Parti strutturali in resina epossidica

Moderatore: Junior Admin

Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Considerazioni finali :

Mi aspettavo un risultanto migliore avendo usato inerti di granulometria variabile e diversa , la % di acqua (resina) e' troppo alto (25%), bisogna scendere , pena
un costo troppo alto dell'impasto e proprieta' meccaniche non ottimali .

Per fare questo mi servono inerti con granulometria piu' fine .

Per ste cose di solito si usano microsfere di vetro , le ho trovate , sono quelle che si usano per la sabbiatura , pero' con granulometria di 200 micron .

Serve roba piu' fina intorno ai 30-50 micron .

Un altro buon filller potrebbe essere il nerofumo , ma non so dove reperirlo , se qualcuno mi da qualche dritta ...

Oppure il biossido di titanio che si usa come bianco nelle pitture ...

Ovviamente sta roba deve costare molto meno della resina , diciamo 2-3 euro al litro massimo .

Si accettano suggerimenti
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
BEPPI46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da BEPPI46 »

Talco industriale: e' molto usato in nautica come addensante per stucchi.
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

negativo , il talco ha durezza scala mohs 1 , e' appunto usato come riferimento nella scala mohs come valore inferiore .
La roba migliore sono le microsfere di vetro che hanno durezza 7-8 ed essendo sferiche
sicuramente migliorano la scorrevolezza dell'impasto .
Sul nerofumo debbo fare marcia indietro , e' tossico , volatile , cancerono ( probabilmente) , e difficilmente disperdibile con mezzi normali , serve roba sofisticata , tipo ultrasuoni per mescolarlo bene .
- internet + cabernet
- V8 Power
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Raban, mi devi spiegare la scelta di inerte di dimenzioni attorno ai 200 micron.

Vorrei capire come mia ritieni che una miscela con materiale così piccolo abbia caratteristiche tecniche migliri di quella con sabbia.

Per quanto ho trovato i migliori rapporti si hanno con polvere di quarzo come inerte, semmai caricato con fibra di vetro.

Alla cores hanno pure degli addensanti, ma non ne vedo utilità in questo caso.

Hai provato a guardare nelle ditte dove fanno i finti piani in marmo?
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Scordavo, se vuoi le sfere di vetro senti qui:
http://www.microsferedivetro.it/microsf ... etrie.html

hanno tutte le granulometrie, senti i prezzi ci presi dei sacchi tempo fa guardo la ricevuta se la ritrovo.
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Calma e gesso , Gakoll non hai capito , non puoi avere inerte di una sola dimensione
devi avere inerti di dimensioni diverse , dal piu' grosso al piu' fino , in modo da
riempire il piu' possibile i buchi tra un sassolino e l'altro , capiten ?
Le microsfere che ho trovato su ebay sono quelle per la sabbitura e sono da 200 a 300 micron , e non ho detto che vanno bene , ho detto il contrario , ho detto che e' troppo!
Serve roba piu' fina della sabbia che ho usato in modo da fare una miscela del tipo :

60% ghiaia
30% sabbia
10 % microsfere

Capiten ?
- internet + cabernet
- V8 Power
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Si ti ho seguito Raban, ma è proprio quello che non mi torna...
Comunque rimago curioso delle prove e se ti posso aiutare volentieri... sono qui.

:grin:
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Comunque se leggi le 350 pagine del post su cnczone ti schiarisci un po' le idee ...
- internet + cabernet
- V8 Power
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Non mi pare che questo argomento trovi molto interesse ... direi di spostarlo nella zona pubblica per vedere se c'e' qualche interessato oppure lasciamo perdere ...
- internet + cabernet
- V8 Power
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Per essere interessante lo è, il fatto è che per una persona che mastica poco di meccanica e non ha grande abilità nel maneggiare le resine credo sia un po' come un salto nel vuoto!!
Ma il fatto che il risultato ottenuto non ti soddisfi è dovuto al fatto che l'agglomerato risulta poco resistente e troppo costoso? Se si continuassero ad aggiungere microsfere, diventerebbe stuccoso e perderebbe in lavorabilità?
Utilizzo di microfibre al posto delle sfere? In nautica per stucchi strutturali solitamente vengono utilizzare le fibre per le migliori caratteristiche meccaniche rispetto alle sfere che hanno un utilizzo per stucchi leggeri e facilmente lavorabili. Io sono d'accordo se si decidesse di spostare il post nella sezione pubblica.
Provo a dare un contributo: se si utilizzasse una resina molto più liquida tipo quelle utilizzate nei processi di impregnazione, si riuscirebbe a guadagnare qualcosa in termini di aggiunta di filler rispetto alla quantità di resina oppure non cambierebbe nulla?
In the sea you are not at the top of the food chain
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Raban, anche se con il traduttore me li sono lette tutte le pagine e da un bel pò.
Se vai sull'altro forum vedi quanto è che ci sto dietro a fare prove.

