subito.it interessante

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: subito.it interessante

Messaggio da mario mariano »

il conte non c'è più, se già svampato
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

E' un classico...
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

ma questa volta non era in alta montagna, ..... era venuto a visitare il Papa
Martin 77
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Martin 77 »

forse non è proprio la posizione giusta per inserirlo però:
https://www.industrialdiscount.it/lotti ... rno-57110/
per ora tornio+ fresa + lapidello 1100 euro .
Vi serve una fresa e un lapidello?
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

Allora, mi piacerebbe indagare meglio e capirci qualcosa sul tipo di materiale con cui sono fatte le flange, forse sarebbe bene aprire un post apposito..
Preso atto che il prezzo fatto da Musola mi sembra interessante, vorrei capire bene qual'è la differenza tra una ghisa e l'altra, qualcuno di voi ha scritto di usare una lamellare tipo GJS-500-7C o simili, io oggi ho provato a sentire un paio di amici in pensione che in età lavativa revisionavano macchine utensili, mi han detto che le flange erano di ghisa grigia ed erano molto tenere, il tecnico della scuola da cui arriva il mio tornio mi ha detto che quando le mettevano, se non facevano attenzione a pulire bene il naso del tornio, se c'erano dei truccioli si piantavano dentro la flangia segnadola.
Entrambi mi han consigliato di usare quella che loro chiamano ghisa grigia, non so bene a cosa corrisponde, lamellare? sferoidale?
Totem
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Totem »

Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

Eugenio,

la ghisa normale è lamellare. La sferoidale è già più performante perchè il carbonio presente assume forma globulare (da cui sferoidale) e non a forma di lamine
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

tra l'altro sul discorso che mi han fatto che eran di un materiale morbido, ho visto che la sferoidale (500) non ha una durezza superiore alla lamelare (250), ha solo prestazioni superiori in termini di resistenza a trazione, quindi, ci starebbe anche che non sono di ghisa grigia ma sono di sferoidale, magari anche solo la 400
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

La differenza principale di comportamento è che le microcricche nella ghisa sferoidale muoiono nelle microsfere di grafite , nella lamellare camminano molto di più facendosi strada nelle lamelle....
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

La ghisa grigia o lamellare è poco più che roba da termosifoni e panchine e risulta in effetti molto tenera ma anche di scarsa resistenza meccanica.
Tempo addietro, quando la ghisa sferoidale era materiale ad alta tecnologia, la lamellare si usava molto diffusamente in virtù del minor costo ma oggi la forchetta si è molto ristretta e non credo valga la pena di lesinare pochi centesimi.

Ulteriore motivo che mi spingerebbe ad andare sulla sferoidale poi è che essa risulta abbastanza più resistente sia alle sollecitazioni statiche che dinamiche, dunque è più improbabile che sulla tua nuova flangia si formi una cricca in corrispondenza di un cambio di diametro oppure che si strappi/rovini la filettatura di un foro.

Sul fatto della durezza sono favorevole ad impiegare un materiale non troppo "tosto" così che, se per sbaglio si montasse la piattaforma senza un buona pulizia dal truciolo, la parte che finirebbe indentata sarebbe la flangia e non il cono macchina (salviamo quindi il pezzo più pregiato). Da questo punto di vista si potrebbe pensare di scartare la GJS500, ma teniamo bene in conto che, per quanto sia un pochino più dura di una GJL250, non è nemmeno comparabile con l'acciaio cementato e temprato del mandrino, dunque anche con la GJL500 sì raggiunge perfettamente lo scopo prefissato.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Cimatti, fai paura.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Ma quale paura ..... :???:

E' un bravo ragazzo ...... :roll:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Federico quando dici:
"la ghisa sferoidale era materiale ad alta tecnologia, la lamellare si usava molto diffusamente in virtù del minor costo"
significa che secondo te le flange dei nostri torni degli anni '60 sono fatte in ghisa lamellare??
Sul discorso della durezza, se non sbaglio a leggere la tabella sotto riportata, mi sembra che la ghisa sferoidale da 500 abbia praticamente la stessa durezza della lamellare da 250, cosa cambia immensamente è solo la resistenza a trazione, c'è anche una bella tabella sui campi di utilizzo che trovo interessante che però non mi risolve i dubbi perchè vedo campi di utilizzo simili sia sulla lamellare che sulla sferoidale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Può essere benissimo che flange degli anni '60 o più vecchie siano in ghisa lamellare, ad oggi però direi che tale materiale viene utilizzato solo per fare arredi da giardino e chiusini non carrabili. La tabella sugli impieghi consigliati invece non mi piace per nulla perché mi pare che rechi alcune contraddizioni.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
DonManuel
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da DonManuel »

Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”