Primi esperimenti di elettrochimica

metallurgia e trattamenti termici e galvanotecnica dei metalli
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Primi esperimenti di elettrochimica

Messaggio da Davide Resca »

"anche una certa inerzia per la felicita´di termostato e compressore e, nella vasca si mettono i contenitori da raffreddare."
Secondo me state a complicarvi la vita ...
come dice lelef basta un contenitore pieno d'acqua in cui immergere il vaso di acido .
Se il pezzo è piccolo rispetto al volume di acido e la corrente la tenete bassa , basta anche solo l'inerzia termica del contenitore dell'acido. Guardate il video di kaos.
Io ho usato l'acqua messa in frigo con quattro panetti di quelli che si mettono nelle borse termiche e per due ore hanno tenuto botta. temperatura intorno a 14 gradi ma basta che siano meno di 20. In realtà non succede nulla se si supera, ma l'anodizzazione è un po' meno efficace perchè il calore ostacola il processo ( quindi meglio bassissima corrente per lungo periodo che il contrario )
Il alternativa basta anche una pompa d'acquario o un pompa da lavacristalli che faccia circolare l'acqua da un contenitore ad uno più grande ... anche con cablaggio volante per quelli che non hanno una officina da 500 mq :mrgreen:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

dai video non avevo capito e credevo che un salire di temperatura fosse pericoloso ,meglio cosi´!

comunque lo starter kit del piccolo anodizzatore e´impegnativo! 40 euro di colori, acido solforico ,1L per batterie 2,75Euro ma e´al 35% circa, al 96 % in bidoni da 37kg un 50 euro, vie di mezzo non ne trovo, l ágitatore cé´ ma non e´riscaldato, riscaldato costa un botto.
Di contro avrei il refrigeratore ,che cubo! vasche, contenitore ,bilance varie,alimentatori ph metri conduttivimetri e acqua distillata che produce l impianto osmosi

Se trovero´nei miei giri colori e agitatore riscaldato ok!, comprero´l´acido e le siringhe altrimenti restero´ad ammirare i vostri lavori
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Comunque non riesco a trovare sto acido solforico… per ora su due negozi (batterie) ho ricevuto due picche (anche con partita iva).

Edit: l’ho comprato su ebay, vediamo se mi fanno storie.
thor
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da thor »

Io l'ho trovato nei negozi che riforniscono laboratori ma ho visto che è reperibile anche in rete
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

quello per batterie a basso prezzo l´ ho trovato online da chi vende ricambi per trattorini ecc insomma roba agricola , e´dove prendo i ricambi, e´francese non credo convenga spedito in Italia.
quello al 95 98% sempre in rete ma mai comprato da quei siti, sempre Francesi.
Regolamentazioni e permessi vari son molto diversi da paese a paese anche se siamo in zona euro.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Sto affinando un po' la tecnica di ramatura e nel frattempo ho anche provato a nichelare

Vite, prima ramata e poi nichelata
IMG_2924.jpg
IMG_2925.jpg
IMG_2926.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Ottimo risultato
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

thor
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da thor »

L'acido solforico, con prudenza si può distillare e si arriva tranquillamente al 94, 95,,,%
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

un bel lavoro veramente!
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Grazie!

Questo sito lo conoscete? Sembra interessante e tutto sommato a prezzi ragionevoli

https://drgalva.it/

L'ho trovato perchè sto cercando un modo per ramare dopo la zincatura. Su quel sito hanno un elettrolita di rame a base basica (che funziona sullo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum, mentre quelli acidi te lo sciolgono appena lo immergi). L'idea era di fare una zincatura che dia protezione anodica sotto e ramatura e nichelatura sopra.
max
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da max »

zincare sotto rame e nichel non credo sia una bella cosa, in caso di minilesioni superficiali rischi di innescare una perfetta pila con corrosione dello materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum sotto il riporto.
Ciao Max
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Beh si... però si ossida lo Zn prima del resto: è la protezione anodica di cui parlavo.

E' lo stesso principio della tropicalizzazione (zincatura e cromatura), ma in effetti il nickel è molto più elettronegativo del cromo... solo che il cromo non saprei dove trovarlo e credo sia molto inquinante (anche se trivalente)

Magari provo e vedo che effetto fa
max
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da max »

Appunto ossidandosi prima lo Zn si sfoglia e si altera la ramatura o nichelatura esterna.
Ciao Max
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Visto che sembra che l'acido solforico puro sia difficile da reperire, ma si trova quello per batterie a diversi stati di diluizione , ho pensato di realizzare una tabellina excel che , partendo dalla proporzione del video di kaos ( e che è la stessa che ho usato io), ed inserendo il valore della diluizione di cui si è in possesso , restituisce quanti g di soluzione e quanti grammi di acqua serve aggiungere per avere la stessa proporzione di kaos , cioè 170g di acido in un litro d'acqua ottenedo una soluzione al 14.53%.
E' evidente che se si ha una boccia diluita al 14-15 % va già bene così, altrimenti seguendo i calcoli della tabella si ottiene la proporzione giusta anche con diversi tipi di diluizione .
Le celle sono bloccate per evitare casini tranne quella gialla, dove si inserisce il valore della percentuale di diluizione, ma per eventuali modifiche la PW è sempre M&D...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
youtube

SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Mi è finalmente arrivato l’acido solforico e ho fatto altre prove di ramatura, ma direi che non ci sono differenze con la soluzione che avevo fatto prima con il disgorgante.

Ho visto però online che esistono elettroliti con additivi che lasciano la placcatura lucidata a specchio. Ho quindi cercato online la composizione del brillantante usato e ho trovato questa pagina, estremamente interessante, in cui compaiono anche tutte le composizioni dei bagni per le varie applicazioni.

https://indico.chem.polimi.it/event/5/a ... 132/81.pdf

Per la ramatura con solfato di rame e acido solforico, per una finitura lucida si aggiungono tiourea, destrina e un goccio di acido cloridrico (le proporzioni le trovate nella tabella 4)

La destrina si trova, come integratore. La tiourea è il solfato dell’urea ed è tossico, quindi proverò a farne a meno (una goccia di adblue farà uguale? :risatina: )

La ramatura, fatta come nel video di Kaos, lascia una superficie opaca, che va poi lucidata se si vuole fare una nichelatura lucida. Vorrei cercare di evitare quel passaggio
Rispondi

Torna a “Metallurgia dei metalli e trattamenti”