Brunitura a caldo fatta in casa
Moderatore: Junior Admin
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Brunitura a caldo fatta in casa
proveremo visto che di chimica dovresti capirci

OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
A caldo ? a freddo ?...
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
Scusate l'ignoranza.... ma se dopo la brunitura, i pezzi comunque vanno tenuti oliati o comunque leggermente unti, perchè farla???
Qual'è lo scopo (a parte quello estetico)???? non dovrebbe servire per cercare di eliminare la formazione successiva della ruggine??
Qual'è lo scopo (a parte quello estetico)???? non dovrebbe servire per cercare di eliminare la formazione successiva della ruggine??
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- alpino
- FINALMENTE USO IL TORNIO
l'importante è che venga subito immerso in olio, perchè la brunitura si "fissa" solamente se messa in bagno d'olio. poi, per mia esperienza sul campo, puoi anche fare a meno di ungerla, basta che non immergi il pezzo in acqua....e tutto rimane per lunghissimo tempo.
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.
Ecco i risultati della mia prima brunitura fatta in casa
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 21&t=14018
Mi ritengo molto soddisfatto e no credevo riuscisse così bella scura al primo tentativo.
Era già abbastanza scura ancora prima di mettere a bagno in olio esausto, ma non mi soddisfaceva e aveva un riflesso bluastro (comunque mooolto scuro) e dopo L'immersione in olio è uscita come le vostre e quasi non ci credevo.
Sì, no pensavo che l'olio potesse rendere così' scura la brunitura, sarà che ho lasciati i pezzi per circa 10 giorni a bagno
Ringrazio tutti per i consigli e in particolar modo Alpino per le dritte
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 21&t=14018
Mi ritengo molto soddisfatto e no credevo riuscisse così bella scura al primo tentativo.
Era già abbastanza scura ancora prima di mettere a bagno in olio esausto, ma non mi soddisfaceva e aveva un riflesso bluastro (comunque mooolto scuro) e dopo L'immersione in olio è uscita come le vostre e quasi non ci credevo.
Sì, no pensavo che l'olio potesse rendere così' scura la brunitura, sarà che ho lasciati i pezzi per circa 10 giorni a bagno
Ringrazio tutti per i consigli e in particolar modo Alpino per le dritte
-
gi@lob
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Complimenti, sia per la brunitura che per i portautensili. Sembrano "di fabbrica".
Che percentuali soda/nitrato hai utilizzato?
Che percentuali soda/nitrato hai utilizzato?
- alpino
bella brunitura....ed ottima realizzazione delle cartelle!
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
Ottimo lavoro......
Adesso ci vogliono anche una bella quantità di utensili per riempire tutte quelle cartelle!
Adesso ci vogliono anche una bella quantità di utensili per riempire tutte quelle cartelle!
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Brunitura a caldo fatta in casa
Ho cercato di fare un mix tra il metodo di Archimede e quello di Alpino, dopo mezz'ora sul fornello non ero pienamente soddisfatto sulla colorazione ancora "chiara" , così ho provato ad aggiungere un po' alla volta ancora nitrato di potassio mentre il tutto bolliva , per ancora mezz' ora, all'incirca avrò aggiunto più o meno uno/ due bicchieri di nitrato
Paradossalmente, le viti che erano zincate sono uscite belle scure do po già 5-10 minuti, messe prima in acido muriatico per togliere la zincata
All'inizio ero scettico che l'olio esausto potesse dare un ulteriore colorazione più scura ai pezzi
Paradossalmente, le viti che erano zincate sono uscite belle scure do po già 5-10 minuti, messe prima in acido muriatico per togliere la zincata
All'inizio ero scettico che l'olio esausto potesse dare un ulteriore colorazione più scura ai pezzi
-
gi@lob
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
E quindi, con riferimento ad un litro d'acqua, quali sono , grosso modo, i quantitativi delle due componenti?
Riguardo all'olio esausto, hai fatto una prova di comparazione, della stessa durata, con olio minerale giovane?
Riguardo all'olio esausto, hai fatto una prova di comparazione, della stessa durata, con olio minerale giovane?
Ultima modifica di gi@lob il dom feb 22, 2015 17:24, modificato 1 volta in totale.
-
Lachdanan
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
A caldo, a caldo, temperatura di ebollizione!yrag ha scritto:A caldo ? a freddo ?...
Data la concentrazione degli ingredienti solidi (si opera in condizioni di sovrasaturazione, ovvero essi si disciolgono completamente
solo ad alta temperatura) sicuramente molto superiore ai 100°C dell'acqua pura.
Inutile ricordare la necessità di un'efficace protezione per gli occhi e le mani.....
La brunitura, se si è operato correttamente, è molto uniforme e solida.
Saluti
Stefano
Ok, grazie.
-
procopio
Seguendo le ricette trovate su questo tread, ho provato anche io a brunire chimicamente , anziché s caldare... A parte un megapasticcio che ho fatto perché ha traboccato la soluzione che bolliva, Sono soddisfattissimo. Nn immaginavo venissero così nere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Il Dottore
Un fornello come questo può andare per la brunitura? https://www.amazon.it/Severin-Piastra-E ... 4f2e1370d4
Se non si dispone di olio esausto è possibile scaldando o bruciando dell'olio vecchio renderlo esausto? Fatalità due settimane fa ho consegnato all'eco centro quello che avevo e ora mi ritrovo con solo dell'olio vecchi ma ancora chiaro.
Se non si dispone di olio esausto è possibile scaldando o bruciando dell'olio vecchio renderlo esausto? Fatalità due settimane fa ho consegnato all'eco centro quello che avevo e ora mi ritrovo con solo dell'olio vecchi ma ancora chiaro.
La fiamma distribuisce il calore più rapidamente , oppure devi prendere un forno con termostato per essere sicuro che il pezzo sia tutto alla stessa temperatura, l'olio va bene anche chiaro , serve solo ad impedire che un ulteriore ossidazione faccia staccare quella ottenuta.