Bloccare torretta rapida
Moderatore: Junior Admin
Re: Bloccare torretta rapida
Cambia il perno, no ?
- Def89
- TORNITORE E FRESATORE
se non serri bene il dado mi sembra abbastanza normale che la torretta non stia ferma....
-
Di.Ma.Racing
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Il problema mio non è il non serrare, ma la paura di sfilettare già immediatamente roba nuova che poi è merdosa e vabbhè.
Devo vedere se abbasso il piano dove si blocca il dado, o prendere un dado a profilo basso.
Devo vedere se abbasso il piano dove si blocca il dado, o prendere un dado a profilo basso.
Ma quella sotto il dado è una rondella?
Se la fai alta la metà va bene lo stesso e risolvi la misura del dado.
Se la fai alta la metà va bene lo stesso e risolvi la misura del dado.
Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
-
Di.Ma.Racing
Non è una rondella ma una rondellona con sotto un tubo "di guida" per il dentro torretta...
Si oggi tornisco.
Si oggi tornisco.
- Def89
- TORNITORE E FRESATORE
beh forse hanno esagerato con le dimensioni, ma secondo me l'adattatore è fatto in maniera errata, mi spiego, codesta torretta dovrebbe permettere sia di smontare il protautensili che di ruotare la torretta attorno all'asse con un solo movimento della leva (dico dovrebbe perchè codesta in particolare non l'ho mai vista dal vivo), se è così l'adattatore basta che adatti il diametro del perno del carrino al diametro del foro della torretta, poi la "rondella" sopra non può essere troppo sottile perchè altrimenti anzichè serrare il perno pieghi la rondella....
Per fare un bel lavoro dovresti rifare per intero il perno che attraversa la torretta del diametro corretto, ed adattare il diametro inferiore in modo che sia compatibile che il foro preesistente.. oppure se c'è lo spazio allargare tutto....
Per fare un bel lavoro dovresti rifare per intero il perno che attraversa la torretta del diametro corretto, ed adattare il diametro inferiore in modo che sia compatibile che il foro preesistente.. oppure se c'è lo spazio allargare tutto....
-
Di.Ma.Racing
Def89 hai ragione. Ma tutte le volte dovrò mettermi li a mettere a piombo torretta e utensile se non ho riferimenti di parallelismo.
- Def89
- TORNITORE E FRESATORE
cioè?
il piano inferiore del portacartelle e quello superiore del carrino devono combaciare e così hai gratuitamente l'asse della torretta ortogonale all'asse del mandrino, poi l'altro angolo, ovvero quello tra fianco della torretta e asse mandrino lo regoli in base alla necessità, non so com'è fatta sotto la torretta che hai ma non c'è modo di ricavarci un fermo per l'angolo a 90° ?
posta due foto della torretta smontata, magari sono utili per capire!
il piano inferiore del portacartelle e quello superiore del carrino devono combaciare e così hai gratuitamente l'asse della torretta ortogonale all'asse del mandrino, poi l'altro angolo, ovvero quello tra fianco della torretta e asse mandrino lo regoli in base alla necessità, non so com'è fatta sotto la torretta che hai ma non c'è modo di ricavarci un fermo per l'angolo a 90° ?
posta due foto della torretta smontata, magari sono utili per capire!
-
Di.Ma.Racing
Ve le giro tra poco che dovrò finire dei lavori in serata...Oggi serata birrosa presumo...:D
La rondella si piega se è troppo sottile e sotto c'è il vuoto.
Non mi pare il caso.
Non mi pare il caso.
Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
Ma a cosa serve una ortogonalità così spinta ? Per troncare è sufficiente poggiare il troncatore all'autocentrante che (dovrebbe) essere ortogonale al carro, per le normali lavorazioni non è certo il grado in più o in meno a fare la differenza. Poi, c'è sempre il comparatore...
Sul SAG 14 avevo la torretta come quella di Zeffiro ma la spina non la ho mai usata.
Sul SAG 14 avevo la torretta come quella di Zeffiro ma la spina non la ho mai usata.
-
Di.Ma.Racing
Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Di.Ma.Racing
Il rondellone va nel foro che sta nel carro. Ci sta un altra rondella con un tubo che si innesta da sopra e poi si mette il dado.
-
Di.Ma.Racing
A cosa serve poi quello obbliquo di portautensile?