progetto open source per avanzamenti automatici su arduino

Moderatore: Junior Admin

luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: progetto open source per avanzamenti automatici su ardui

Messaggio da luk2k »

ora siamo gia' un po' + avanti

riassumo in breve cosa fa sto aggeggio allo stato attuale...

pulsante di main enable, in pratica spento non funziona nulla e il motore è libero di girare in "folle" non ricevendo energia dal driver
se si deve usare la macchina manualmente questa condizione lo permette

avanzamento costante:
il motore gira in un verso o in un altro in base a quale senso di marcia si è impostato, la velocita' è costante e viene regolata da un potenziometro (1 video)
pensata per avanzamenti regolati manualmente, nel senso che la vite gira sempre alla stessa velocita' è noi attaccando e staccando la chiocciola facciamo avanzare il carro
in pratica come si fa normalmente, attualmente la cosa non ha riferimenti al passo della vite ma è ad occhiometro

spostamento con il joi
questa funzione + che un avanzamento serve per spostare il carro, la vedo molto + comoda su una fresatrice pero', con il carro si fa in un attimo a mano ;)
in pratica usando il joi a fungo che si vede nel secondo video, la vite si muove nel verso del joi con velocita' proporzionale a quanto incliniamo il joi
avendo due driver, essendo il joi a 2 assi è possibile usarli entrambi tipo per muovere la tavola della fresatrice fino ad un determinato punto

da qui si accettano consigli ;)
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

fammi capire dovrei comprare arduino , è un cane ? poi una playstation 4 , butto la console e tengo il joi :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Io non sono un buon programmatore (togliamo pure il "buon" e lasciamo "io non sono un programmatore"), quindi purtroppo non posso dare un aiuto concreto al progetto.
Pero' la cosa e' molto interessante. Qua qualche spunto sul lavoro fatto da Mimoletti:
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 80&t=11877
Sul sito russo del link c'e' anche il listato di arduino, con un po' di pazienza sono riuscito a capire cosa fa il programma.
Altri siti dai quali prendere spunto:
http://www.cncecke.de/forum/showthread. ... 30&page=21
http://autoartisans.com/ELS/

La lista dei desideri per il tornio:
il lavoro fatto da Mimoletti e' ottimo, manca solo una rampa di accelerazione per il passo passo. Pero' discutevo con Mecha, se si implementa una accelerazione (e relativa decelerazione), come mantere il passo in filettatura? L'unico limite del lavoro di Mimoletti e' quello, sara' una mia fissazione, ma mi piacerebbe filettare a qualcosa piu' di 100/200 giri (specie con gli inserti).
Lista dei desideri per la fresa:
Metterei un menu dove scegliere il numero di giri del mandrino, l'avanzamento per dente e il numero dei denti (nel programma abbiamo gia' impostato il passo della vite).
Uno switch per scegliere la direzione e un pulsantino per il rapido. Il programma poi si calcolera' i giri da far fare al passo passo a seconda dei parametri inseriti (il passo della vite sara' una costante).
Cosi' imposto i parametri di lavorazione e faccio le passate con l'avanzamento corretto.
mimoletti
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mimoletti »

Ciao Matteou,

Ma per quale motivo non riesci a filettare a piu di 200 giri? Se hai inverter basta che quando riparti lo fai con una rampa di accelerazione. Se posso stasera ti faccio un vídeo.

Per Luck vieni e vedere il mio magari ti puo servire come spunto.

