Scelta nuovo mandrino
Moderatore: Junior Admin
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
la tù fissa non è andare a velocità
il tuo errore è dare passate indecenti per quei poveri fresini, sull'alluminio puoi andare alla velocità che vuoi e di conseguenza all'avanzamento ma non puoi forzare la passata come fai tu caspita
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- Garkoll
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ci tenevo a precisare una cosa, visto che vedo che tanti altri acquistano questo tipo di mandrino.
La mia scelta è stata fatta fra tanti anche + economici perché questo per ora è l'unico che ho trovato che monta cuscinetti NSK classe CP4, gli altri mi davano prodotti diversi.
Questo per corretta informazione.
Il venditore scordavo è questo:
http://stores.shop.ebay.it/love-happysh ... QQ_armrsZ1
La mia scelta è stata fatta fra tanti anche + economici perché questo per ora è l'unico che ho trovato che monta cuscinetti NSK classe CP4, gli altri mi davano prodotti diversi.
Questo per corretta informazione.
Il venditore scordavo è questo:
http://stores.shop.ebay.it/love-happysh ... QQ_armrsZ1
-
fudo66
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Ciao Garkoll,
ognuno ha detto la sua,ti dico anche io la mia.....
1) Lavorazione sgrossatura esterna del pezzo
2)Lavorazione sgrossatura del foro,se finito il foro è 80H7 lo avrei portato a 78mm
3)Lavorazione taglio,e come ha detto Mecbel prevedi dei cuneetti dietro al taglio man mano che avanzi
4)Lavorazione oltre ai fori per "stringere"il mandrino avrei fatto dei fori per "contrastare"il tiro delle viti
5)Lavorazione finitura foro a 80 H7 dopo aver "tirato"le viti e avendo dato 1/10 di gioco ai grani
6) Finitura esterna del pezzo
Tieni conto che "tirando" le viti il mandrino si bloccherà sicuramente,ma ,a mio modo di vedere,rischi di fare ingrippare il tutto una volta che si scalda...e si scalderà sicuramente,dilatandosi!!!!
Ciao,Gian Carlo
P.S. Sò che fare quello che ti ho detto a casa è opera titanica,non solo per te,ma per tutti....non mollare ma non rischiare neanche troppo,ragiona prima di agire...farsi male c'è sempre tempo!!! :accetta:
ognuno ha detto la sua,ti dico anche io la mia.....
1) Lavorazione sgrossatura esterna del pezzo
2)Lavorazione sgrossatura del foro,se finito il foro è 80H7 lo avrei portato a 78mm
3)Lavorazione taglio,e come ha detto Mecbel prevedi dei cuneetti dietro al taglio man mano che avanzi
4)Lavorazione oltre ai fori per "stringere"il mandrino avrei fatto dei fori per "contrastare"il tiro delle viti
5)Lavorazione finitura foro a 80 H7 dopo aver "tirato"le viti e avendo dato 1/10 di gioco ai grani
6) Finitura esterna del pezzo
Tieni conto che "tirando" le viti il mandrino si bloccherà sicuramente,ma ,a mio modo di vedere,rischi di fare ingrippare il tutto una volta che si scalda...e si scalderà sicuramente,dilatandosi!!!!
Ciao,Gian Carlo
P.S. Sò che fare quello che ti ho detto a casa è opera titanica,non solo per te,ma per tutti....non mollare ma non rischiare neanche troppo,ragiona prima di agire...farsi male c'è sempre tempo!!! :accetta:
"Soit à pied soit à cheval mon honneur est sans ègal"
[img]http://i278.photobucket.com/albums/kk109/rastafal/ravensfly.gif[/img]
[img]http://i278.photobucket.com/albums/kk109/rastafal/ravensfly.gif[/img]
- Garkoll
Allora nel frattempo fatti 2 collari veloci tanto per montare il mandrino e provarlo.
Successivamente finirò con calma quello integrale.
Quello integrale a questo punto non so che fare se portarlo avanti o no dopo la riflessione che mi ha fatto fare Fudo66 sul fatto di scaldare.
Ora dovrò fare un pò di conti e pensarci poi si vedrà!
:D
Successivamente finirò con calma quello integrale.
Quello integrale a questo punto non so che fare se portarlo avanti o no dopo la riflessione che mi ha fatto fare Fudo66 sul fatto di scaldare.
Ora dovrò fare un pò di conti e pensarci poi si vedrà!
- Garkoll
Pinciui!!! sapessi io cavolo!!! il kress proprio non ce la fa più, ieri sera inchiodato 3 volte, le frese da 6mm a metà passata non le tira proprio!!! :accetta: :accetta:
Manca ancora tutto il sistema di raffreddamento, per ora utilizzerò una deviazione da quello di lubrificazione in quanto ho attivo ora quello a sola acqua (devo fare del plexi).
Spero giovedì di montare anche quello.

Manca ancora tutto il sistema di raffreddamento, per ora utilizzerò una deviazione da quello di lubrificazione in quanto ho attivo ora quello a sola acqua (devo fare del plexi).
Spero giovedì di montare anche quello.
- Garkoll
Allora ragazzi, devo dire che il venditore è veramente di una gentilezza impressionante!! mi si è raccomandato di rivolgermi a lui per qualsiasi dubbio sul montaggio e sinceramente sono rimasto.
Mi ha dato la lista dei parametri per configuare l'inverter, mi ha dato anche un documento per configurare lo stesso per usarlo con mach3, ve lo allego.
Mi ha detto di dire a tutti che sono dei professionisti e per qualsiasi informazione sono a disposizione.
Ora mi aiutate voi a capire sto cavolo di manuale!!!
Mi ha dato la lista dei parametri per configuare l'inverter, mi ha dato anche un documento per configurare lo stesso per usarlo con mach3, ve lo allego.
Mi ha detto di dire a tutti che sono dei professionisti e per qualsiasi informazione sono a disposizione.
Ora mi aiutate voi a capire sto cavolo di manuale!!!