filettatura conica

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
priscillo
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

filettatura conica

Messaggio da priscillo »

salve ma si puo' fare una filettatura conica al tornio sia maschio che femmina.
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Re: filettatura conica

Messaggio da Blanko70 »

Certo.

Il metodo migliore e più preciso è utilizzare un dispositivo per torniture coniche. E' simile ad un copiatore e va a attaccato al trasversale. In pratica fa si che il carrello copi una conicità che imposti come riferimento.

Altrimenti si può fare a mano ma occorre una buona manualità. In pratica tornisci il pezzo conico e poi esegui la filettatura seguendo la conicità a mano, agendo sul volantino del trasversale. Si deve andare abbastanza piano ed utilizzare un utensile per filettare in hss. Internamente è più compicato perchè non vedi, però puoi mettere la base magnetica sulle guide ed il comparatore sul carrino (che sarà inclinato dell'angolo esatto perchè l'avrai appena usato per tornire la conicità) e cercare di seguire l'angolo del carrino mantenendo il comparatore a zero mentre il carrello avanza.
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Blanko, l'esecuzione di filetto conico al tornio senza attrezzatura specifica, la vedo assai assai dura.
Non nego che se sei un tornitore con manualita' e pratica eccezionali, con un tornio a numero minimo di giri molto molto basso, possa saltar fuori una filettatura accettabile, ma la vedo molto ostica, al punto di non considerarla praticamente fattibile e/o consigliabile.
Se vuoi fare una filettatura conica e non possiedi l'attrezzo su indicato, compri una filiera apposita e la esegui.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

questo è massimo38 che lavora al tornio , con questo attrezzo molto utile , e facile da costruire .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
tornico
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da tornico »

io ho eseguito filettature coniche con un comev b20 e il modo più semplice senza stare tanto a complicarti la vita, ho eseguito una tornitura conica dopo ho usato un maschio npt ed il gioco è fatto davvero semplice e allo stesso tempo un buon lavoro senza tanti problemi
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Non è certo un metodo per fare produzione o che consenta alte precisioni, ma se non hai il dispositivo per torniture coniche e devi fare un raccordo gas, che fai? Non lo fai?

Comunque se la filettatura la fai girando piano e a uscire: da diametro grande al piccolo per le filettature esterne (viceversa per le interne) e usando il comparatore si fa senza problemi. Certo non stai nel centesimo, ma il decimo lo tieni senza problemi e un po' di nastro in teflon fa il resto.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”