Ciao.
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

ce l'ho in programma una scappata da te, dopotutto ci passo in bici quasi tutti i giorni per torre :risatina:

per onorio, con il dual shock, quando pianti la fresa ti vibra il joi, come la vedi? :risatina:
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Non e' il problema della partenza ma usando la tua funzione automatica (che e' molto utile, anche perche' filettare in modo tradizionale ad alta velocita' e' impossibile, tra che mi accorgo dove sono e che il mandrino si arresti, ho gia' superato la gola di scarico e piantato l'utensile da qualche parte :smile: ).
Se sono anche solo a 4-500 giri, il motore perde passi al momento della ripartenza (mettiamo di fare passo 1, vitemadre passo 3, riduzione 1:3, se non ho sbagliato i conti il passo passo dovrebbe andare da 0 a 500 giri istantaneamente e ovviamente non ce la fa).
necchiom
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da necchiom »

Vi seguo con moooooooolto interesse :ghgh:
<< Chi osa vince... >>
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Molto interessante Luk davvero.... ed arrivi con tempismo perfetto!
Questo è un progetto che avevo già preso in considerazione ed avevo rimandato a quando avrei avuto un tornio "serio" su cui implementarlo. Il tornio ora c'è e stavo solo aspettando di finire il restauro per iniziare a valutare lo sviluppo del ELS.
Più che per gli avanzamenti in realtà io, come altri, stavo pensando di indexare il mandrino e di farlo filettare.... fatto quello gli avanzamenti vengono "gratis".
E' già da qualche tempo che mi sto guardando in giro per recuperare il materiale e la cosa più costosa è sicuramente l'encoder. Concordo sulla scelta di Arduino che tra l'altro è la stessa che avevo intenzione di fare io.... pure perchè sto convincendo Raban a muovere su arduino anche la Mc_Raban :mrgreen:

Al momento non ho fatto nulla se non guardato qualche encoder su eBay......
Uno dei punti su cui nutro dubbi è il dimensionamento del motore PP.

Ti seguo e partecipo molto volentieri!
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Gli encoder si trovano dalla cina a poco prezzo, 30E spedito per un omron (seppidio se originale, ma il suo lavoro lo fa :smile: ).

Per il passo passo la cosa e' un po' piu' complicata. Piu' grosso e' il motore e piu' inerzia ha.
Io ho comprato un nema34 da 8Nm da mettere sul tornio, ma se lo faccio partire a mandrino gia' in velocita' 9 volte su 10 stalla (piu' la velocita' e' alta e piu' le probabilita' che stalli aumentano).
Col sanyodenki (nema23 e con un'inerzia molto piu' bassa) le cose migliorano ma lo stesso ogni tanto stalla pure lui.
.:black:.
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da .:black:. »

bene, ora ho qualche domanda, in modo tale che appena posso mi metto un po' di impegno.

luk2k che driver stai usando? nel video non riesco a vederlo. i motori che stai usando sembrano quelli che si trovano su tutti i siti dei venditori. non è che per caso sono i 400 passi? quelli con tensione di funzionamento da 3V?

anche io ho cercato qualche encoder e vedendo i prezzi pensavo che stessi sbagliando proprio qualcosa, a quanto pare invece sono cari per tutti. almeno quelli con un numero decente di passi.

i joystick come funzionano? come potenziometri?
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

Il motore é un motorino da 2,5A 200 p/g roba piccola ma questo avevo per le prove ;)

Concettualmente facendo le cose a "blocchi" ed usando un driver per i pp ognuno può montare il motore che preferisce con potenza consona alla macchina che vuole movimentare, la logica di funzionamento è la medesima

Per quanto riguarda l encoder ancora non ho visto nulla ma avevo pensato ad un altra strada per la filettatura, ovvero montare un finecorsa induttivo che dal video del crucco pare abbia uba ripetibilità intorno al cent e una home sul mandrino, facendo partire alla stessa velocità e dallo stesso punto il carro quando il mandrino da il segnale di home teoricamente dovrei avere sempre lo stesso percorso dell utensile sul pezzo e quindi riprendere la filettatura... Però ho qualche dubbio sulla precisione di un home ottico...

