Trapano da banco
Moderatore: Junior Admin
Re: Trapano da banco
OK,gira. A 560 (?) giri, fora diretto da 13 nel ferro, e gira silenzioso, a 2800 (?) giri , pare debole, e fa un brutto rumore catarroso: son tentato a smontare …
L’asse non ha gioco radiale percepibile, mentre intorno alla metà della corsa, dove ha presumibilmente lavorato di più, ha un gioco assiale, che se è cosa importante per la funzionalità provvedo a misurare e a riferire …
L’asse non ha gioco radiale percepibile, mentre intorno alla metà della corsa, dove ha presumibilmente lavorato di più, ha un gioco assiale, che se è cosa importante per la funzionalità provvedo a misurare e a riferire …
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se lo alimenti tramite un condensatore è normale che rumoreggi un po', trovati un inverter e vedrai che la musica cambierà. Il gioco assiale è quello che normalmente esiste tra il pignone e la cremagliera che provvedono alla discesa del cannotto, si tratta di un aspetto completamente insignificante.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
OK, grazie, sto tranquillo sul gioco.
Ma la rumorosità non viene dal motore, che non emette un gemito: né correndo senza carico, né frenato fino a fermarsi.
O vi faccio un audio, o alla prima occasione vedo “cosa c’è dentro”: non metto insieme lo scorrimento dell’asse, libero, fluido, e privo di gioco radiale, con lo sferragliamento che fa in velocità…
Ma la rumorosità non viene dal motore, che non emette un gemito: né correndo senza carico, né frenato fino a fermarsi.
O vi faccio un audio, o alla prima occasione vedo “cosa c’è dentro”: non metto insieme lo scorrimento dell’asse, libero, fluido, e privo di gioco radiale, con lo sferragliamento che fa in velocità…
Costicchiano però gli inverter ...
C'è un motivo per non sostituire il motore con uno adatto?
C'è un motivo per non sostituire il motore con uno adatto?
Se gira, fora e non scalda,
lascia quello col condensatore
lascia quello col condensatore
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Ciao ciao...... Alessandro
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
La ventola del motore è bella salda? Il mio trapano appena portato a casa faceva un rumoraccio, era la ventola lasca....stretto il dado e messo del frenafiletti sparito tutto il rumore
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Quoto Rokko
Allora, per il motore ho tre possibilità:
1) alimento a 230 monofase con condensatore: spesa nulla, mantengo l’integrità della macchina, rinuncio alla potenza.
2) Alimento con inverter: spendo un botto, mantengo l’integrità della macchina, ho la potenza di progetto.
3) Sostituisco il motore: pasticcio la macchina, potenza libera, spesa intermedia se non faccio acquisti sbagliati, e, se regalo il motore su forum, mi faccio un amico …
Ma ora l’emergenza è la rumorosità. Non viene dal motore (punto).
Ho svitato un ingrassatore: il grasso lì ha la consistenza, il colore e le proprietà lubrificanti del caramello di zucchero; spero che il trapano non abbia lavorato in queste condizioni. Appena ho un po’ di tempo da godermi la cosa, apro …
1) alimento a 230 monofase con condensatore: spesa nulla, mantengo l’integrità della macchina, rinuncio alla potenza.
2) Alimento con inverter: spendo un botto, mantengo l’integrità della macchina, ho la potenza di progetto.
3) Sostituisco il motore: pasticcio la macchina, potenza libera, spesa intermedia se non faccio acquisti sbagliati, e, se regalo il motore su forum, mi faccio un amico …
Ma ora l’emergenza è la rumorosità. Non viene dal motore (punto).
Ho svitato un ingrassatore: il grasso lì ha la consistenza, il colore e le proprietà lubrificanti del caramello di zucchero; spero che il trapano non abbia lavorato in queste condizioni. Appena ho un po’ di tempo da godermi la cosa, apro …
inverter per un motore cosi' piccolo lo trovi usato sui 50 euro,ne ho comprati 3 in passato a queste cifre.
... inizio a guardare intorno, grazie paking :) ...
Ma la categoria di oggetti che devo considerare è la seguente?
https://www.ebay.it/itm/0-75KW-220V-Inv ... 0677.m4598
Grazie a chi mi sta guidando nelle tenebre dell'ignoranza.
https://www.ebay.it/itm/0-75KW-220V-Inv ... 0677.m4598
Grazie a chi mi sta guidando nelle tenebre dell'ignoranza.
si ma non sta roba cinese,meglio un usato ma di marca.
Ok, aperto ...
Tutto molto razionale e nessun intoppo da "sfighette"
Però non so dare i nomi alle parti ...
Riferendomi alla figura in allegato, il gruppo 10 è in buono stato, ben lubrificato, e non l'ho smontato, intimorito da altri thread e dalla scritta "made in England" sui cuscinetti...
Sono (quasi) sicuro che il rumoraccio proviene dal cuscinetto nel gruppo 5 della figura.
Ora tutto a bagno, anche io ...
Tutto molto razionale e nessun intoppo da "sfighette"
Però non so dare i nomi alle parti ...
Riferendomi alla figura in allegato, il gruppo 10 è in buono stato, ben lubrificato, e non l'ho smontato, intimorito da altri thread e dalla scritta "made in England" sui cuscinetti...
Sono (quasi) sicuro che il rumoraccio proviene dal cuscinetto nel gruppo 5 della figura.
Ora tutto a bagno, anche io ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sei hai il gruppo 5in mano non è difficile sostituire quello che fa rumore.
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
OK, è un 6205. Devo sapere altro?
Cambierei anche quello sul "cappello" sopra le pulegge condotte. Ma è un po' strano: 20X42X9. Se ho altezza per un 6004, posso montarlo?
Cambierei anche quello sul "cappello" sopra le pulegge condotte. Ma è un po' strano: 20X42X9. Se ho altezza per un 6004, posso montarlo?