consiglio per avvitatore

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

Def89
TORNITORE E FRESATORE

Re: consiglio per avvitatore

Messaggio da Def89 »

credo sia quella che ha detto poco più su, ovvero circa 400litri/min, non è un compressorone quindi non si possono pretendere le corse a meno di non dargli un compressore da almeno 500litri..
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Si, 400 litri/min probabilmente a 6 bar, ma, ovviamente, con l'aumentare della pressione la portata diminuisce.
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

forse ricordo male, ma in 30 secondi ce ne sviti di roba... un dado duro lo togli insistendo 4-5 secondi, se così non si smolla insistere non serve granchè, è più facile che si rovini il dado...(successo almeno un paio di volte...)
Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Autronic »

Gli avvitatori non hanno necessità di grande pressione, ma portata costante, le pressioni di esercizio sono tra i 6 e 7 bar, per cui con un compressore tarato a 10, ne hai di tempo prima che si scarichi.
Ti consiglio di usare tubi non al di sotto del 1/2 pollice, non usare l'uscita disponibile sul riduttore di pressione ma attaccati direttamente al serbatoio con un rubinetto da 1/2 pollice a sfera e butta quello che di solito danno in dotazione con il compressore, ha i un diametro interno piccolo. Ho lavorato 2 anni con un compressore da 100lt monocilindrico collegato su un impianto di un locale di 300mq, e apparte le frequenti accensioni, non ho avuto altri problemi; però tutti tubi da 3/4 per le linee e 1/2 sulle calate, poi tubo a spirale 12x10 e esclusivamente attacchi Nitto giapponesi come questi http://www.foxcar.it/prodotto/presa-ari ... 4-maschio/ come portata e durata sono tra i migliori, nulla a che vedere con quelli che si acquistano in ferramenta.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Porto anche io la mia testimonianza, molto simile alle vostre.
Ho un compressore con serbatoio 100lt e motore da 2cv.
Tubo in poliuretano 12x9 lungo 4m (quello azzurro e più morbido rispetto al rilsan) che dal compressore va al lubrificatore da 1/2" da cui esce una spirale 10x8 con raccordi rapidi grandi (passaggio interno da 7,5mm).
Avevo una pistola molto "fiacca" che nominalmente era una 420Nm ma che in realtà non andava oltre i 150.
Vista la promozione sulla Beta 1927P ed avendone sentito parlare strabene ho dato indietro la mia ed ho fatto l'aggiunta per la nuova.
La provo ma non ne rimango esterefatto e leggendo il manuale vedo che l'utensile necessita di 6bar all'imbocco dell'utensile mentre questo è in funzione.
Ci monto un T con un manometro e controllo... con il compressore ad 8bar all'imbocco ne leggo 4 scarsi... minchia!!!
Ora ho eliminato il lubrificatore e lo spiralato ed ho montato un tubo in gomma telata con interno da 10mm (quello che si usa in agricoltura per irrorazione e regge 40bar).
Ora l'avvitatore fa veramente paura ed ha la stessa coppia della CP da 3/4" che mi facevo prestare quando non riuscivo con la mia (stringo i bulloni M20 con la CP e li svito con la Beta senza neanche dover insistere tanto.
Però forse anche con la vecchia pistola sarei riuscito a fare i lavori se avessi adeguato il trasporto dell'aria.

Riassumendo: la pistola della Beta è una bestia che mi sta rovinando il quadro delle bussole (dovrò prendere quelle rinforzate) però magari prima di cambiare avvitatore investi nelle tubazioni dell'aria.

P.S. ora lubrifico introducendo 2 gocce d'olio direttamente nel tubo prima di utilizzare gli utensili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Misurare la pressione all'ingresso dell'utensile è una cosa semplice ed intelligente . . . . :grin:

Vedrò di togliermi la curiosità . . . :smile:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”