tolgo troppo materiale
Moderatore: Junior Admin
Re: tolgo troppo materiale
ok, allora ho capito... ci provo e ti dò riscontro, gentilissimo, grazie!
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
l'errore è costante su tutta la lunghezza oppure il pezzo è conico o a botte .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
..circa costante... ma forse monto male l'utensile?
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
.
.
.
Qui ci vuole un video...!

.
.
Qui ci vuole un video...!
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
-
giovannj
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Per tornire l'ottone è preferibile una barretta in hss... Basta spogliarlo davanti e lateralmente, ma non sopra... 
scusa giovannj, cosa significa "sopra"? cmq l'utensile spoglia bene a mio avviso, non lascia segni o graffi... solo che invece di 3 decimi tira via un botto,,, forse dovrei utilizzare un utensile rifinitore? tipo quelli con punta a coltello invece che uno sgrossatore,,,???
-
giovannj
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Volevo dire che la spoglia superiore deve essere 0.. per cui devi affilare solo di testa e di lato. 
Una domanda forse stupida....in un post di Blanko70 si parla all'inizio della tornitura longitudinale di azzerrare il trasversale nel momento in cui l'utensile sfiora il pezzo (tutto cio' avanzando il volantino del trasversale).
Nel caso dell'hobbymat md65 come faccio ad azzerare l'indicazione del nonio sul trasversale ? L'unico modo che mi viene in mente e' allentare il grano del nonio regolarlo a zero e ristringerlo di nuovo.
C'e' modo di evitare ogni volta l'allenta-stringi ?
grazie.
Nel caso dell'hobbymat md65 come faccio ad azzerare l'indicazione del nonio sul trasversale ? L'unico modo che mi viene in mente e' allentare il grano del nonio regolarlo a zero e ristringerlo di nuovo.
C'e' modo di evitare ogni volta l'allenta-stringi ?
grazie.
Ciao Carlo.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
si c'è un modo monti una riga ottica ricavata da un calibro digitale da 10 euro, altrimenti se non hai la frizione sul nonio allenti e stringi il grano, però prima smontalo e se riesci sulla punta inserisci un pezzo di rame, eviterai di segnare la superfice dove preme il grano
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Non ho capito a cosa serve e come va montata la riga ottica (in ogni caso non c'e' la frizione sul nonio)
Ciao Carlo.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
TI SERVE A VISUALIZZARE L'ASSE
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Se la sede dove è inserito il grano lo permette (profondità di almeno 6-7mm) taglia una fettina di un O-ring con la corda di diametro appropriato e spessa 3mm e gliela metti sotto al grano stringendo quest'ultimo fino a che il tuo tamburo graduato gira solo se lo ruoti con decisione.
scusate l'ignoranza...cosa e' un O-ring e che intendi con "la corda di diametro appropriato" ?zorki ha scritto:... taglia una fettina di un O-ring con la corda di diametro appropriato e spessa 3mm....
grazie.
Ciao Carlo.