro e speravo di dare una bella pulita al tutto.. di scaldare un po' non se ne parla giusto dovrebbe essere ghisa?
ominopazzo

un'altra domanda con cosa potrei verniciare la "vasca" di raccolta della troncatrice considerato che ci andranno trucioli ed emulsione, usare la vernice "FERNOVUS" può andare bene o serve qualcosa di più resistente? pensavo al colore simil originale martellato.

Qualcuno ha modificato la raccolta di trucioli e emulsione?
Visto che la vasca integrata nel basamento è difficile da raggiungere e pulire ho pensato che potrei tagliarla sotto con il flessibile così da far andare il tutto in una vaschetta a parte da cui pescherebbe anche la pompa. che ne dite?

Grazie delle info
renato55
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renato55 »

riguardo la vasca integrata...:
La mia troncatrice è montata su un basamento autocostruito che la porta a altezza "umana". Sotto ho aggiunto un semplice secchio (di quelli che vengono venduti in tutte le ferramenta) di plastica, con coperchio, della capienza di circa 5-8 litri (non so di preciso). Quindi, con un tubo, ho collegato la vaschetta integrata al secchio e la pompa allo stesso. Così la capienza di liquido è di molto aumentata e, quando taglio, non resto mai a secco. Mi sembra una soluzione più facile e meno invasiva di quella che tu proponi.
gd350turbo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gd350turbo »

Io ho comprato una pompa 12v cinese e l'ho inserita dentro ad una tanica da 5 litri, con 10 euro si fa, si può chiudere quindi il liquido, dura di più ( forse )
ominopazzo

Quindi se ho ben capito emulsione + trucioli passano sempre dalla vasca integrata, a questa hai tolto il rubinetto così da far finire il tutto nel secchio da cui nuovamente peschi. Esatto?
Si meno invasiva sicuramente, ma il foro dove ho il rubinetto è piccolo e rialzato per consentire il deposito dei trucioli.
gd350turbo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gd350turbo »

Fai un foro sul fondo e lo filetti da 3/8 ?
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

I miei 2cents: io userei un secchio come ha fatto Renato, perche' se tagli il fondo sotto non puoi metterci niente. Secondo me e' sempre comod, potendo, costruire un supporto con sportello anteriore da usare come mobiletto e recuperare spazio (prezioso).
renato55
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renato55 »

in realtà emulsione passa, trucioli no: all'interno del "tappo" che chiude la vasca integrata e che accoglie il rubinetto portagomma ho installato una sorta di filtro autocostruito (è un disco di plastica tagliato da una tanica di detersivo dei piatti; ho fatto molti fori nel disco con la "pinza che serve a far fori nel pellame"; l'idea era che i trucioli grossi si fermassero; in realtà il sistema funziona. Non mi si è mai intasato. Se si intasasse sarebbe un attimo smontare, pulire e rimontare (dopo aver naturalmente smoccolato). Trovo il tutto di una semplicità estrema.
ominopazzo

Grazie proverò a fare come dite senza forare la parte inferiore..
al momento è tutta smontata tranne quel maledetto perno di cui sopra ed ho ripulito tutti i pezzi tranne il motore che è più complicato con tutte quelle lamelle. Ora mi tocca verniciare, purtroppo il colore originale non lo trovo, era un martellato azzurrino quasi grigio, ma ho visto un bel fernovus azzurro martellato.
ominopazzo

Buonasera ragazzi, mi trovo a dover rimontare la pompa a membrana.. quando la smontai la scatola posteriore al motore a cui questa era collegata era completamente piena di grasso e c'era grasso anche sulla valvola della pompa, quella azionata dall'eccentrico, è corretto devo ripristinare la situazione?
renato55
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renato55 »

boh! io ho messo un poco di grasso. Non ho "riempito".
ominopazzo

L'ho terminata da qualche mese, ma solo ora ho modo di postarvi le foto.
Avevo pensato di utilizzare un verde martellato, ma bello come l'originale non l'ho trovato così ho pensato di darci un taglio e svecchiarla... per il resto tutto ripulito e operativo al 100%

Immagine

Immagine
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Bella! Ma quel bianco non sarà più bianco dopo il primo taglio.....
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”