Consiglio acquisto tornio con motore senza spazzole
Moderatore: Junior Admin
-
Mav55
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Re: Consiglio acquisto tornio con motore senza spazzole
Certo che sì,
ovviamente non essendo un Ceriani dovro' prima settarla e registrarla a dovere, a presto.
ovviamente non essendo un Ceriani dovro' prima settarla e registrarla a dovere, a presto.
-
Mav55
Tornio HOLZMANN ED400FD arrivato, ho gia' provveduto allo smontaggio e pulizia come da consuetudine, a dire il vero rispetto agli altri cinesi questo mi sembra molto piu' rifinito, assenza totale di "morchia", e tutti i piani in movimento (slitta carro e slitta torretta trattata con estrema cura con raschiettatura, grasso filamentoso cinese sostituito con grasso al bisolfuro di molibdeno per le parti in movimento, perfetto centraggio fra le due punte, tutto sommato per quello che ho speso ( https://www.siltec-technik.de/de/holz-u ... lsatz-230v ) un'azienda dai prezzi onestissimi e competitivi, mi ritengo molto soddisfatto del tanto agognato e "studiato" acquisto.
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
si e' assai bellino ma foto??
Dove lo alloggerai? Ti stai allestendo un' officina? Per cosa ti tornera' utile?
Salutoni,
Lorenzo
Dove lo alloggerai? Ti stai allestendo un' officina? Per cosa ti tornera' utile?
Salutoni,
Lorenzo
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
-
Mav55
Ciao Lorenzo,
per ora sto ancora pensando al "maquillage" quando e' finito posto le foto,
ciao.
per ora sto ancora pensando al "maquillage" quando e' finito posto le foto,
ciao.
-
Mav55
Salve,
sapete dove potrei trovare i ricambi del tornio HOLZMANN ED400FD? Semmai se acquistarli in Germania/Austria oppure c'e' qualche rivenditore in Italia? Nello specifico cerco la cinghia per pulegge in gomma (ne ha due) ed esattamente visto dall'esploso:
Parte 107
gate s-5m-360
72 denti.
Grazie.
sapete dove potrei trovare i ricambi del tornio HOLZMANN ED400FD? Semmai se acquistarli in Germania/Austria oppure c'e' qualche rivenditore in Italia? Nello specifico cerco la cinghia per pulegge in gomma (ne ha due) ed esattamente visto dall'esploso:
Parte 107
gate s-5m-360
72 denti.
Grazie.
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Mah....sai mica quali siano I suoi gemelli dostribuiti da altri importatori?
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
-
Mav55
hai ragione, sembrerebbe strano ma l'optimum vario 210x400 e' molto simile anzi direi quasi uguale...
- Ale81
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Ciao Maverik.
Anche io sono interessato al tornio ed 400 fd, volevo chiederti come ti sei trovato, se hai avuto problemi, se sei riuscito a reperire ricambi e infine se puoi dirmi qualcosa riguardo alla precisione di questo tornio.
Grazie.
Anche io sono interessato al tornio ed 400 fd, volevo chiederti come ti sei trovato, se hai avuto problemi, se sei riuscito a reperire ricambi e infine se puoi dirmi qualcosa riguardo alla precisione di questo tornio.
Grazie.
tig
-
Mav55
Ciao Ale,
prima avevo un Sieg. rimarcato Axminster con motore brushless da 500 w (senza spazzole) devo dire che la differenza tra questo motore si sente eccome ma ai fini hobbistici quello che monta l'Holzmann e' un'ottimo degno avversario difatti non necessitando di grandi coppie, per quello che ci devo fare va piu' che bene, ho poi testato l'assorbimento energia con un watmetro e ti posso dire che il consumo e' irrisorio, soprattutto se hai problemi come me che in casa ho pochi kw contrattuali con l'Enel, quando gira al minimo e' roba di 50-70 watt e sotto sforzo non supera i 250\300 watt. ma parlo di test superficiali perche' se il mandrino lo blocchi totalmente vedrai che tutta l'energia disponibile del motore deve per forza venir fuori! Stavo per comperare il newton 20 di Damatomacchine ma il tecnico mi disse che 750 watt te li beve comunque anche se non sotto sforzo! Risultato che avrei dovuto spegnere tutti gli elettrodomestici in caso di funzionamento del tornio. Paragonando poi le due macchine noterai che l'Holzmann e' molto meno spartano del Newton 20 anche se per invogliarti all'acquisto ti danno diversi accessori in piu' ma personalmente preferisco un po piu' di qualita' e rifiniture.
Analisi finale, una volta regolati i lardoni del carro ecc. e centrato bene punta e contropunta allineandola bene, cosa dire.....mi da abbastanza soddisfazioni e darei un bel 9 pieno come voto. Lo smontai quasi tutto per ripulirlo del grassaccio industriale che mettono loro e sostituito con grasso al bisolfuro di molibdeno soprattutto sui cuscinetti dove alloggia la vite madre anche se poi alla fin fine ho visto su altri torni su questo forum vere e proprie "morchie" quindi volendo potresti lasciar perdere l'ingrassaggio interno ma ripulire con petrolio solo quello esterno visibile. Per altre informazioni chiedi pure.
