Per quanto riguarda i pareri contrastanti, direi che la cosa è oggettiva, (come ti ha già detto Tony) noi ti abbiamo espresso le nostre impressioni, io non ho neanche mai frequentato corsi di saldatura, per cui il mio parere conta anche poco!!!

,
ma io consiglio la MAG perchè la mia esperienza sulle saldature è iniziata con ossiacetilenica in bottega (c'era solo quella disponibile), poi sono passato alla MMA, e quando ho comperato la prima MAG mi è risultata la più facile e versatile di tutte ( entro certi limiti, e parlando di saldatura su acciaio), certo, ha i sui difetti, che Tony ha già elencato, ma per uno che inizia a fare qualche lavoretto e vuole la versatilità di poter saldare sia lamierino da 6/10 che spessori consistenti (dipende poi dagli ampere della macchina) secondo me, è la scelta giusta. Non a caso, nelle botteghe dei fabbri e nelle carrozzerie, trovi quasi esclusivamente MIGMAG!!!
Comunque per non sbagliare, come ti è già stato consigliato, direi sia d'obbligo aspettare il parare del Capitano Kirk!!!!!