Progettino di Fine Anno...

Moderatore: Junior Admin

Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Re: Progettino di Fine Anno...

Messaggio da Dasama46 »

Confermo !

E' una figata . . . . . :grin:

Verifica soprattutto la tenuta della line d'aria compressa ed andrà come un razzo . . . . :grin: :grin:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
necchiom
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da necchiom »

Ecco l'assieme CAD dell'oggetto. Nell'originale ho trovato alcune piccole magagne progettuali che ho sistemato. Ho inoltre introdotto alcune piccole modifiche tra le quali: variato la corsa; morfologia delle bielle; sigillato il basamento con aggiunta di tappo (trasparente) per vedere il gruppo biella-manovella in moto(!).
@Dasama46 - al circuito dell'aria non ho ancora messo mano se non parzialmente: l'ipotesi è di realizzare il tutto con tubicini di rame. Tuttavia non ho idea delle dimensioni disponibili sul mercato ... del riciclo ovviamente! Conosco un idraulico che installa caldaie e pensavo, in mattinata di fargli visita e farmi donare un paio di termocopie impiegate, appunto, nelle caldaie per interrompere il flusso del gas in caso di spegnimento della fiamma. Pensi possa andar bene? Cosa hai impiegato per sigillare? Dal canto mio ho immaginato di utilizzare mastice: quello impiegato dagli autoriparatori, per intenderci. Alcuni lo chiamano anche "Guarnizione liquida".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
<< Chi osa vince... >>
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Il motore che il mio amico mi ha spedito, aveva esattamente la tuberia come si vede in disegno, cornetto conico compreso; naturalmente con quella architettura di motore, è difficile costruire raccordi a misura tale da risultare a tenuta; io, per non castrare il motore , peraltro molto ben costruito, ho realizzato due nuove teste, provvisorie, con i raccordi avvitati; solo per dare al "committente" la prova documentale (video) che il motore funzionava; non ricordo più come lui abbia risolto il problema; comunque si tratta di Diego70, nostro iscritto, al quale puoi rivolgerti in caso di necessità: è una bravissima persona . . . .

Nel disegno CAD vedo anche due tubi di scarico : quello che ho avuto per le mani, scaricava da feritoie alla base dei cilindri . . .
Mario

necchiom
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da necchiom »

Si, gli scarichi sono solo estetici. Nell'immagine si intravvede un foro a metà cilindro: quello è uno degli scarichi.
Ho aggiunto anche un tappo sul basamento e questo aumenterebbe la pressione lì ad ogni ciclo. Ho quindi previsto di realizzare, per ogni cilindo, un camino che collega basamento e lo scarico.
Guarda il PDF allegato per maggior chiarezza. Mosè
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
<< Chi osa vince... >>
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

:grin: :grin:
Mario

necchiom
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da necchiom »

Ciao a tutti. Purtroppo, l'errore di lavorazione commesso su uno dei cilindri lo ha compromesso irrimediabilmente. A questo punto, in considerazione del fatto che in ogni caso avrei dovuto rifarne uno, ho deciso di buttarli entrambi, ri-produrli attraverso un cambio di strategia (ciclo di lavorazione). Ho trovato un tondo di dimensioni opportune e oggi mi sono cimentato nella produzione.
Ho iniziato anche la produzione dei semi-lavorati (la parte tornita) che verranno poi completati attraverso fresatura per la maggior parte su divisore o tavola rotante.
Nella seconda immagine allegata, partendo da SX e dall'alto, potrete identificare: una delle teste con cupola semi-sferica; un cilindro con valvola e sfera di ritegno; monoblocco con il secondo cilindro (appoggiato); l'albero motore; il particolare "valvola"; l'altra testa e il tappo di chiusura del monoblocco.
<< Chi osa vince... >>
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Bel lavoro !

Mi sto gustando la progressione . . . . . :grin:
Mario

Tremor
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Tremor »

Bell'arnese, ma quanto consuma?
necchiom
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da necchiom »

@Tremor - Boh... appena riuscito ad alimentarlo ti informerò. Forse Dasama46, che ci ha già avuto a che fare, potrebbe avere dati a rguardo.

Nel frattempo ho finito tutti i particolari semilavorati di tornitura e appena possibile ri-attrezzo la Deckel con divisore e tavol arotante per i completamenti.
Eccovi una fase della lavorazione delle bielle e la famiglia completa delle parti che compongono il motore. Mosè
<< Chi osa vince... >>
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Se per consumo si intende quello d'aria compressa :grin: , diciamo che ne mangia un tot ; non saprei dare un valore preciso, ma ad occhio e croce come un avvitatore pneumatico.

Ad ogni ciclo le valvole a sfera restano aperte per una piccola frazione di tempo; ma quando comincia a girare i cicli si susseguono molto rapidamente; l'effetto ,di fatto, è quello che si ha quando spruzzi aria con la pistola a soffiare . . . . :smile:
Mario

Tremor
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Tremor »

Ok, ma e arrivo alla domanda finale: a che serve?
Senza nulla togliere al bellissimo progetto se è destinato a un modellino come fate ad alimentarlo?
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Premesso che io non l'ho costruito, penso che non abbia una utilità come motore di una barca di un'auto o altro; avrebbe poco senso.
Personalmente lo vedo come un ottimo esercizio di meccanica modellistica; è bello esteticamente, in più funziona (ed ha anche un rumore accattivante).
Dal punto di vista didattico, rappresenta uno dei possibili modi per ottenere lavoro meccanico da un gas in pressione . . . .

Dopo tutto funziona, più o meno, come un motore a vapore; tanto è vero che molto spesso i motori a vapore vengono fatti girare ad aria compressa (quelli modellistici, s'intende . . . ).

Quando ne ho avuto uno tra le mani, nonostante la semplicità del progetto, mi ha suscitato molte domande e questo basterebbe a dire che non è una banalità fine a se stessa . . . :???:
Mario

AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

mi sfugge il funzionamento della valvola a sfera... Il pistone al pms spinge la sfera in alto, lasciando passare l'aria?
necchiom
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da necchiom »

@Tremor - Effettivamente non servirà a nessuna applicazione pratica... è solo uno sfizio!

@AndreaNSR125 - Yes! E la fase di espansione si completa al PMI nel quale si scoprono un paio di fori di scarico.

Debbo confessare di essere stato presuntuoso nel sottovalutare le difficoltà del progetto ma soprattutto nel lavorare particolari molto piccoli.
Le macchine, e relative attrezzature, che possiedo non sono adatte alla micro-meccanica. Oggi, per eseguire delle lavorazioni che consideravo, a torto, banali ho dovuto costruire utensili e posaggi extra. Addrittura si è resa necessaria la riesumazione di un vecchio autocentrante D80 perchè il mandrino porta-punte interferiva con l'autocentrante (D160) de divisore... Per fortuna non butto mai nulla!
Eccovi un po' d avanzamento lavori.
<< Chi osa vince... >>
Tremor
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Tremor »

Capito. Bell'esercizio, magari potresti farci funzionare una mola per affilatura.
Piacerebbe anche a me cimentarmi nella costruzione di un motore modellistico, ho in mente la costruzione di un modellino di trattore ma il tempo a mia disposizione è molto limitato e, ora che ne dispongo in quantità sono con una gamba inferma lontano dalle mie macchine. :muro: :cry:
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”