prima avevo un Sieg. rimarcato Axminster con motore brushless da 500 w (senza spazzole) devo dire che la differenza tra questo motore si sente eccome ma ai fini hobbistici quello che monta l'Holzmann e' un'ottimo degno avversario difatti non necessitando di grandi coppie, per quello che ci devo fare va piu' che bene, ho poi testato l'assorbimento energia con un watmetro e ti posso dire che il consumo e' irrisorio, soprattutto se hai problemi come me che in casa ho pochi kw contrattuali con l'Enel, quando gira al minimo e' roba di 50-70 watt e sotto sforzo non supera i 250\300 watt. ma parlo di test superficiali perche' se il mandrino lo blocchi totalmente vedrai che tutta l'energia disponibile del motore deve per forza venir fuori! Stavo per comperare il newton 20 di Damatomacchine ma il tecnico mi disse che 750 watt te li beve comunque anche se non sotto sforzo! Risultato che avrei dovuto spegnere tutti gli elettrodomestici in caso di funzionamento del tornio. Paragonando poi le due macchine noterai che l'Holzmann e' molto meno spartano del Newton 20 anche se per invogliarti all'acquisto ti danno diversi accessori in piu' ma personalmente preferisco un po piu' di qualita' e rifiniture.
Analisi finale, una volta regolati i lardoni del carro ecc. e centrato bene punta e contropunta allineandola bene, cosa dire.....mi da abbastanza soddisfazioni e darei un bel 9 pieno come voto. Lo smontai quasi tutto per ripulirlo del grassaccio industriale che mettono loro e sostituito con grasso al bisolfuro di molibdeno soprattutto sui cuscinetti dove alloggia la vite madre anche se poi alla fin fine ho visto su altri torni su questo forum vere e proprie "morchie" quindi volendo potresti lasciar perdere l'ingrassaggio interno ma ripulire con petrolio solo quello esterno visibile. Per altre informazioni chiedi pure.
- Ale81
Grazie Maverik!!!
Grazie per le info, o poco altro da chiederti...
Giusto se hai avuto noie e rotture e se hai avuto difficoltà a reperire i ricambi.
Infine dove lo hai acquistato? Per me è il primo tornio, non ho mai acquistato niente di simile quindi non conosco neanche i venditori.
Grazie mille.
Grazie per le info, o poco altro da chiederti...
Giusto se hai avuto noie e rotture e se hai avuto difficoltà a reperire i ricambi.
Infine dove lo hai acquistato? Per me è il primo tornio, non ho mai acquistato niente di simile quindi non conosco neanche i venditori.
Grazie mille.
tig
-
Mav55
No, al momento nessuna noia, va tutto alla perfezione, per eventuali ricambi mi potrei rivolgere alla stessa ditta dove ho acquistato la Siltek, oltre a disporre dei migliori prezzi sul mercato hanno tutti i ricambi che potrebbero occorrerti un domani e...qualcosina trovi anche in Italia visto che il corpo macchina e' simile ad altri svariati modelli vario tipo il Paulimot, l'Amadaeal e perfino all'Optimum quantum che hanno rivenditori anche in Italia.
Poi conosco un'altro iscritto a questo forum che ha la stessa macchina e ti consiglio di guardare tutto il suo tutorial eseguito alla perfezione con immagini ben definite:
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=50993
Io l'ho acquistato qui:
http://www.ebay.it/itm/like/27183346244 ... rmvSB=true
Ho visto oltretutto che e' l'ultimo disponibile e non penso che a meno trovi nulla.
Ciao
Poi conosco un'altro iscritto a questo forum che ha la stessa macchina e ti consiglio di guardare tutto il suo tutorial eseguito alla perfezione con immagini ben definite:
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=50993
Io l'ho acquistato qui:
http://www.ebay.it/itm/like/27183346244 ... rmvSB=true
Ho visto oltretutto che e' l'ultimo disponibile e non penso che a meno trovi nulla.
Ciao
-
Mav55
Di, niente figurati.
- Ale81
Sono molto indeciso, il tornio holzmann mi piace e dalle foto sembra ben rifinito il prezzo migliore che ho trovato sono circa 1150€ spedito...
Poi c'è ne sono altri usati (vecchie glorie) che mi piacerebbe avere e restaurare e li trovi con 1000€, solo che son troppo grossi.
Poi ho trovato un fervi 0708 al prezzo shock di 797€ tornio più pesante ma meno rifinito e sicuramente meno preciso.
Consigli???
Premetto:
Sono un meccanico moto, ultimamente faccio più che altro restauri, quindi mi capita di fare di tutto (entro 200mm di diametro)
Poi c'è ne sono altri usati (vecchie glorie) che mi piacerebbe avere e restaurare e li trovi con 1000€, solo che son troppo grossi.
Poi ho trovato un fervi 0708 al prezzo shock di 797€ tornio più pesante ma meno rifinito e sicuramente meno preciso.
Consigli???
Premetto:
Sono un meccanico moto, ultimamente faccio più che altro restauri, quindi mi capita di fare di tutto (entro 200mm di diametro)
tig
-
Mav55
Sull'Holzmann sono in grado di darti qualche consiglio, sul Fervi non saprei, ma se vai sul "CERCA" di questo forum credo proprio che troverai argomenti che fanno altuo caso, certo pero' che i vantaggi ci sono eccome, tanto per cominciare il peso : 144 chili contro i 65 dell'Holzmann, mandrino da 125 mm contro i 100 mm. distanza punte 520 contro i 400....insomma, dipende quello che ci devi fare poi .... il prezzo del Fervi, ma cos'e' un usato o un nuovo? Comunque se fai lavori di meccanica il Fervi lo vedo gia' piu' impegnativo e robusto del mio, ripeto, per quel che ci faccio io va piu' che bene e comunque personalmente il Fervi non dispiace molto certamente preferibile al Newton 20 di Damatomacchine che non mi ha mai ispirato tanto a detta anche di tanti iscritti di questo forum!