cambio vite e chiocciola tornio bv20
Moderatore: Junior Admin
- b.valk3
- segretaria del capo
cambio vite e chiocciola tornio bv20
dopo piu' di 2 anni la chiocciola del carro e' andata,fatto chiocciola e vite un anno fa' da 14mm ....vado per sostituirla,ma il foro i passaggio e' 12 mm,ordino chiocciola e vite sx 12x3 ,e faccio il primo pezzo .....ma sbaglio mi dimentico il fermo......ne faccio un'altro ,poi taglio il filetto foro da 6mm e lo spino nel pezzo fatto.dopo un'infinita' di rosari ,e dopo aver smontato,e rimontato il carrino una ventina di volte..(consiglio a chi deve fare il lavoro di avere a disposizione un amico che gli presti il tornio) dopo aver squadrato la chiocciola e fatto il filetto da 10x1mm e sede chiavetta,rimontato il tutto il gioco adesso e' quasi inesistente,anche perche' la chiocciola e' piu' lunga di quasi un cm non l'ho tagliata apposta,cosi' ho meno gioco ,pero a discapito di 7 mm in meno di corsa verso il raccoglitrucioli,il filetto e' stato spinato con 2 spine elastice come da consigli dasama e piccio,nelle foto ci sono le misure per chi e' interessato a cambiarla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
- b.valk3
- segretaria del capo
Re: cambio vite e chiocciola tornio bv20
altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Bravo Valerio...!
Anch'io avevo il problema di perdere qualche millimetro di spostamento del carro ....poi con una accurata scelta delle misure , ho salvato capra e cavoli .....
Anch'io avevo il problema di perdere qualche millimetro di spostamento del carro ....poi con una accurata scelta delle misure , ho salvato capra e cavoli .....
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Ottimo, Valerio 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
- b.valk3
- segretaria del capo
adesso con un giro completo col comparatore mi segna 96 centesimi,gioco di una tacchetta pari quasi a zero
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
-
acservice
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Ciao, vorrei sostituire la chiocciola del mio tornio un vecchio bv20 valex ,non è tanto il gioco sul volantino sono 2 decimi ancora gestibili però mi trovo davanti ad un enigma sul carrino non ci sono viti che fissano la chiocciola e da una foto fatta da sotto non ci sono nemmeno li .
Secondo voi è possibile che sia parte integrante del carrino e non sia smontabile mi sembra assurdo oppure mi sfugge qualcosa?
Secondo voi è possibile che sia parte integrante del carrino e non sia smontabile mi sembra assurdo oppure mi sfugge qualcosa?
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
e´incastrata , quel tondo dove vedi la presa di lubrificazione, togli la vite bottarella da sopra e via
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
acservice
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Grazie per la dritta, secondo voi vale la pena sostituire la stessa con una nuova oppure mettere una trapezoidale passo 3 magari in ottone o bronzo come è stato fatto in questo post ?
Ho trovato su arceurotrade questa che mi sembra la stessa con il fissaggio tramite la vite superiore.
Ho trovato su arceurotrade questa che mi sembra la stessa con il fissaggio tramite la vite superiore.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
sembra adatta, il foro filettato sara´per una prsa di lubrificazione, poi se la vite e´in linea perfetta o la centri con un rasamento puoi anche farti una vite apposta ed ottieni un fissaggi piu´rigido.
Ha di buono i registri per il recupero del giuoco
Ha di buono i registri per il recupero del giuoco
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc