L' altro giorno stavo eseguendo la lavorazione di un piano divisionale di uno stampo su resina poliuretanica quando ad un tratto il mandrino incomincia a fischiare in modo pauroso!
Fermo tutto, mi avvicino al mandrino e cerco di farlo girare a mano, speravo di aver cotto i cuscinetti e di aver salvato l' elettromandrino, e così e stato.
E' stata anche colpa mia, nonostante quel mandrino in 10 anni di lavoro non sia stato mai revisionato ho dato avanzamenti e giri troppo elevati (20000 di avanzamento a 17500 giri con una fresa in md da 12 sferica con uno scallop di 0.007 e profondità di passata variabile da 10 a 45mm) quel cavolo di materiale non da resistenze elevate al taglio e quindi sono sempre andato tranquillo ma...
Ma torniamo al mio problema! Smonto sto mandrino ed ecco la sorpresa, era tutto pieno di polvere senza considerare lo stato dei cuscinetti.
Un' estremità del mandrino è chiusa da una ghiera, la parte superiore ( l' attacco all' elettromandrino) è visibilmente aperta, cosa posso fare per limitare il problema della polvere?
Mi sono svenato per comprare i cuscinetti ed in fase di rimontaggio, ho messo un po' di grasso all'estremità dell'albero centrale in modo che ruotando potesse creare una sorta di tappo, ma credo poco al funzionamento!
Avete esperienze personali in merito?
Allego due foto dove si vede bene lo stato dei cuscinetti.