Tornio da sistemare

Moderatore: Junior Admin

Grazio87
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: Tornio schaublin 150 da sistemare

Messaggio da Grazio87 »

Dici che nonostante le condizioni e possibile tirare fuori qualcosa di buono?
Guardando la vite (spostando la copertura telescopica) sembra a ricircolo :shock: m
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... o+angelini

Leggi questo topic e guarda da quello che sembrava un rottame cosa è venuto fuori...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Grazio87
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Grazio87 »

Visto il link,comunque sta un po meglio di quello che si capisce dalle foto nel senso che io ho guardato solo le guide la vite ed il mandrino,per il resto come si sa ci vuole olio di gomito.
Io in particolare mi chiedevo (data la mancanza di ruggine consistente sulle guide) se si può restaurandolo ottenere un tornio finito che rispetti la precisione proverbiale di cui si parla.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Si può tutto, basta fare le cose a modo e vista la poca spesa iniziale non voler lesinare per una revisione approfondita. Secondo me controtesta a parte e se non ha le guide finite con 1000€ torna nuovo e intendo che ci cambi tutte le cinghie e i cuscinetti (a parte quelli del mandrino che sono di precisione), tutti i paraoli e gommini e lo rivernici.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ANONYMOUS - 01 »

Se te lo tieni aggiustalo se invece a mio modesto parere pensi di aggiustarlo e poi rivenderlo non ci riprenderai mai il valore di tutto il tempo che ci butterai sopra
Auguri e bellissima macchina
Ps visto che stai a roma se ti serve ti presto la gruetta per movimentare qualche pezzo pesante (fino a 500 kg)
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

dico la mia,visto che ci sono passato.sei al bivio:duecento euro sono niente(rispetto a quello che spenderai) esei in tempo ad abbandonare il progetto.Perchè è di un progetto che hai bisogno:possibilità tue tecniche,aiuti di amici esperti,reperibilità dei pezzi mancanti,posto per fare il restauro.Quando trovai il mio Myford s7avevo già un 'ottimo tornio(emcomat 7) e,più o meno,sapevo dove andare a parare.Prima di trattarlo sapevo dove reperire i pezzi rotti o mancanti,ero in possesso di manuali e cataloghi nonchè di svariate recensioni di restauro in giro per il web.Mi sono buttato e ora sono soddisfattissimo,non ho fatto un restauro ma un ripristino integrale( mi manca solo la riverniciatura).Per li mio caso son partito da un costo macchina di 850 euro che sono allegramente triplicate.tu ,almeno,parti meglio :grin:
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
Alby
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Alby »

Quoto Nestorio, io ho avuto un esperienza simile. Non voglio scoraggiarti, anzi apprezzo l'audacia, ma io ho rinunciato al progetto a favore di una macchina in condizioni da scuola (e già con questa ho parecchio da fare.). Ti posso solo consigliare di pianificare a tavolino il lavoro, farti i conti di tutto il materiale necessario e del tempo. Il rischio è quello di partire in quarta e poi arenarsi in ostacoli costosissimi da superare. Per esempio, io mi sarei trovato costretto a rettificare tutte le guide e sostituire i cuscinetti mandrino, operazioni queste che assieme mi sarebbero costate circa 2700 euro. Senza contare tutto il resto, comprese delle ruote dentate da rifare. Calcola che oltretutto verosimilmente il progetto richiederà mesi di lavoro, per cui devi avere la possibilità di usufruire di un locale adatto.

In definitiva, un recupero è sempre possibile, ma una cosa è riverniciare, un'altra è riportare la macchina ai valori di collaudo originali. Questo è tanto più difficile quanto più la macchina è sofisticata e precisa. Un conto è sistemare un conopuleggia degli anni 20, un conto è revisionare un Cazeneuve HBX 360 o un Sag 210n, per esempio. L'importante è sapere a cosa si va incontro, e per esperienza personale, ti consiglio di farti un quadro quanto più preciso possibile della situazione. Dire "le guide sono ok" è un affermazione grossissima, come anche dare per scontato che lo siano i cuscinetti del mandrino. Bisogna pulire, misurare, azzurrare... e poi stabilire se sono ok o meno. Per cui intanto bisogna decidere se iniziare o no l'avventura, se si, smontare e misurare e poi, con i pezzi in mano, valutare.
Grazio87
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Grazio87 »

Amici grazie a tutti, é un piacere ricevere tanti consigli.

Ho fatto altre foto di giorno,ho preso un po di miscela ed una spugnetta (giallo verde) molto consumata che ormai era da buttare ed ho tolto un pó di zozzo per capire meglio e valutare,allego e aspetto giudizi sullo stato di usura ( per quello che si capisce dalle foto).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Grazio87 il gio ott 10, 2024 03:01, modificato 1 volta in totale.
Grazio87
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Grazio87 »

Altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazio87
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Grazio87 »

Mi sa che sia la slitta porta utensili che la base della contropunta non sono i suoi
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Eh sì, forse il carrino non è il suo perchè proprio non ci somiglia nemmeno da lontano a quello tipico "schaublin", però diciamo che forse è il minore dei mali. Lo stato delle guide non si può stabilire da una foto, ma ci vuole come minimo un comparatore o meglio ancora una riga di controllo e blu di prussia.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Grazio87
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Grazio87 »

ok allora intanto appena ho tempo gli do una pulita complessiva,perchè cosi come si presenta mi sporco solo a guardarlo,poi riparliamo quando è tutto un po meglio,intanto nel caso funzionasse ho in mente di usarlo per fare dei pezzi che mi servono e poi se ci devo spendere soldi invece di trovare i pezzi originali (praticamente impossibile) penso di sfruttare la robustezza e la precisione (sempre da valutare) per convertirlo piano piano in cnc.
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ANONYMOUS - 01 »

Be grazio che il tornio non stava a roma si era capito dalle foto , almeno che non stava sotto la roma l'aquila :risatina: :risatina: vedi un po se te ne capita un altro
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
filippom
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da filippom »

Io mi avventurerei volentireri nell'avventura.
Inizierei con una bella pulita e controllo, poi messa in funzione.
Poi se trovi una contropunta da adattare se kilometri avanti rispetto ai cinesi in circolazione.
Grazio87
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Grazio87 »

Domani pomeriggio cerco di andare avanti con le pulizie
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”