tornitura tra le punte
Moderatore: Junior Admin
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Ok grazie delle indicazioni.
Pensavo di tornire a 1000 giri/min con utensili sgrossatore e finitore di tipo placchetta in widia saldobrasata (con l'hobbymat MD65 si arriva fino a 2000 giri/min e non oltre). Forse la la Velocita' di taglio corrispondente e' troppo bassa ? (e' preferibile usare utensili in HSS ?).
Pensavo di tornire a 1000 giri/min con utensili sgrossatore e finitore di tipo placchetta in widia saldobrasata (con l'hobbymat MD65 si arriva fino a 2000 giri/min e non oltre). Forse la la Velocita' di taglio corrispondente e' troppo bassa ? (e' preferibile usare utensili in HSS ?).
-
Meccbell
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Dai retta... o ti fai un'aggeggio come quello postato da Beppi (ma che devi piazzare ed usare nei dovuti modi), oppure e' meglio che vai a comprarti uno spezzone di tondino del 5 (certe ferramenta ed hobbycenter ben forniti li vendono anche a pezzi da 1 mt, anche se a prezzi da cravattaro).
Se poi invece vuoi proprio proprio provarci, magari per pura soddisfazione personale, allora ricorda che piu' che la velocita' teorica in questi casi conta come si comporta il pezzo. Nel senso che 2000 giri potrebbero non bastare (ovvio, con il MD), oppure anche 500 potrebbero essere troppi.
Se poi invece vuoi proprio proprio provarci, magari per pura soddisfazione personale, allora ricorda che piu' che la velocita' teorica in questi casi conta come si comporta il pezzo. Nel senso che 2000 giri potrebbero non bastare (ovvio, con il MD), oppure anche 500 potrebbero essere troppi.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]
Winston L.S. Churchill
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]
Winston L.S. Churchill
-
Ultimo80
per zeffiro,
secondo la mia esperienza posso dirti che si può tornire un tondino 5x60 senza contropunta.
ho eseguito 200 pz d. 2,5x45 in avp, senza contropunta, perchè non si poteva eseguire il centrino.
però da barra, su un tornio per piccoli diametri con spingibarra, facendo fuoriuscire il pezzo in due volte, e tornendolo in 4 riprese, con una passata finale di finitura da 0,1.
per un tondino d.5 x60 la cosa è anche più facile.
passate di sgrossatura minime, giri alti, ma si fa....
altrimenti ci vuole un tornio a fantina mobile.
secondo la mia esperienza posso dirti che si può tornire un tondino 5x60 senza contropunta.
ho eseguito 200 pz d. 2,5x45 in avp, senza contropunta, perchè non si poteva eseguire il centrino.
però da barra, su un tornio per piccoli diametri con spingibarra, facendo fuoriuscire il pezzo in due volte, e tornendolo in 4 riprese, con una passata finale di finitura da 0,1.
per un tondino d.5 x60 la cosa è anche più facile.
passate di sgrossatura minime, giri alti, ma si fa....
altrimenti ci vuole un tornio a fantina mobile.
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
E io, che sono meno esperto di Zeffiro, invece non ci credo se non vedo...Zeffiro62 ha scritto:OK se dici che ci sei riuscito ci credoi
Che tu abbia fatto un Ø2,5 x 45 poi... senza l'ausilio di aiuti vari, non ci credo nemmeno se me lo fai vedere...
Anche perche io posso dimostrarti matematicamente che con una passata di 0.1 con avanzamento anche minimo, su un diametro 2,5 a sbalzo, fai saltare immediatamente il pezzo... anche lavorando quasi in prossimita' del mandrino...
Questa e' matematica e fisica applicata alla meccanica, le tue frottole...
Sono diffidente, che ci posso fare???
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
2,5 x 45 è fattibile, ma ...con dei ma....mi spiego : se tu parti da un tondino di almeno 15mm di diametro e lo porti a 2,5 mm con una passata unica, riesci a fare i 2,5 per 45 mm di lunghezza e non ti viene neanche conico . si tratta di vedere quanti pezzi devi fare e la tolleranza richiesta . se hai un pezzo singolo, non è applicabile, se hai una trentina di pezzi e tolleranza di più o meno un paio di centesimi, si fà con al massimo 3 o 4 pezzi che senz'altro van scartati .nel caso dell'utente, non è applicabile, perchè lui parte da un tondino di 8 già a lunghezza e deve portarlo a 5 .se lo fai in due riprese, anche se è perfettamente allineato, si vedrà sempre l'incrocio delle due passate . (ma comprare uno spezzone da 5mm , no ?)
