Qualcuno se ne intende di pianoforti?

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

Mi rispondo da solo.
Pensavo di avre degli amici...del piano....invece credo di avere degli amici del xxxxxxxxx
Mi era stata chiesta una cifra modesta per questo piccolo trasporto del piano al primo piano 70 euro.....

Io pensavo di arrangairmi ...(non di spendre meno ) ho approfittao dell occasione per organizzare una cena a casa mia , (dal costo molto piu elevato) tra vecchi amici del calcetto......(cera da fare una rampa di 10 scalini di numero )

Alla fine eravamo 8 persone.

Ebbene ,nessuno ha voluto aiutarmi in un clima di disfattismo tipiacemnete italiano.....trovando delle scuse assurde per non fare il minimo sforzo fisico.

Dopo 5 minuti di titubanze ...si sono piazzati in tavola ...polverizzando qualsiasi cosa di commestibile che vi era sopra....un piatto di speck sara durato 30 secondi di cronometro!!!!!!!

alle ore 24.00 dopo i goal in TV ,e con la pancia piena,via tutti contemporanemanete a gambe levate!

E il pianoforte e ancora li ...in garage!!!!! :cry:

Quando si dice che gli amici ci sono nel momento del bisogno!!!!
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Naaa!

Brutta faccenda questa.

Non sono amici codesti, e non e' facile retorica...
Una persona seria se e' ospite, deve sentirsi un minimo in dovere verso l'ospitante.

:accetta: :accetta: :accetta:

Ma quanto pesa codesto piano?
Ultima modifica di Tuco il dom set 27, 2009 19:28, modificato 1 volta in totale.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
BEPPI46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da BEPPI46 »

E, dopo il gran rifiuto, gli hai anche dato da mangiare.... sei troppo buono!
Minestra al Guttalax gli dovevi dare, altro che speck.
:B14:
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

Grazie per il conforto amici!!!

Non so quanto pesa, cavoli e veramente ardua ,sicuramente pesa piu del mio tornietto fervi da 1000 euro ,sono riuscito a smontare dei pezzi (senza distruggere niente) anche la tastiera....

Ma piu smonto pezzi e ....piu sembra che il peso aumenta (come le mie due cose rotonde che cio in mezzo alle gambe)

La delusione e stata grande piu che altro ...perche cavoli a momenti ci riusciamo in due........adesso col sapore della sconfitta , mi rivolgero ad una ditta specializzata,....perche qualsiasi cosa (sepppur stupida)che non ho mai fatto nelle mia vita la prendo come una sfida...adirittura volevo auto costruire un verricello per trascinarlo su dalle scale!

MA siccome il mio lavoro incombe (e mia figlia di 4 anni inizia il corso di piano venerdi ) credo che risolverop questa faccenda con i soliti sporchi quattrini!
AMPianoService
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da AMPianoService »

Quel pianoforte non pesa molto, siamo intorno ai 150 kg circa ad occhio, un moderno verticale tipo kawai o yamaha siamo intorno ai 220 kg. E chiaro che ci vuole un po di attenzione, ma quale pianoforte due belle schiene, rosario alla mano e 5 minuti di paura lo porti su. Se lo devi mettere a candela cmq 3 o 4 persone se non siete esperti e meglio esservi, il brutto e che con i pianoforti da quando inizi il primo gradino a quando finisci di solito non puoi mollare mai.

Non saprei neppure chi fa trasporto pianoforti vicino a verona, di solito vedo in giro un po per tutto il triveneto Luca Ragogna ma loro sono di fiume veneto, dalle tue parti adesso non mi viene in mente nessuno su due piedi, se mi viene in mente te lo dico.

Se eravamo piu vicini venivo io a darti un colpo di mano.

In bocca al lupo, Ale.
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

Credo che 150 kg ci siano tutti.
Ho smontato tastiera ,tutta la parte dei marteletti (viene via con due rotelle),le rotelline per evitare che si impeganssero in qualche spigolo.
E tutte le varie coperture di legno.
Abbiamo provato in due ...senza metterlo a candela...qualche scalino siamo riusciti a farlo pero....abbiamo fatto la cappella (pensando che portatse vantaggi) di montare sotto una coperta....
Risultato?
Che cosi come l ho abbiamo portato su...pian piano dopo 4 scalini (grazie all coperta)scivolava verso il basso...cosi come il mio umore!
A quel punto non avevamo piu birra in corpo e abbiamo rinunciato...ancora adesso mi sento i muscoli come dopo una partita di calcio sull erba col terreno bagnato!

Su yutube digitando "piano moving" si vedono vari esperimenti piu o meno professionali...il piu bizzarro e quello di alcuni ragazzi che legano una corda al piano forte e una al gancio di traino dell auto......nel finale il pianoforte si disintegra!
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

:*]]] CE L HO FATTA!!!!!!!!

Non avevo intenzione di passare una altra settimana co sto piano in mezzo alle ginocchia!!!

Allora stamani l ispirazione ..tornando dall asilo ho visto 3 operai su un camioncino da muratori.....che stanno facendo dei lavori davanti casa mia....

La mia compagna e andata la e gli ha chiesto una mano....in cambio di 50 euro di mancia......

Ragazzi gentilissimi.....senza battere ciglio in 4 l abbiamo alzato ,e scorticandoci le braccia , sui muri quelli belli di sassolini....bestemmiando in arabo,rumeno,e slavo.....

Beh grazie a loro ....ce l abbiamo FATTA!!!!

