PAV 120B

Moderatore: Junior Admin

darix
TORNITORE E FRESATORE

Re: PAV 120B

Messaggio da darix »

Penso che sia più o meno uguale. Reggispinta dietro c'è di sicuro. Ora faccio 2 foto. Il mio dubbio è che l'albero sia concentrico, visto che nelle pulegge c'è un tappo con scritto "olio"
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
diggia2
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da diggia2 »

C'è il punto di lubrificazione perchè in volata le pulegge sono solidali al fuso,col ritardo invece vengono liberate,girano sull'albero e impegnando gli ingranaggi demoltiplicano la trasmissione.Se lo guardi lo capisci in un attimo senza che te lo spieghi (male) io.
Comunque se è su bronzine dovresti avere una situazione simile a quella in questa pagina http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 6&start=45
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Allora, ecco qualche foto. La testa al momento è sotto sopra.
mi sa che non posso rimuovere direttamente il mandrino, ma devo prima rimuovere alberi ed alberelli vari.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

dalla penultima foto si vede un cuscinetto planare tra le ghiere del mandrino e quella sulla testa, poi dovrai svitare la ghiera dell'autocentrante così puoi svitare le ghiere che reggono l'asse mandrino...

comunque se lo fotografi da sopra capisci se ci sono i cuscinetti o se ci sono le bronzine, nel primo caso le unighe ghiere sono uelle esterne, nel caso ci siano le bronzine dovresti avere anche una ghiera interna per ogni bronzina...

per la rimozione mi sebra strano ci siano da togliere altri alberi, anche perchè l sostituzione della cinghia non dovrebbe richiedere lo smontaggio completo di tutta la testa.... l'eccentrico che c'è sull'ingranaggio credo serva per registrare il gioco dell'ingranaggio stesso, forse perchè c'erano diverse varianti per quell'ingranaggio, magari ne hanno fatte delle versioni con rapporti differenti..

Ciao!!
diggia2
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da diggia2 »

Quoto il mio messaggio precedente.
Poi con qualche foto migliore ci aiuti ad aiutarti
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Si, ho fatto delle foto un po' ginecologiche..... ma la fretta... adesso vado a smontare un po' sta testa, almeno comincio, e se posso faccio qualche foto.
Vorrei chiedere ai moderatori, se fosse possibile ripulire un po' questo topic, cancellando tutta le parti inutili. Questo perché leggere 9 pagine (finora) inutili in cui ci sono da prendere forse 2 pagine per chi magari volesse vedere come è fatto il tornio, diventa seccante. Grazie
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Doglianza giusta e sacrosanta ! Bisogna provvedere e anche con urgenza.

Ehm... Poichè le norme dovrebbero valere erga omnes, come la mettiamo con le tue "incursioni" in altri thread tipo questa http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 31#p204131 tanto per prendere l'ultima in ordine di tempo ? :mrgreen:
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

tra le altre cose proprio da toglere sarebbero 6 interventi non so cosa hai visto Darix
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Beh, se te la sei sentita, vuol dire che cazzeggiavi davvero.... :risatina:
Ad ogni modo, ho fatto una domanda assolutamente inerente l'argomento trattato che, comunque, si trova in bla bla bla, dove volendo si può anche un pelo divagare....
[b13.gif]
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Rinuncio al diritto di replica... :mrgreen:
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Dal momento che la cinghia comunque la dovevo cambiare, e anche per conoscere un po' la condizione dei supporti del mandrino, ho deciso di smontare la testa. Nella speranza che questo topic possa comunque essere d'aiuto a qualcuno, visto anche che i PAV sono una cosa abbastanza rara, vedo di spiegarvi come si rimuove l'albero. Per prima cosa, ed anche per semplicità di manovra e per la successiva pulizia della testa, ho rimosso i pomelli (inversione rotazione vite madre e volata/ritardo). Per farlo è sufficiente svitare i due grani che stanno all'interno della scatola sulla verticale dei pomelli, levare le molle e la sfera.
pav01.jpg
Poi, è bene rimuovere anche l'albero che tiene l'ingranaggio della volata/ritardo.
Per farlo, è sufficiente rimuovere la vite che sta all'estremità dell'albero:
pav02.jpg
Poi è bene, sempre per praticità, rimuovere l'ingranaggio che da il moto alla madrevite. Per farlo è sufficiente allentare un grano, rimuovere l'anello e poi sfilare l'albero, ricordando che, una volta rimosso l'ingranaggio cadrà, così come, probabilmente, il selettore dell'ingranaggio stesso:
pav03.jpg
A questo punto rimane solo un ingranaggio ozioso che non ho rimosso e l'albero mandrino.
Rimuoverlo è semplicissimo. Se uno deve solo cambiare la cinghia non c'è bisogno di fare quello che ho raccontato fin qui...
Per prima cosa, si deve allentare e rimuovere il cuscinetto reggispinta posteriore:
pav04.jpg
e per sicurezza, si devono allentare le bronzine (questo tornio è tutto su bronzine), cosa che si fa dalle ghiere.
A questo punto, e questa è l'unica cosa che potrebbe sfuggire, si deve allentare il grano che tiene l'ingranaggio della volata al mandrino:
pav05.jpg
Fatto questo, con l'aiuto di una mazzetta in gomma, si può spingere l'albero dal lato da cui si era tolto il reggispinta, e con un po' di pazienza verrà via.
Detto questo, le bronzine mi sono sembrate in ottime condizioni, così come l'albero. Ci sono vari forellini per lubrificare le varie bronzine dei vari alberi... non capisco perché però era tutto pieno di grasso. Ma in questi tubicini ci va grasso? non olio?
Nella foto ho indicato l'inizio e la fine dei tubicini
pav06.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di darix il gio lug 10, 2014 19:02, modificato 1 volta in totale.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ancora, ho notato che al di SOTTO delle bronzine, esiste un vano che ha anche un tappo di scarico, come se dovesse rimanere pieno d'olio.
Qualcuno ne saprebbe parlare?
diggia2
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da diggia2 »

Ooooh!Bravo,bel lavoro!
Ora però visto che sei in vena,spiegaci la ricetta della pasta con le sarde e delle sarde alla beccafico...lo chiedono a qualche utente siculo in un topic qui a fianco che però è già abbastanza inquinato,sai com'è :risatina:
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Ecco l'attentato di Sarajevo... :b24: :b24: :b24:
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

:b24: :b24: :b24: :b24: :b24: :b24: :b24: :b24: :b24:
Ultima modifica di yrag il gio lug 10, 2014 20:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto smiles, ora ridono tutte...
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”