Fresatrice di Palo DPR 101
Moderatore: Junior Admin
Re: Fresatrice di Palo DPR 101
Mauro se mi recuperi il link del restauro mi fai un piacere
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
http://www.bymm.de/documents/51/LIP515_V1_24.pdf
Scusa, ho sbagliato giusto di un fattore 5... è una tesi da 150 pagine
Scusa, ho sbagliato giusto di un fattore 5... è una tesi da 150 pagine
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Veni, Widia, Vici"
Chi ha una deckel fp1 mi potrebbe dare la quota della distanza tra le due cave a T sulla mensola?
Grazie mille
Grazie mille
Nuovo accessorio per la Di Palo
Testa a Stozzare
Mi sono preso anche il divisore della FP1.
Sto aspettando che mi arrivi il cuscinetto a rulli del mandrino verticale e poi posso procedere a rimontare il tutto.
Devo rivedere il posizionamento delle righe ottiche in quanto nel posizionamento attuale rompono un po’ le scatole.
Testa a Stozzare
Mi sono preso anche il divisore della FP1.
Sto aspettando che mi arrivi il cuscinetto a rulli del mandrino verticale e poi posso procedere a rimontare il tutto.
Devo rivedere il posizionamento delle righe ottiche in quanto nel posizionamento attuale rompono un po’ le scatole.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
La testa a stozzare serve di rado, ma quando la usi è una goduria vederla andare!
-
Linux83
Ciao meo, se il divisore che hai comprato non dovesse essere corredato di contropunta ne ho una originale deckel da vendere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie linux ma la contropunta ce l’ho.
Mi è arrivata la barra di controllo mt4 e mi sono messo a controllare le geometrie…
L’asse della testa orizzontale tra inizio e fine corsa (150 mm) ha una differenza di 1 decimo sul piano orizzontale
Mentre sul piano verticale, va un po’ meglio ma ci sono 3 centesimi.
chiaramente così non è minimamente utilizzabile.
la corsa orrizontale e quella verticale non le ho ancora verificate…
Vedo le seguenti possibili soluzioni:
Portare la testa a far rifare le code di rondine con la fresa per recuperare il grosso e poi tornata a casa raschiettarla e usarla come base per rifare le sedi.
In teoria il lato dove c’è il lardone dovrebbe essere immacolato non avendo movimento.
Per poi raschiettare avrei bisogno di prendere quei prismi in ghisa, ma dove li posso trovare?
Ho trovato qualcosa su ebay ma a prezzi folli, possibile che in italia non ci siano?
Lascio la foto se qualcuno può darmi qualche dritta.
avete qualche altro suggerimento su come sistemare la geometria?
Grazie in anticipo buona domenica
Mi è arrivata la barra di controllo mt4 e mi sono messo a controllare le geometrie…
L’asse della testa orizzontale tra inizio e fine corsa (150 mm) ha una differenza di 1 decimo sul piano orizzontale
Mentre sul piano verticale, va un po’ meglio ma ci sono 3 centesimi.
chiaramente così non è minimamente utilizzabile.
la corsa orrizontale e quella verticale non le ho ancora verificate…
Vedo le seguenti possibili soluzioni:
Portare la testa a far rifare le code di rondine con la fresa per recuperare il grosso e poi tornata a casa raschiettarla e usarla come base per rifare le sedi.
In teoria il lato dove c’è il lardone dovrebbe essere immacolato non avendo movimento.
Per poi raschiettare avrei bisogno di prendere quei prismi in ghisa, ma dove li posso trovare?
Ho trovato qualcosa su ebay ma a prezzi folli, possibile che in italia non ci siano?
Lascio la foto se qualcuno può darmi qualche dritta.
avete qualche altro suggerimento su come sistemare la geometria?
Grazie in anticipo buona domenica
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Meo,
prima di fasciarsi la testa, mostraci come hai effettuato le misurazioni, perchè in realtà la cosa difficile è misurare bene e interpretare bene la geometria, il raschietto poi è facile da usare...
prima di fasciarsi la testa, mostraci come hai effettuato le misurazioni, perchè in realtà la cosa difficile è misurare bene e interpretare bene la geometria, il raschietto poi è facile da usare...
---Mauro---
"Veni, Widia, Vici"
"Veni, Widia, Vici"
Ho seguito questa procedura:
Inserita test bar nel naso del mandrino orizzontale della fresa.
Fissato il comparatore sulla tavola e tastava la mezzeria sul piano orizzontale (ore 3).
Muovendo l’asse della testa notavo sul comparatore uno scostamento di 1 decimo tra inizio e fine corsa.
Ripetuto la medesima cosa con il comparatore posizionato ad ore 12 e qui il risultato era di 3 centesimi di differenza tra inizio e fine.
Nel weekend vedo di fare qualche foto
Inserita test bar nel naso del mandrino orizzontale della fresa.
Fissato il comparatore sulla tavola e tastava la mezzeria sul piano orizzontale (ore 3).
Muovendo l’asse della testa notavo sul comparatore uno scostamento di 1 decimo tra inizio e fine corsa.
Ripetuto la medesima cosa con il comparatore posizionato ad ore 12 e qui il risultato era di 3 centesimi di differenza tra inizio e fine.
Nel weekend vedo di fare qualche foto
Ho fatto come la fig. 2, solo che invece di tastare la tavola tastavo sulla test bar dentro al mandrino.
Sia sul piano orizzontale prima che poi su quello verticale
Sia sul piano orizzontale prima che poi su quello verticale
intanto ho verificato che gli accessori della deckel sono compatibili con la Di Palo
Nessun che mi da qualche dritta su come sistemare le guide?
Nessun che mi da qualche dritta su come sistemare le guide?
Ho rimontato la testa verticale a cui ho cambiato tutti i cuscinetti 2 7208, 2 7206 e un cuscinetto a rilli di precisione 3008 in tutto 300€.
Adesso il mandrino gira praticamente a zero e provando il gioco radiale siamo a un po’meno di 1 cent.
Molto soddisfatto del risultato.
Adesso mi tocca mettermi sotto con le geometrie
Adesso il mandrino gira praticamente a zero e provando il gioco radiale siamo a un po’meno di 1 cent.
Molto soddisfatto del risultato.
Adesso mi tocca mettermi sotto con le geometrie
finalmente ho finito la flangia da montare sul divisore stile stephan di youtube,
Ora devo solo fare i fori per fissare la morsa
Ora devo solo fare i fori per fissare la morsa
-
matteo120
seguo con interesse
Oggi ho completato il raschietto tirato fuori dalla sega a gattuccio.
Come primo lavoro, in visto della sistemazione delle guide, ho raschiettato la flangia montata sul divisore, devo dire che velocizza il lavoro in maniera pazzesca.
Sotto i risultati
Come primo lavoro, in visto della sistemazione delle guide, ho raschiettato la flangia montata sul divisore, devo dire che velocizza il lavoro in maniera pazzesca.
Sotto i risultati