info Elettrofreno grazioli Dania 175
Moderatore: Junior Admin
Re: info Elettrofreno grazioli Dania 175
Ma è giusto che il freno inchiodi... serve anche per sicurezza.
Piuttosto, quando/se ti da fastidio, puoi disinserirlo dall'interruttore.
Io non lo tengo mai inserito, a meno che proprio non serva
Piuttosto, quando/se ti da fastidio, puoi disinserirlo dall'interruttore.
Io non lo tengo mai inserito, a meno che proprio non serva
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"La lampada da 40w che resisteza ha?"
40w/24v = 1.66A
ohm = 24/1.66 = 14,457
ma a che ti serve saperlo ? ... accantona subito l'idea di metterci un normale potenziometro se non vuoi che ti faccia da "fusibile"
40w/24v = 1.66A
ohm = 24/1.66 = 14,457
ma a che ti serve saperlo ? ... accantona subito l'idea di metterci un normale potenziometro se non vuoi che ti faccia da "fusibile"
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
aggiungerei solo, sapendo la resistenza dell'avvolgimento dell'elettrofreno, sarebbe facile calcolarsi la resistenza variabile (reostato no potenziometro) da applicare, per esempio per dimezzare la tensione ai capi dell'avvolgimento, comunque con una lampadina in serie vedi subito l'effetto
Ovviamente lo sapete, ma un potenziometro lavora anche da reostato se colleghi solo due poli (ogni tanto snocciolo quelle 2 nozioni di elettrotecnica che so
)
-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
Mette un commutatore con delle resistenze di potenza adeguata...mica deve alzare il volume audio....
Ù.
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Tempo fa ero in una officina meccanica dove hanno diversi torni e mi ricordo che ho notato un Grazioli che ogni volta che lo stoppavano, a qualunque velocità ruotasse, si bloccava all'istante. Da paura!
Ne avevo parlato col tornitore e mi aveva spiegato che è normale così: finchè si torniscono pezzi piccoli si ferma si botto ma in caso di pezzi più voluminosi l'effetto volano si fa sentire e non blocca più all'istante.
Ne avevo parlato col tornitore e mi aveva spiegato che è normale così: finchè si torniscono pezzi piccoli si ferma si botto ma in caso di pezzi più voluminosi l'effetto volano si fa sentire e non blocca più all'istante.
-
johnny53
Si lo so che un potenziometro non va bene, volevo sapere la resistenza cosi poi so che reostato ordinare... 
Ovviamente dopo fatto le prove, per sapere la resistenza dell'elettro magnete basta scollegare 1 polo e misurare con il tester giusto?
Grazie ancora a tutti
Ovviamente dopo fatto le prove, per sapere la resistenza dell'elettro magnete basta scollegare 1 polo e misurare con il tester giusto?
Grazie ancora a tutti
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Mah... io prenderei in considerazione il consiglio di unbez ... tanto una volta regolato quello sarà , non credo che starai a smanettare di continuo e un reostato da 30-50 Watt mi sa che costicchia ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
johnny53
Oggi vedo di fare delle misurazioni, e se trovo la. Lampada a. 24v anche la prova, ma volevo chiedere giusto per conoscenza, perché il circuito è composto da un ponte diodi e se non erro una resistenza, ed un diodo....e l'interruttore mette in "corto" il ponte, non bastava l'interruttore che azionasse direttamente l'alimentazione del magnete?
Qualcuno potrebbe spiegarmi il funziona?
Grazie
Qualcuno potrebbe spiegarmi il funziona?
Grazie
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Ribadisco che ci capisco poco, ma provo a sparare l'ennesima ca**ata (sia mai che prima o poi ci prenda
)
Il ponte diodi serve da raddrizzatore per la CC (ma questo penso lo sapeste già
)
La resistenza vicino a cui c'è scritto 24W non è la lampadina dell'interruttore?
Mentre sopra l'interruttore, quella prima del diodo che sembra un'altra resistenza (però è fatta così |_|-|_| invece che così \/\/\/\/
) su cui c'è scritto 50 Ohm, non chiude il circuito quando l'interruttore è aperto? Secondo me potrebbe fare proprio quello che vorresti tu. Se schiacci l'interruttore bypassi la resistenza e il motore inchioda, se invece lasci l'interruttore aperto la resistenza chiude il circuito e la frenata resta molto più morbida.
Possibile?
Il ponte diodi serve da raddrizzatore per la CC (ma questo penso lo sapeste già
La resistenza vicino a cui c'è scritto 24W non è la lampadina dell'interruttore?
Mentre sopra l'interruttore, quella prima del diodo che sembra un'altra resistenza (però è fatta così |_|-|_| invece che così \/\/\/\/
Possibile?
-
johnny53
Ho appena verificato la resistenza del elettromagnete è 30,6 ohm,quando viene azionato arrivano circa 23,8/9 volt in DC.
Sun, Non c'è nessuna lampada.
Dal trasformatore escono diversi dmf ili che vanno in un conponente posizionato in verticale con una 10/15 lamelle di alluminio, ed i fili sono collegati lungo la sua lunghezza Poi sulla carcassa di questo ci sono solo 2 collegamenti da 2 poli possibili su uno c'è stamp. MAN. ed è collegato elettromagnete, e su l'altri INT. ed è collegato interruttore frizione.
Appena posso posto una foto
Sun, Non c'è nessuna lampada.
Dal trasformatore escono diversi dmf ili che vanno in un conponente posizionato in verticale con una 10/15 lamelle di alluminio, ed i fili sono collegati lungo la sua lunghezza Poi sulla carcassa di questo ci sono solo 2 collegamenti da 2 poli possibili su uno c'è stamp. MAN. ed è collegato elettromagnete, e su l'altri INT. ed è collegato interruttore frizione.
Appena posso posto una foto
- renpag
il "componente posizionato in verticale con una 10/15 lamelle di alluminio" probabilmente è un vecchio raddrizzatore al selenio
Lo puoi sostituire con un ponte di diodi che è più "performante" nel senso che causa una minore caduta di tensione e quindi è più efficiente
Lo puoi sostituire con un ponte di diodi che è più "performante" nel senso che causa una minore caduta di tensione e quindi è più efficiente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
johnny53
Si è proprio cosi.
S
Dici conviene cambiarlo? O finché va lo lascio?
I collegamenti poi come li riconosco su questo vecchio?
S
Dici conviene cambiarlo? O finché va lo lascio?
I collegamenti poi come li riconosco su questo vecchio?