PS anche il pianoforte ha subito delle grattatine ma nulla di grave!
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

Ecco da dove proveniva il "rosario" che riecheggiava questa mattina..... :mrgreen: :mrgreen:
Sono contento che sei riuscito nell'impresa,
Che dire certi "amici"....purtroppo capitano pure questi comportamenti meschini....
Probabilmente se offrivi la cena agli operai, oltre adavere un aiurto magari
gratutamente, trovavi dei veri amici...

P.S. Ho toccato con "fronte" quel tipo di muri, mi hanno dato diversi punti sulla fronte :( :(

Ciao ciao
Alessandro
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

Ci sono stati dei momenti di vero panico quando il piano forte ,inclinadosi paurosamente si e incastrato negli angoli intrappolando (tra se e il muro di carta vetrata) in un groviglio umano multietnico ,gambe ,braccia , teste e tutto cio che puo essere di impiccio in queste situazioni.

Dopo qualche urlaccio beduino e disumano (simili a quelli seduti sul water pero con molti piu decibel) siamo riusciti a liberarci dall morsa e a riprendere in mano la situazione.

Penso che dopo questa esperienza ,il mio rapporto col piano si limitera forse a sfiorarne i tasti.
AMPianoService
SON PASSATO AI TRAPANINI

Bene meno male che ce l'hai fatta!!!!! Lo so nn e il massimo muovere i pianoforti, io le mie due ernie a 33 anni le devo proprio a loro :accetta: :accetta: :accetta: :accetta:, figurato che il piu grosso che costruivamo quando lavoravo in una fabbrica di pianoforti pesava circa 700 kili, quanto una buone fresetta :) :) :) !!! Cmq come si diceva, 4 stemmie 5 minuti di paura e via il piano e su!!!!

ma allora sei riuscito a portarlo su senza metterlo a candela?

Ciao, Ale.
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

Si praticamente smontando la tastiera si poteva portare su dritto anche se.
Nel momento in cui si doveva fare l inversione a U sulle scale essendo impossibile ( visto il peso) per queli dietro metterlo a livello l inclinazione lo faceva incastrare col centro del muretto del giro scale......

Questo ha provocato lo sbandamento della parte piu alta (che mi sembra anche la piu pesante ) che si e appoggiata tra le nostra povere mebra ( e membri eh eh he h) e la parte esterna della scala.

E si e incastrato...da li la necessita di dire il rosario( in 4 lingue e religioni diverse )per scastrarlo

Si e anche grattato in qualche punto pero pazienza anche perche guardando bene portava gia dei ritocchi delle vecchie cicatrici di guerra.

Poi in terrazza ho rimontato i vari pezzi e le famigerate rotelline di ferro grazie alle quali nonostanet una spessa coperta di lana ho provocato,durante il posizionamento in salotto anche dei danni sul palchè
:(

Ma e comunque da panico ....non lo farei mai come lavoro non tanto per lo sforzo fisico ma per il terrore emotivo di fare danni

Ma possibile che quella parte in ghisa a forma di arpa che ce dentro pesa cosi tanto???..magari dentro ce qualche lingotto d oro eh eh eh :grin:
AMPianoService
SON PASSATO AI TRAPANINI

Eh lo so pesano tanto, cmq quando hai pratica li maneggi anche da solo, ovviamento non su e giu per le scale ma io per esempio un pianoforte a coda di quelli grandi tramite qualche accorgimento riesco a rovesciarlo e metterlo su di un fianco da solo. (si trasportano a messi sul fiano e senza gambe). Poi quando li devi portare al terzo piano ti guadagni il tuo piccolo angolo di inferno :) :).

Nel tuo caso se avessi avuto un paio di cinghie avresti fatto molta meno fatica, non ti ho detto di usarle perche se ti casca il pianoforte giu per le scale con le cinghie vai giu con lui.......

Scappo,
Ciao, Ale.
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

ho visto deli energumeni su intrnet che lo portavano con le cinghie a coda in due pero...sempre giu mai su dalle scale!

Comunque e fatta !

Poi rimontando la tastiera vi era un tasto bloccato..allora ho visto che cera una fettuccina di tessuto ( una per ogni tasto )larga circa 3 mm che si era strappata ..l ho ripristinata grazie a del tessuto non tessuto di quello che si usa negli abiti per le composizioni e funziona egregiamente!

Appena posso posto le foto dell impresa!
AMPianoService
SON PASSATO AI TRAPANINI

Vai che sono curioso, quello e un tessuto che si chiama casimir, e un feltro di lana con una trama bianca in mezzo, se te ne serve te ne mando io un po, se poi ti vuoi cimentare, visto che il pianoforte e' piu meccanica di quello che si creda, ti do qualche istruzione passo passo su come fare una regolazione della meccanica per lo meno a livello generale, magari qualcosa che puoi fare senza attrezzi specifici.

Ciao, Ale.
rdvsnc
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da rdvsnc »

Praticamente era una fettuccina da 3 millimetri ,tipo raso ,che si era rotta ed un tasto e un marteletto erano bloccatti.

Allora siccome io vendo un materiale (che sinceramenet non so la composizione ) e quello sintetico uilizzato per esere stampanto con le composioni dei capi di abbigliamento ed e praticamente indistruttibile ,l ho incollatto con l attack (commetendo un sacrilegeio vedendo la tecnologia dell epoca) ed ho ripristinato il funzionamento .

Certo che si rimane stupiti nel vedere tutti questi pezzi di legno tagliati a misura considerando che all epoca le cnc non esistevano nemmeno!

Appena ho un attimo posto le foto del sacrilegio!
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”