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
-
Ultimo80
Tuco se non ci credi non posso farci niente, non ci perdo nulla.
Lunedì se posso mi scarico il programma in azienda e te lo posto.
Non ricordo precisamente se si trattava di un d.2,5 o 3, ma al max 3.
Le tolleranze comunque non erano di 0,02, ma +/- 0,05, era un pernetto con una testa semisferica.
Mi piacerebbe sapere come matematicamente mi dimostri che è impossibile, resta il fatto che l'ho fatto, ricorda che la teoria è una cosa, la pratica è un'altra.
Poi l'avp non sforza tanto in fase di taglio, quindi la flessione è minima, con un utensile r.0,2, giri alti (3500 se non ricordo male), e avanzamento minimo.
Perciò sono riuscito a fare i pz, se era un 38nicrmo o un aisi 304 non penso ci sarei riuscito.
Lunedì se posso mi scarico il programma in azienda e te lo posto.
Non ricordo precisamente se si trattava di un d.2,5 o 3, ma al max 3.
Le tolleranze comunque non erano di 0,02, ma +/- 0,05, era un pernetto con una testa semisferica.
Mi piacerebbe sapere come matematicamente mi dimostri che è impossibile, resta il fatto che l'ho fatto, ricorda che la teoria è una cosa, la pratica è un'altra.
Poi l'avp non sforza tanto in fase di taglio, quindi la flessione è minima, con un utensile r.0,2, giri alti (3500 se non ricordo male), e avanzamento minimo.
Perciò sono riuscito a fare i pz, se era un 38nicrmo o un aisi 304 non penso ci sarei riuscito.
-
Ultimo80
sì certo beppi46,
scrivevo per replicare a tuco, lo so che sul manuale è diverso, l'ho usato per 6 anni anch'io.
sul manuale, se morsi il tondino fuori mandrino di 65mm, la cosa è un pò diversa, ma non impossibile.
scrivevo per replicare a tuco, lo so che sul manuale è diverso, l'ho usato per 6 anni anch'io.
sul manuale, se morsi il tondino fuori mandrino di 65mm, la cosa è un pò diversa, ma non impossibile.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
a mio avviso, sul tradizionale o sul cnc , non cambia nulla per quel che riguarda gli sbalzi del pezzo. ma forse non ho capito cosa intendi dire.
-
Ultimo80
Forse non avete capito,
sul tornio su cui ho eseguito i pezzi, ho la possibilità di far fuoriuscire il pezzo poco per volta, riducendo così la flessione.
Solo la passata finale l'ho eseguita per intero, se non ricordo male.
Sul manuale puoi fare la stessa cosa, se si tratta di un solo pezzo, nel mio caso erano 200 pz, poi i giri dei torni manuali in officina non arrivano proprio sui 3500.
E poi anche sul manuale si può fare una tornitura di 5x60, anche in h7 se volete, basta qualche accorgimento e un colpo di tela finale... 5mm sono un km, per quanto riguarda la flessione.
sul tornio su cui ho eseguito i pezzi, ho la possibilità di far fuoriuscire il pezzo poco per volta, riducendo così la flessione.
Solo la passata finale l'ho eseguita per intero, se non ricordo male.
Sul manuale puoi fare la stessa cosa, se si tratta di un solo pezzo, nel mio caso erano 200 pz, poi i giri dei torni manuali in officina non arrivano proprio sui 3500.
E poi anche sul manuale si può fare una tornitura di 5x60, anche in h7 se volete, basta qualche accorgimento e un colpo di tela finale... 5mm sono un km, per quanto riguarda la flessione.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
???? ma l'hai fatta o no, la passata per intero a diametro 2,5 per 45mm di lunghezza ? cosa vuol dire " se non ricordo male" ? cioè, io se ho fatto una passata per intero o no , me lo ricordo , non son mica così rimbambito.....per quel che riguarda fare uscire un poco per volta il pezzo dalla presa, perchè non puoi farlo col tradizionale ? ma se lo fai uscire poco per volta, alla fine hai un pezzo tutto a scalini, dato che parliamo di diametro 2,5 per una lunghezza di 45 mm , di questo puoi starne certo . 3500 giri, ok , sarebbero comunque pochi, per quel che riguarda la velocità di taglio, ma tieni conto che un diametro così piccolo con quasi 20 volte il diam. di sbalzo, come vede l'utensile , a quelle velocità , o si piega subito, oppure prima ti monta sul tagliente e poi si piega all'istante. se ti capita di rifarli, prova come ti ho detto io, dato che avete tolleranze di 5 centesimi.