Ribadisco che ancora non mi é chiaro cone poter riprendere la filettatura sapendo solo la posizione angolare del mandrino ma non quella del carro

In ultimo, quel joi è un accessorio per arduino, uno dei tabti sensorini precablati, sono due potenziometri messi a 90' fra di loro con 0 centrale, muovendo il joi si ha un feedback che va da -1023,0,1023 sia per x che per y
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

Ah i driver sono dei driver da 5A 50v quindi volendo potrei montare un motore decisamente più interessante ma visto che costano abbastanza per far prove mi va bene così ;)

TB6600HG Microstepping Driver
High performance, cost-effective.
Automatic idle-current reduction.
Supply voltage up to 45V DC.
Output current from 0.2~5.0A.
Suitable for 2-phase and 4-phase motors.
Single-chip PWM bipolar sinusoidal chopper ensures low vibration and high efficiency.
1, 2, 4 (New Mode), 8, 16 adjustable microstep control, motors run more precisely and smoothly.
Overload, overcurrent, overheat, overvoltage and undervoltage protection to avoid damaging your computer and devices.
Cooling Aluminium Box Design for Cooling, and protect the driver board from being damaged by dirt, dust or other liquids.
mimoletti
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mimoletti »

Per Matteou:

Nella nuova versione di software oltre ad aver implementato una battuta nella modalita avanzamento che e possibile avere in due modi:

Con dei sensori di fine corsa oppure specificando la lunghezza dell'avanzamento in passi di 1 mm.

Ho aggiunto la rampa di accelerazione quando viene fatto arretrare il carro (forward, pensadoci bene sarebbe dovuto essere reward).

Prossimamente ti spedisco un nuovo pic con la nuova versione di software.

Se volete filettare dovete sincronizzare il mandrino con la vite madre, per effettuare questa operazione dovete usare un encoder preferibilmente con uscita push-pull e risolvere una serie di problemi:

Effettuare una divisione degli impulsi ricevuti dall'encoder. Immaginiamo di voler filettare passo 2 e che l'encoder abbia una risoluzione di 2000 impulsi a giro e la vite madre abbia un passo di 4 mm e il motore una risoluzione di 2000 step a giro (ad esempio micropasso 1000, riduzione meccanica 1 a 2) dovete dividere gli impulsi per 2 (4/2).

Effettuare divisioni con fattori non interi. Per esempio se volete filettare passo 0,7 mm il fattore di divisione sarà 5.741 (4/0,7).

Stabilire il senso di rotazione del motore che aziona la vite madre in funzione de senso di rotazione del mandrino.

Mantenere la sincronizzazione del mandrino anche agli elevati numeri di giri.Per esempio il progetto del Russo funziona fino a circa 50 Khz.

Per la risoluzione del secondo problema ho preso spunto dalla routine del Russo per tutti gli altri problemi ho evoluto il mio progetto in modo completamente differente.

Risolti i problemi citati potete implementare altre funzioni come la possibilità di filettare senza invertire il senso di rotazione del mandrino e stabilendo il numero di filetti che intendete realizzare e altre che la vostra fantasia vi suggerirà.

L'encoder che potreste usare è questo: http://www.ebay.com/itm/261187840530?_t ... EBIDX%3AIT

Sono curioso nel vedere come procederete per la risoluzione dei vari problemi.

Saluti Massimo.
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

tra l'altro se si tratta solo di avanzamento credo sia meno dispendioso in termini di tempo e soldi l'utilizzo di un motoriduttore a 24V con motore a spazzole e un regolatore classico che non necessita nemmeno del micro.
Io per la fresa ho preso questi:
http://www.ebay.it/itm/12V-48v-24v-36v- ... 1406259294? ==> REGOLATORE
http://www.ebay.it/itm/MOTORIDUTTORE-24 ... 2c8b967936 ==> MOTORIDUTTORE 24V

Con 30€ e qualche adattamento meccanico si fa tutto
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Quegli aggeggi costano poco ma hanno il grande svantaggio di non essere reversibili e costringono a studiare un disinnesto per non perdere la manovra a mano che è sempre comoda.
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”