gcrimi: grazie molto gentile, ma sono testone e voglio proprio provare l'accoppiata ghisa/brall...
Luca: scusa l'ignoranza, non capisco cosa intendi per filetto modulare, però ho sottomano una vite trapezia di una tavola professionale rovinata,
ed è trapezia con passo regolare.
Quella che ho fatto per dividere la testa tornio, ha le stesse identiche geometrie e funziona alla grande, peccato che mi tocca rifare l'utensile/fresa per fare i tagli sulla corona...
non perchè se l'è portato via Davide...

cè l'ho ancora io. ma l'ho modificato per fare altre cose...

ho appena verificato.
Davide: non fare il siòc...

quello che mi hai rubato, potrebbe essere marcato x corona 72 denti, ma passo 2 o 1.5 a profilo triangolare 60°...
Per fare una cosa fatta veramente bene, che non ho mai fatto le volte precedenti, dovrei fare i tagli a profilo, lasciando 0.1mm dalla misura finita,
per poi fare adattare il tutto con la vite usata come creatore, facendolo girare sul tornio.
Così facendo si creerebbe l'accoppiamento perfetto, aumentando la superfice di contatto tra corona e vite, cosa che ora non avviene perchè essendo obbiettivi, il contatto avviene in un solo punto.
Siccome non mi va di fare una vite trapezia sacrificale per fare ciò... mi comporto come le volte precedenti...
Poi col tempo un pò di usura si aggiusta da solo, basta prevedere una piccola registrazione.
se sei incerto... tieni aperto...