tornio usato per un coltellinaio

Moderatore: Junior Admin

darix
TORNITORE E FRESATORE

Re: tornio usato per un coltellinaio

Messaggio da darix »

Ma poi: hai 2 rotelle uguali? Se si, montale ed assicurati che ingranino tra loro, se ingranano, trova un'altra ruota da montare più in basso che ingrani SOLO con quella di sinistra. Ed il gioco è fatto!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
pierluigi76
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da pierluigi76 »

allora guardando il mio tornio sull asse mandrino c'e' un ingranaggio da 50 denti i due piccoli sulla leva di inversione sono da 30 denti e trsmettono il moto a un altro 50 che e' calettato ad un 45 denti che poi trasmette il moto agli ingranaggi montati sulla testa di cavallo , forse questo ti aiuta a capire sequello che hai puo' andare bene , ho anche verificato tutti gli ingranaggi sono modulo 1 , nel mio tornio non esistono ingranaggi in plastica ma sono tutti di metallo , penso che il vecchio proprietario abbia pasticciato e li abbia montati lui gli ingranaggi in plastica e forse e' per questo che non ti trovi con le misure , poi una volta sistemato questo vediamo anche le misure degli ingranaggi sulla testa di cavallo per portarlo a metrico .
santino pudda
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da santino pudda »

grazie a tutti per l'iteressamento

onorare i maestri
http://www.coltellopattada.com
santino pudda
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

aluuuuuraaaaaaaa la ruota gia esistente compresa di denti e di 32,86 mm con 30 dentini altezza ruota 10mm
al foro piccolo cioe la ruota che manca ci vuole un ruotino da 29,83 compreso dentini altezza 10mm foro centrale 13,99
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

onorare i maestri
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

e invece NO. Ci vogliono due ruotine assolutamente uguali, altrimenti cambierebbe il rapporto di trasmissione a seconda del verso in cui gira il motore...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Darix, alle volte può essere voluta la cosa.....
santino pudda
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

se mettiamo due ruote piccole di uguale diametro cio dobbiamo ridurre il diametro della piccola succede che non agancia con la ruota piu grande
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

onorare i maestri
santino pudda
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

poi sopra la ruota in plastica ci va un ruotino in ferro che agganccia con le ruote della testa del cavallo

onorare i maestri
pierluigi76
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da pierluigi76 »

Se guardi le foto del mio tornio pero' quella che trasmette il moto alla testa di cavallo e' da 45 denti mentre quella che prende il moto dai due routini per l'inversione e' da 50 denti , cioe' il contrario di come l'hai montata tu , ripeto che quegli ingranaggi in plastica sono un rattoppo fatto dal vecchio proprietario , quel tornio li avra' almeno 30 anni penso che a quei tempi era difficile trovare degli ingranaggi misti plastica e acciaio , avrebbero usato tutto dello stesso materiale e siccome Emco era anche sinonimo di qualita' non vedo bene gli ingranaggi in plastica .
pumapiensa
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da pumapiensa »

se mettiamo due ruote piccole di uguale diametro cio dobbiamo ridurre il diametro della piccola succede che non agancia con la ruota piu grande
tralasciando la ruota grande,non ho capito se con due ruote piccole identiche nella posizione 1 e 3 (posizioni esatte!!!) le ruotine ingranerebbero con quella sul mandrino, se la cosa non succede allora è da scartare l'opzione "ruote piccole identiche" e si passa a "ruote piccole diverse". Se ingranano la ruota sotto la dimensioni opportunamente e hai risolto.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

QUOTO quanto appena scritto da pumapiensa!
Anche l'HOBBYMAT MD65 monta le ruote in plastica, ma sinceramente quelle che vedo nelle immagini non mi sembrano affatto di questo tornio, eh....
santino pudda
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

ok ragazzi ,forse ho fatto una caxxata ma l'arte di arranggiarsi e il mio forte anche usando metodi grezzi e mi scuso con voi maestri di pignoleria

ho allargato un foro costruito un perno e o montato le due ruete piccole FUNZIONA ALLA PERFEZZIONE la tornitura continua fa un lavoro ottimo .
adesso che faccio lascio cosi ho continuo a rompervi is scallois :rotfl:

fatto questo adesso mi trovo una ditta dove potemi costruire delle ruote di riserva il perche una delle piccole era un po sdentata e con una lima o rinvigorito i denti :rotfl: non bannatemi
cosa mi consigliate di farmele in ferro o in plastica ,o c'e qualcuno di voi che ha passione per fare ste cose €€€€€€€€€€

ps

ringrazio tutti del forum meccanici e dintorni
e anche un'altro forum che non mi hanno manco c,,,,,,,,,,,,,,o :frusta:

onorare i maestri
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

se per ora funziona lavoraci un po' e prendici la mano , le ruote le rifai dopo .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Per pura curiosità, prova a darci le misure "A" e "B"

P.S. Ok, perfetto, mettici una fotina del tuo operato... :risatina: prometto di non criticarti :risatina:
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Se funziona tienilo così, ma verifica (e misura) l'avanzamento a giro del carro, perchè con il treno errato di ruote dentate succede che l'avanzamento NON è quello indicato dalle varie leve.... Chiedo conferma a quelli bravi.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”