Tornando a noi per me si può andare in pubblico senza problemi.
Comunque le questione da affrontare fondamentali sono due:
-il composto
-la struttura

Sul composto vedo che sta facendo un ottimo lavoro Raban e da questo punto di vista vediamo se possiamo essergli di aiuto.

Sulla struttura invece trovo problematiche che a parer mio non considerate neanche dai tedeschi o americani.

Parlando con un amico affrontammo il problema dell'accoppiamento fra l'agglomerato di resina e il ferro/alluminio o quanto altro si voglia.

Dopo tutte le ricerche fatte il risultato era sempre deludente, per quanto tu ramifichi la struttura si distaccano :cry:
Insomma il nocciolo della questione è che se fai due strutture una in ferro o alluminio e una in resina quando vibreranno lo faranno diversamente e una delle due (sicuramente la resina) farà un pò come il peso nelle lavatrici, da smorzatore distaccandosi piano piano dalla strutura portante.
La conferma definitiva è arrivata guardando i pochi produttori che fanno macchinari in resina, l'intera struttura è in resina e non mista, ci sono solo le sedi a cui fissare le guide.

Dopo questo io ho abbandonato completamente l'idea del telaio da riempire pensando a suluzioni diverse.
Una di queste è il "biscotto" praticamente una gettata di resina o cemento armato messa fra due lamierine e strinta da viti passanti.
La lamiera sopra sarà quella di riferimento e ogni tanto dai strinta per recuperare eventuali ritiri del cemento stesso...
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

RABAN se vuoi lo mettiamo nello spazio pubblico.
In alternativa puoi cercare polvere di grafite

http://www.nauticexpo.it/prod/west-syst ... 48117.html

http://italian.alibaba.com/product-gs/s ... 08292.html
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Garko ci sono vari approcci da usare per fare la macchina in metallo/ EG

approccio 1

Parti strutturali in scatolato di ferro portante da riempire di epossi granito .
in questo caso l'epossi granito serve solo ad irrigidire ed a smorzare le vibrazioni .

Approccio 2

macchina totalmente in epossi granito con ancoraggi metallici per il fissaggio delle guide , viti, motori ecc .
E' la soluzione migliore , ma magari richiede elevati spessori e quindi consumo di resina e peso elevato del manufatto .

Approccio 3

Macchina in epossi granito con armatura metallica di rinforzo .
Se l'armatura metallica e' annegata all'interno della macchina non si stacchera' mai
anche perche' la forza di adesione della resina e' piu' alta della sua resistenza a trazione .
L'unica accortezza da tenere e' quella di non avere collegamenti metallici tra le armatura del ponte del basamento e delle colonne , in modo che le vibrazioni non si trasmettano attraverso i rinforzi metallici .

Detto questo , stando a quanto scritto su cnc zone tutta la storia e' trovare gli inerti giusti per consumare poca resina e vedere come colarli in modo da avere meno aria possibile .

Io ho gia' colato un provino con una miscela di inerti diversa da quella degli esperimenti e sono gia' arrivato ad una percentuale di resina in volume del 18%

Ora debbo aspettare che si indurisca .

Zeffiro , la grafite non ha eccezzionali proprieta' meccaniche , pero' ha elevate proprieta' lubrificanti che potrebbero migliorare la scorrevolezza dell'impasto , premesso questo non e' facilmente reperibile nella granulometria desiderata (0-50 micron) , almeno io non sono riuscito a trovarla .
- internet + cabernet
- V8 Power
Leviathan
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Leviathan »

Raban e delle resine da impregnazione cosa ne pensi, sono molto più liquide e a parità di quantità credo si possa ottimizzare ulteriormente il rapporto fra inerti e resina; se te ne serve ne ho ancora una quantità discreta per poter eseguire dei provini, fammi sapere!
In the sea you are not at the top of the food chain
Garkoll
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Garkoll »

Perfetto Raban, vedo che il mio discorso è perfettamente chiaro e ci troviamo allineati.
Fissato questo, se vuoi che faccia delle prove con materiale per pallinare dimmi tu.
:grin:
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”