Taglio tangenziale
Moderatore: Junior Admin
- Raban
- AMMINISTRATORE
Re: Taglio tangenziale
I movimenti come dovrebbero essere ? con vite e chiocciola o a cinghia ?
Se c'e' vite e chiocciola non serve alcun freno , visto che il moto non
e' reversibile ... a meno di passi particolarmente lunghi della vite ...
Se c'e' vite e chiocciola non serve alcun freno , visto che il moto non
e' reversibile ... a meno di passi particolarmente lunghi della vite ...
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
Sono troppi 4 metri per vite e chiocciola e anche per le cinghie!
Mi è stato consigliato, e anche le macchine professionali adottano questa soluzione, di ricorrere a pignone e cremagliera; tanto anche le migliori macchine da taglio dichiarano precisioni nell'ordine di 0.5mm su tre metri, quindi non dovrei avere problemi particolari da quel punto di vista.
Purtroppo al momento mi resta ben poco tempo per disegnare, però appena ho un attimo butto giù nero su bianco una bozza della testa con sistema di pistoni e lama rotante.
Mi è stato consigliato, e anche le macchine professionali adottano questa soluzione, di ricorrere a pignone e cremagliera; tanto anche le migliori macchine da taglio dichiarano precisioni nell'ordine di 0.5mm su tre metri, quindi non dovrei avere problemi particolari da quel punto di vista.
Purtroppo al momento mi resta ben poco tempo per disegnare, però appena ho un attimo butto giù nero su bianco una bozza della testa con sistema di pistoni e lama rotante.
In the sea you are not at the top of the food chain
-
titto
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
ti seguo..
Grazie titto, purtroppo il tempo è sempre poco e non riesco a buttare giù nulla nero su bianco!!
Sei interessato anche tu ad un plotter del genere? Che lavori dovresti fare?
Questa sera mi ci metto di impegno e tiro fuori qualcosa, giuro!
Grazie a tutti, siete d'incentivo!!!
Sei interessato anche tu ad un plotter del genere? Che lavori dovresti fare?
Questa sera mi ci metto di impegno e tiro fuori qualcosa, giuro!
Grazie a tutti, siete d'incentivo!!!
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
emetteremo fattura ahahhahahaha
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Ragazzi, mi sono finalmente ricavato un po' di tempo per disegnare e sono arrivati i primi problemi: per accoppiare le piastre del supporto da 10mm di spessore, utilizzare tre viti M3 filettando per 20mm nell'alluminio, dite sia sufficiente?
Per la movimentazione penso di orientarmi verso pignone e cremagliere Gudel, è adatto un pignone modulo 1.5 collegato direttamente sull'asse di un servo da 1Nm? Come posso compensare il fatto che l'asse motore fa 14mm con chiavetta da 4mm, mentre l'alloggiamento del pignone 16mm con chiavetta da 5mm?
Grazie, a breve posto qualche immagine in più!!
Per la movimentazione penso di orientarmi verso pignone e cremagliere Gudel, è adatto un pignone modulo 1.5 collegato direttamente sull'asse di un servo da 1Nm? Come posso compensare il fatto che l'asse motore fa 14mm con chiavetta da 4mm, mentre l'alloggiamento del pignone 16mm con chiavetta da 5mm?
Grazie, a breve posto qualche immagine in più!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
No meglio 4 M4
per il pignone lo rimboccoli e gli dai di saldatura a i lati se possibile
per il pignone lo rimboccoli e gli dai di saldatura a i lati se possibile
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fatto, spero così possa andare, grazie Ugo!
Per il pignone dite che si possa collegarlo direttamente sull'asse del motore?
In questo caso più è piccolo il diametro del pignone e maggiore sarà la risoluzione o sbaglio?
Per il pignone dite che si possa collegarlo direttamente sull'asse del motore?
In questo caso più è piccolo il diametro del pignone e maggiore sarà la risoluzione o sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pian piano mi si stanno chiarendo le idee e sto procedendo con lo sviluppo del disegno; un'idea che mi è venuta in mente al fine di eliminare il backlash fra pignone e cremagliera è quella di vincolare il pignone con una piastra libera di muoversi verticalmente, tirata verso l'alto da un pistone pneumatico al fine di avere una pressione costante che induca il pignone a rimanere a stretto contatto con la cremagliera!!
Allego qualche disegno esplicativo, dite che sia fattibile? Che forza dovrebbe avere secondo voi questo pistone per rendere il tutto efficace?!
Allego qualche disegno esplicativo, dite che sia fattibile? Che forza dovrebbe avere secondo voi questo pistone per rendere il tutto efficace?!
-
titto
Per il gioco pignone cremagliera dovresti inventarti tipo una cosa vite molla a tazza quelle molle senza ganci per intenderci, più si tira la vite e più precarico si ottiene.
Così dici non possa andare?
Più aumento la pressione del pistone e più forza il pignone contro la cremagliera; adesso cerco qualcosa anche sulle molle a tazza!
Datemi i vostri pareri, sono importanti!!
Più aumento la pressione del pistone e più forza il pignone contro la cremagliera; adesso cerco qualcosa anche sulle molle a tazza!
Datemi i vostri pareri, sono importanti!!
-
titto
se non costa un'esagerazione ok, la molla e una vite costano molto meno penso..
Un cuscinetto (meno di dieci euro) e un 35 euro di un pistone adeguato per creare la pressione sufficiente!!
Con che forza secondo voi dovrebbe spingere il pignone contro la cremagliera?
Con che forza secondo voi dovrebbe spingere il pignone contro la cremagliera?
-
titto
bella domanda! più forzi il pistone, più c'è attrito e più serve motore cmq penso che non serva poi così tanta pressione già se immagini la pressione di una molla... insomma boo sarebbero da fare delle prove, ma devi comprarlo apposito o losi può regolare? se così il problema può passare ad un'altro momento.
Diciamo che ho trovato una serie che credo possa fare al caso:
Attuatori
Comunque variando la pressione di lavoro è possibile trovare una serie intermedia di forze di spinta, con uno da 190N dovrei arrivare ad avere una spinta massima di 19Kg che credo siano ampiamente sufficienti!
Attuatori
Comunque variando la pressione di lavoro è possibile trovare una serie intermedia di forze di spinta, con uno da 190N dovrei arrivare ad avere una spinta massima di 19Kg che credo siano ampiamente sufficienti!