cambio vite e chiocciola tornio bv20

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
b.valk3
segretaria del capo

cambio vite e chiocciola tornio bv20

Messaggio da b.valk3 »

dopo piu' di 2 anni la chiocciola del carro e' andata,fatto chiocciola e vite un anno fa' da 14mm ....vado per sostituirla,ma il foro i passaggio e' 12 mm,ordino chiocciola e vite sx 12x3 ,e faccio il primo pezzo .....ma sbaglio mi dimentico il fermo......ne faccio un'altro ,poi taglio il filetto foro da 6mm e lo spino nel pezzo fatto.dopo un'infinita' di rosari ,e dopo aver smontato,e rimontato il carrino una ventina di volte..(consiglio a chi deve fare il lavoro di avere a disposizione un amico che gli presti il tornio) dopo aver squadrato la chiocciola e fatto il filetto da 10x1mm e sede chiavetta,rimontato il tutto il gioco adesso e' quasi inesistente,anche perche' la chiocciola e' piu' lunga di quasi un cm non l'ho tagliata apposta,cosi' ho meno gioco ,pero a discapito di 7 mm in meno di corsa verso il raccoglitrucioli,il filetto e' stato spinato con 2 spine elastice come da consigli dasama e piccio,nelle foto ci sono le misure per chi e' interessato a cambiarla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
b.valk3
segretaria del capo

Re: cambio vite e chiocciola tornio bv20

Messaggio da b.valk3 »

altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Bravo Valerio...!

Anch'io avevo il problema di perdere qualche millimetro di spostamento del carro ....poi con una accurata scelta delle misure , ho salvato capra e cavoli ..... :risatina:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

Ottimo, Valerio :grin:
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

adesso con un giro completo col comparatore mi segna 96 centesimi,gioco di una tacchetta pari quasi a zero
aiuto mod. ISO 0,001
acservice
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da acservice »

Ciao, vorrei sostituire la chiocciola del mio tornio un vecchio bv20 valex ,non è tanto il gioco sul volantino sono 2 decimi ancora gestibili però mi trovo davanti ad un enigma sul carrino non ci sono viti che fissano la chiocciola e da una foto fatta da sotto non ci sono nemmeno li .
Secondo voi è possibile che sia parte integrante del carrino e non sia smontabile mi sembra assurdo oppure mi sfugge qualcosa?
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

e´incastrata , quel tondo dove vedi la presa di lubrificazione, togli la vite bottarella da sopra e via
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
acservice
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da acservice »

Grazie per la dritta, secondo voi vale la pena sostituire la stessa con una nuova oppure mettere una trapezoidale passo 3 magari in ottone o bronzo come è stato fatto in questo post ?
Ho trovato su arceurotrade questa che mi sembra la stessa con il fissaggio tramite la vite superiore.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

sembra adatta, il foro filettato sara´per una prsa di lubrificazione, poi se la vite e´in linea perfetta o la centri con un rasamento puoi anche farti una vite apposta ed ottieni un fissaggi piu´rigido.
Ha di buono i registri per il recupero del giuoco
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Rispondi

Torna a “tornio BV20”