sono arrivate (righe digitali)
Moderatore: Junior Admin
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
Re: sono arrivate (righe digitali)
ciao staccio la tua proposta mi attira molto anche se io e la corrente non andiamo molto a braccetto potresti se possibile postare le foto dei collegamenti e dei particolari dell'alimentatore io di alimentatori a basso voltaggio ne ho diversi altrimenti lo prendo
nel frattempo sono riuscito a fare la protezione per l'asse trasversale mentre per la Z sono sorti problemi di materiale ma li posso risolvere
ultime foto
nel frattempo sono riuscito a fare la protezione per l'asse trasversale mentre per la Z sono sorti problemi di materiale ma li posso risolvere
ultime foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
Io non ho mai avuto problemi di batterie, sono su da un annetto e funzionano ancora (tranne per un visualizzatore a cui ho dovuto sostituire le batterie). E sono compaisano di Staccio.
Secondo me, prova prima a farle andare con le batterie, poi sei sempre in tempo a saldare due cavi e ad attaccarci un alimentatore.
Invece ho notato che se fai passare i cavi delle righe vicino a cavi che portano corrente (ad esempio il cavo di alimentazione del motore della fresa), quando vai ad accendere/spegnere il motore le righe sballano di 5mm.
Mi e' successo sia sul trapano fresa (dove ho allungato i cavi originali delle righe, tagliandoli e saldando un cavo di rete) che sul tornio (dove ho usato i cavi originali, visto che la lunghezza era sufficiente).
Secondo me, prova prima a farle andare con le batterie, poi sei sempre in tempo a saldare due cavi e ad attaccarci un alimentatore.
Invece ho notato che se fai passare i cavi delle righe vicino a cavi che portano corrente (ad esempio il cavo di alimentazione del motore della fresa), quando vai ad accendere/spegnere il motore le righe sballano di 5mm.
Mi e' successo sia sul trapano fresa (dove ho allungato i cavi originali delle righe, tagliandoli e saldando un cavo di rete) che sul tornio (dove ho usato i cavi originali, visto che la lunghezza era sufficiente).
dipende quanto li usi e che batterie metti :D io vado dai cinesi :D il collegamento è facile a memoria son 2 batterie da 3 v in parallelo,faccio 2 foto in caso ma è molto semplice da fare
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
sicuramente consumo prima le batterie in dotazione poi in base alla durata decido
tra i tanti alimentatori ne ho scovato due a 3,7 v le istruzioni parlano di una corrente di esercizio di 2,5\ 3,2 v presumo che i miei siano troppo alti ma ho ancora alcuni scatoloni da rovistare
se usassi due batterie da 1,5v tipo AAA o meglio AA(stilo per intenderci) in serie potrei alimentare tutti i tre gli schermi avendo una durata più elevata?
tra i tanti alimentatori ne ho scovato due a 3,7 v le istruzioni parlano di una corrente di esercizio di 2,5\ 3,2 v presumo che i miei siano troppo alti ma ho ancora alcuni scatoloni da rovistare
se usassi due batterie da 1,5v tipo AAA o meglio AA(stilo per intenderci) in serie potrei alimentare tutti i tre gli schermi avendo una durata più elevata?
Sullo Z del mio cinese ho messo un calibro digitale che mangiava una pila alla settimana. Ore c'è una torcia da oltre un anno...
A nasometro le batterie sono in serie, quindi 6V in totale, domani controllo.
Concordo con Yrag, metti che batterie vuoi (se sono da 1,5V ne metterai 4 in serie) e vai avanti per un bel po' prima di cambiarle.
Altrimenti alimentatore e passa la paura
Concordo con Yrag, metti che batterie vuoi (se sono da 1,5V ne metterai 4 in serie) e vai avanti per un bel po' prima di cambiarle.
Altrimenti alimentatore e passa la paura
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
matteou credo che siano in parallelo non in serie e sul foglietto c'è scritto tensione di utilizzo 2,5\ 3,2v
oggi ho trovato un alimentatore da 3v 80mA e forse usero quello
in questi giorni non ho potuto fare nulla forse domani
oggi ho trovato un alimentatore da 3v 80mA e forse usero quello
in questi giorni non ho potuto fare nulla forse domani
Probabilmente sono 2 pile da 1,5 in serie
Oggi mi son scordato di guardare.
Se le hanno messe in parallelo hanno fatto una porcata...
Da quello che so, due batterie in parallelo rischiano di scaricarsi una sull'altra.
Yrag, le batterie sono Cr2032 da 3V.
Se le hanno messe in parallelo hanno fatto una porcata...
Da quello che so, due batterie in parallelo rischiano di scaricarsi una sull'altra.
Yrag, le batterie sono Cr2032 da 3V.
Non è tanto una porcata se le pile sono entrambe cariche. Evidentemente l'aggeggio succhia corrente e sono ricorsi al parallelo per dare una autonomia decente.
Comunque non dovrebbe essere difficile verificare se sono in serie o in parallelo.
Comunque non dovrebbe essere difficile verificare se sono in serie o in parallelo.
Hai detto bene, se sono entrambe cariche... metti di averne una nuova e una un po' meno nuova ed ecco la porcata
Si sta un attimo a verificare, devo solo ricordarmi di guardare...
Si sta un attimo a verificare, devo solo ricordarmi di guardare...
in parallelo in genere non si mettono.... ma dai cinesi possiamo aspettarci di tutto 
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
vi posto le foto del foglietto delle istruzioni,delle batterie in dotazione e come sono montate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sembra proprio che siano in parallelo... a meno che non alimentino una il display e una il cursore.
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
a questo non so rispondere ma credo che qualcuno nel forum a alimentato con due batterie più grosse e addirittura anche con alimentatore mi piacerebbe saperne di più magari con degli schemi o foto credo sarebbe utile a tanti altri del forum che anno queste righe
se togliessi una batteria potrei vedere cosa succede prima una dopo l'altra non credo si possa fare danni
se togliessi una batteria potrei vedere cosa succede prima una dopo l'altra non credo si possa fare danni