Motore induzione con inverter perde coppia
Moderatore: Junior Admin
-
Lud
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Re: Motore induzione con inverter perde coppia
Si, é una situazione diversa da quella che, generalmente, mi é capitato di vedere dove, di solito, c'é una morsetteria semplice a 6 contatti e le placchette di ottone collegate in verticale od orizzontale.
Qui non vedo ombra delle placchette.
È quasi certo che ,al momento, sia collegata per andare direttamente a 380.
Ed é altrettanto certo che sto ignorando qualcosa di fondamentale...
Qui non vedo ombra delle placchette.
È quasi certo che ,al momento, sia collegata per andare direttamente a 380.
Ed é altrettanto certo che sto ignorando qualcosa di fondamentale...
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Non è solito vedere un motore con 9 fili che escono: forse sarebbe meglio staccare il tutto e cercare i capi avvolgimento per avvolgimento.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Non è a 6 poli ma a 9 che sia un dailander ??? 
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
Lud
@ Giacomo... mi fai venire i brividi all'idea che possa essere un maledetto Dahalander...

Mi sa che è un motore a 2 velocità. Ci vorrebbe Mario oppure Mafa.
Però dallo schema che hai fatto non si capisce una mazza, li hai raggruppati tutti insieme. Invece io vorrei capire proprio come sono collegati. Più tardi provo io a fare uno schema
Però dallo schema che hai fatto non si capisce una mazza, li hai raggruppati tutti insieme. Invece io vorrei capire proprio come sono collegati. Più tardi provo io a fare uno schema
Ultima modifica di darix il lun apr 08, 2019 20:25, modificato 1 volta in totale.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
cerchiamo di fare un po d'ordine, i sei cavi, non alimentati, che escono dal motore (due coppie da tre ciascuno, sono aperti o chiusi tra loro? questo è il primo quesito, tre potrebbero essere chiusi e tre aperti)
un dahlander dovrebbe avere 12 cavi che escono dalle matasse dato che sono sei avvolgimenti,
per poter dare una risposta che si avvicini alla realtà dovrei sapere con certezza se una terna che esce dal motore, una delle due, è collegata con la terna che attualmente è alimentata, per far questo occorre misurare con il tester la resistenza (ovviamente a staccando la macchina dalla rete e dall'inverter) se questo è affermativo, c'è da eseguire un'altra prova, cioè l'altra terna proveniente dal motore se è isolata dagli altri sei fili,......se così fosse siamo in presenza di un raro motore a tre velocità (c'è un tornio del passato che aveva tre velocità, ma era un po più semplice dato che aveva due morsettiere separate tra loro) ovviamente non è commutabile, ultima domanda l'inverter che hai è a 380 V o a 220 V? (parlo ovviamente dell'uscita)
un dahlander dovrebbe avere 12 cavi che escono dalle matasse dato che sono sei avvolgimenti,
per poter dare una risposta che si avvicini alla realtà dovrei sapere con certezza se una terna che esce dal motore, una delle due, è collegata con la terna che attualmente è alimentata, per far questo occorre misurare con il tester la resistenza (ovviamente a staccando la macchina dalla rete e dall'inverter) se questo è affermativo, c'è da eseguire un'altra prova, cioè l'altra terna proveniente dal motore se è isolata dagli altri sei fili,......se così fosse siamo in presenza di un raro motore a tre velocità (c'è un tornio del passato che aveva tre velocità, ma era un po più semplice dato che aveva due morsettiere separate tra loro) ovviamente non è commutabile, ultima domanda l'inverter che hai è a 380 V o a 220 V? (parlo ovviamente dell'uscita)
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Per capire sarebbe utile conoscere la resistenza tra tutti e 9 i fili, se puoi compila questa tabellina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Lud
Ragazzi...
Intanto, GRAZIE!
Come anticipavo sono una BESTIA quando si parla di elettrica... Ergo, metà di quanto mi avete descritto é quasi arabo.. ma tento di seguirvi...
1) Ho capito che devo munirmi di tester ( non so usarlo ma ce l'ho...eheheheheheh).
2) scartare i capi dei 2 gruppi di fili nastrati per vedere se sono isolati o tra loro collegati ed in che modo.
3) valutare, col tester, cavo per cavo i rapporti di resistenza e compilare lo schemino che mi avete postato.
Appena riesco ( presumo domani) lo faccio e vi do i responsi!
O almeno, giuro che ci provo!!

Intanto, GRAZIE!
Come anticipavo sono una BESTIA quando si parla di elettrica... Ergo, metà di quanto mi avete descritto é quasi arabo.. ma tento di seguirvi...
1) Ho capito che devo munirmi di tester ( non so usarlo ma ce l'ho...eheheheheheh).
2) scartare i capi dei 2 gruppi di fili nastrati per vedere se sono isolati o tra loro collegati ed in che modo.
3) valutare, col tester, cavo per cavo i rapporti di resistenza e compilare lo schemino che mi avete postato.
Appena riesco ( presumo domani) lo faccio e vi do i responsi!
O almeno, giuro che ci provo!!
È una spadi!
Motore "dallander" 380, al 99% ha 2 velocità, almeno la mia è così..
Mo so caxxi!!!
Motore "dallander" 380, al 99% ha 2 velocità, almeno la mia è così..
Mo so caxxi!!!
-
Lud
Ciao Filippo!
Non sono certo al 100% che sia una blasonata Spadi... purtroppo non c'é alcun riferimento. Il colore gliel'ho dato io, in omaggio alla Spadi ( a cui assomiglia decisamente) ma non ne sono sicuro... Ed a questo punto lo temo pure!!!... ahahahahah
Non sono certo al 100% che sia una blasonata Spadi... purtroppo non c'é alcun riferimento. Il colore gliel'ho dato io, in omaggio alla Spadi ( a cui assomiglia decisamente) ma non ne sono sicuro... Ed a questo punto lo temo pure!!!... ahahahahah
Fai una foto alla macchina intera, almeno si vede se è una Spadi.
Sono certo al 100% sulla marca! Ne ho una uguale!
-
Lud
Ecco qua la levigatrice...
Non lasciatevi ingannare dai colori verde/arancio... Quella é stata una mia scelta. Quando l'ho presa era azzurro puffo...
ed il colore originale direi che, probabilmente, era un verde martellato.
Non lasciatevi ingannare dai colori verde/arancio... Quella é stata una mia scelta. Quando l'ho presa era azzurro puffo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
La scelta dei colori è azzeccata . . . . seconda solo al RAL3015 regolamentare . . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
Lud
@Dasama46 eheheheheheheheheh qualcosa mi dice che ti piace il rosa...