Tornio Antolini Assonovo 170
Moderatore: Junior Admin
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: Tornio Antolini Assonovo 170
E' certamente un dahalander, si vede dalla targhetta: 1400/700 giri. Commuta da 4 a 8 poli. Il fatto che sia 220 a mio avviso è una botta di cubo non indifferente: ci metti un inverter e lo fai girare anche pianissimo con buona coppia.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
Da profano
Il mio A. Asso parente del tuo, Il Dahalander quando mi hanno messo l'inverter non vi erano targhette sui fili (i fili erano neri come i tuoi )
Del maiale non si butta niente !
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
è ininfluente il colere dei fili e la numerazione che si intravede e solo a discrezione di chi ha effettuato il lavoro senza nessuna regola
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Scusate ma dove li vedete 8 poli?
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
poli elettromagnetici non fisici :
2 poli 2800 giri
4 poli 1400
8 poli 700
che sono le configurazioni più comuni di avvolgimento
2 poli 2800 giri
4 poli 1400
8 poli 700
che sono le configurazioni più comuni di avvolgimento
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
sulla targhetta 700 e 1400 giri, prima pagina seconda foto (8 e 4 poli)
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Io vedo una morsettiera a 6 poli, un motore che andava a 380v ma sulla targhetta c’e Scritto 220v ed un commutatore rotativo che potrebbe essere anche stella triangolo, non dimenticandoci che il motore probabilmente è stato riavvolto
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Giacomo scusa che centrano i sei fili con i poli? ( per chi non se lo ricordasse: 2 poli =2800 giri circa con frequenza 50 Hz, 4 poli = 1400, 8 poli = 700 ecc.)
-
gpw
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Sto imparando molte cose, anch'io credevo che i poli erano i terminali della morsettiera. 
- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
Ogni lufelè sò mestè (Non puoi chiedere al macellaio come si ripara un motore)

Del maiale non si butta niente !
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
gpw
Albarello hai perfettamente ragione però, perlomeno dalle mie parti, molti macellai si sono messi a fare i meccanici
comunque, ritornando al discorso originario da varie prove fatte con il tester la confusione è aumentata in quanto sembra che sia i terminali del motore che sul commutatore sia tutto in comune
comunque oggi con più calma ricontrollo.
Allora, una volta stabilito con certezza, chiedendo a chi utilizzava il tornio, che il motore gira a 380, vorrei porvi delle domande. Premetto che l'impianto della macchina, anche se abbastanza visibile dalle foto, è così realizzato: l'alimentazione di rete va al commutatore Avanti - 0 - Indietro e passa al commutatore 1 - 0 - 2 delle velocità per arrivare con 6 fili al motore.
Domande
1) posso collegare l'inverter direttamente al commutatore delle velocità 1 - 0 - 2 (come ho letto in un'altra discussione) escludendo il comando Av - 0 - In, funzione che potrei sostituire con l'inverter ?
2) posso collegare l'inverter direttamente al motore, variando la velocita sempre con l'inverter, considerando che dovrebbe essere un Dahlander 380v?
3) mi sapete consigliare un modello di inverter, ho sentito e letto molto bene dei Toshiba, sui 2/3 Kw serio ed affidabile ??
Grazie sempre per i vostri eventuali contributi tecnici.
saluti Max
Allora, una volta stabilito con certezza, chiedendo a chi utilizzava il tornio, che il motore gira a 380, vorrei porvi delle domande. Premetto che l'impianto della macchina, anche se abbastanza visibile dalle foto, è così realizzato: l'alimentazione di rete va al commutatore Avanti - 0 - Indietro e passa al commutatore 1 - 0 - 2 delle velocità per arrivare con 6 fili al motore.
Domande
1) posso collegare l'inverter direttamente al commutatore delle velocità 1 - 0 - 2 (come ho letto in un'altra discussione) escludendo il comando Av - 0 - In, funzione che potrei sostituire con l'inverter ?
2) posso collegare l'inverter direttamente al motore, variando la velocita sempre con l'inverter, considerando che dovrebbe essere un Dahlander 380v?
3) mi sapete consigliare un modello di inverter, ho sentito e letto molto bene dei Toshiba, sui 2/3 Kw serio ed affidabile ??
Grazie sempre per i vostri eventuali contributi tecnici.
saluti Max
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
vediamo di rispondere a tutto, sul commutatore arrivano tre fili provenienti dall'invertitore, sulla posizione 0 non esce nulla (circuito aperto) nella posizione 1 alimenti il motore in bassa velocità (nei punti A B C) del disegno che ti ho postato, nella posizione 2, alta velocità, le cose si complicano un pochino, perché alimenti i punti D E F e contemporaneamente chiude i punti A B C (creando così la doppia stella).
il toshiba è un ottimo prodotto e 2,2 kw se non ricordo male sono sufficienti, per quanto concerne poi dove alimentare il motore, personalmente preferisco alimentare il commutatore a patto però di non azionarlo ad inverter in funzione ma fare tutto direttamente dall'inverter, oppure da un pannello remoto bordo macchina (toshiba è sicuramente predisposto per questa funzione) il commutatore dovrà restare sempre sulla posizione 1 oppure 2 mai sullo 0 (l'inverter vuole sempre "sentire" il motore, altrimenti va in allarme)
dimenticavo la cosa più importante, dato che il motore ha due velocità (dahlander) non è commutabile, quindi prima di acquistare l'inverter devi essere certo della tensione del motore (come targhetta o riavvolto?)
il toshiba è un ottimo prodotto e 2,2 kw se non ricordo male sono sufficienti, per quanto concerne poi dove alimentare il motore, personalmente preferisco alimentare il commutatore a patto però di non azionarlo ad inverter in funzione ma fare tutto direttamente dall'inverter, oppure da un pannello remoto bordo macchina (toshiba è sicuramente predisposto per questa funzione) il commutatore dovrà restare sempre sulla posizione 1 oppure 2 mai sullo 0 (l'inverter vuole sempre "sentire" il motore, altrimenti va in allarme)
dimenticavo la cosa più importante, dato che il motore ha due velocità (dahlander) non è commutabile, quindi prima di acquistare l'inverter devi essere certo della tensione del motore (come targhetta o riavvolto?)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
gpw
Grazie Mario, mi studio per bene quanto mi hai detto e disegnato poi appena becco qualcuno nell'officina faccio un'approfondita indagine dell'impianto elettrico che alimentava il tornio. Oggi pomeriggio ho riguardato l'impianto elettrico della macchina e dei 6 fili che partono dal commutatore verso il motore, verificato anche con il tester, sembrerebbe 4 + 2 nel senso che 4 dello stesso lato sono in comune quando si gira la leva verso 1 e viceversa per gli altri due nel lato opposto (spero di essermi spiegato).
Grazie mille e saluti Max.
Grazie mille e saluti Max.