Sezionare bv20

Moderatore: Junior Admin

brugola
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Contatta:

Re: Sezionare bv20

Messaggio da brugola »

Il problema non è smontarlo. è abbastanza semplice, rimontarlo e metterlo in opera correttamente senza adeguati strumenti(comparatore in primis) invece è un'impresa non da poco, quindi il consiglio è quello di trovare braccia robuste per caricarlo, scaricarlo e portarlo a dimora, poi con il tempo e gli strumenti adatti potrai sbizzarrirti nel perfezionare il giocattolo nuovo, nel frattempo potrai fare pratica e capire i tuoi e suoi limiti. e credimi ne avrai da fare.
Dai diamanti non nasce niente.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Non è sicuro che da nuovo sia a posto , ma certamente senza esperienza il rimontaggio può solo peggiorare gli allineamenti.
mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mgd966 »

poi se lo vuoi allineare come prima serve un comparatore cinese
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Infatti Mauro
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

:rotfl:
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

:risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

C'è il vantaggio che il comparatore cinese costa poco ma ci vuole anche la scheda di collaudo cinese... :mrgreen:
mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mgd966 »

tanto quelle a corredo sono le stesse per tutti i torni di tutte le marche dal 1949 ad oggi....
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

:mrgreen:
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Posso dirvi come ho fatto io quando ho caricato in auto il mio BV20, mi sono limitato a smontare la testa, è imbullonata alle guide con un solo bullone e insieme viene via anche il motore, la contropunta si sfila semplicemente allentando il bullone di fissaggio; mi sono quindi ritrovato con tre pezzi che ho potuto mettere nel bagagliaio dell'auto da solo senza grossi sforzi; a casa ho rimontato il tutto prestando attenzione alla pulizia estrema delle guide e delle corrispondenti gole della testa, poi ho fatto un pochino di controlli col comparatore per verificare gli allineamenti guide-asse mandrino e ho fatto delle correzioni inserendo degli spessori centesimali (tipo Domopak per intenderci) tra le guide e la testa, ritengo che fossero disallinamenti già presenti prima dello smontaggio, forse esiste la possibilità di correggere quei disassamenti tramite delle boccole eccentrice che agiscono sui supporti dei cuscinetti dell'asse mandrino ma ho preferito non andare a toccare
Kronos
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Kronos »

Quello che intendevo io era una cosa simile… 3 - 4 pezzi per dividere il peso e portarlo da solo…
Non intendevo sbriciolare il tutto, e tantomeno perdere gli allineamente, che mi pare di capire non e' neppure detto che ci siano...
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Quello che ti ho postato è diviso in 4 parti: Bancale, testa, carrino, contropunta.
Una volta a casa, ho smontato pure il carrino per pulire bene e controllare gli scorrimenti.
Poi rimonti tutto e fine, non credere che i bv, siano montati in fabbrica con chissà quali accorgimenti.
Poi rimonti tutto e fai la prima conoscenza col tornio, sono davvero 4 pezzi in croce.
Prima di farlo partire, procurati un comparatore a base magnetica ed una barra rettificata, non proprio scadentissime. Poi, come, giustamente, ti indicava Maur0, puoi cominciare a giocartela col bullone che fissa la testa al bancale, magari spessorando, se servisse con pellicola di alluminio, ma di solito, con un po' di sentimento e pazienza, su un tornio come il bv, una quadra la si trova, non c'è bisogno del noleggio di apparati laser della Hamar
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

perdere l'allineamento su questo tornio è praticamente impossibile per un motivo molto semplice, la cava è fissa e non ha nessuna regolazione per cui se è storto rimane storto a vita ahahahah
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Luk, queitorni sono di fattura abbastanza approssimativa per cui è difficile che abbiano un allineamento impeccabile, probabilmente se te ne capita uno allineato è venuto così per una pura combinazione, per cui và fatta una messa a punto, tu dici "se è storto rimane storto a vita", non sono daccordo con un pochino di pazienza è possibile ottenere una macchina con l'asse mandrino allinato alle guide, condizione inderogabile per tornire dei cilindri e non dei coni o peggio.
Certo se il basamento ha le guide imbarcate non cè nulla da fare, ma questo non penso sia un difetto di fabbricazione, piuttosto un'accidentale caduta od altro,
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

Caro Mauro, forse ti sei perso il post dove ho letteralmente rifatto il mio vb ;)

Per quanto approssimative parliamo di pochi cent/cm per cui per un hobbista normale van più vhe bene praticamente così come escono di fabbrica

Non esistono regolazioni ma spessorando un po’ si fa, il punto è che almeno all inizio senza teoppe pretese si può smontare e rimontare ad occhi chiusi ;)
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Rispondi

Torna a “tornio BV20”