Lunetta autocentrante
Moderatore: Junior Admin
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Re: Lunetta autocentrante
allora , per curiosità , stasera ho chiesto ad un mio amico che lavora su elettroerosione , che precisione si riesce a spremere .
lui ha detto che molto dipende dal tipo di filo, dallo spessore del pezzo e dalla velocità di avanzamento . se però si cerca il massimo della precisione , col filo giusto , su pezzi non troppo spessi e andando pianissimo , si può arrivare anche a precisioni attorno al millesimo , ma ....è un po una precisione teorica .
in pratica , dice che se sul disegno c'è una quota con tolleranza più o meno mezzo millesimo , quasi sicuramente non si riuscirà a beccarla se non solo alcune volte .
lui dice che se la macchina è perfetta e si usano tutte le malizie che dicevo prima , è ragionevole pensare di stare regolarmente nel più o meno 2 millesimi , quindi una tolleranza di 0,004 che è più o meno quello che dicevo prima , cioè , mezzo centesimo (0,005) .
a suo dire (e lui ci lavora da 30 anni , io mai lavorato su elettroerosione...) , queste sono le precisioni regolarmente ottenibili (che mi paiono decisamente spinte , sia chiaro!!!!) .
per quel che riguarda la risoluzione ...anche il visualizzatore della mia fresatrice ha risoluzione 5 millesimi , ma come precisione siamo decisamente lontani .
comunque , complimenti per il progetto !
lui ha detto che molto dipende dal tipo di filo, dallo spessore del pezzo e dalla velocità di avanzamento . se però si cerca il massimo della precisione , col filo giusto , su pezzi non troppo spessi e andando pianissimo , si può arrivare anche a precisioni attorno al millesimo , ma ....è un po una precisione teorica .
in pratica , dice che se sul disegno c'è una quota con tolleranza più o meno mezzo millesimo , quasi sicuramente non si riuscirà a beccarla se non solo alcune volte .
lui dice che se la macchina è perfetta e si usano tutte le malizie che dicevo prima , è ragionevole pensare di stare regolarmente nel più o meno 2 millesimi , quindi una tolleranza di 0,004 che è più o meno quello che dicevo prima , cioè , mezzo centesimo (0,005) .
a suo dire (e lui ci lavora da 30 anni , io mai lavorato su elettroerosione...) , queste sono le precisioni regolarmente ottenibili (che mi paiono decisamente spinte , sia chiaro!!!!) .
per quel che riguarda la risoluzione ...anche il visualizzatore della mia fresatrice ha risoluzione 5 millesimi , ma come precisione siamo decisamente lontani .
comunque , complimenti per il progetto !
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
La penso come Carlo, un paio di volte ci ho lavorato.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
il progetto mi sembra ben realizzato, avrei tante domande ma ne faccio una al progettista:
quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell usare questa lunetta rispetto ad una tradizionale? é un accessorio che va a sostituire la solita lunetta o si aggiunge all arsenale?
quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell usare questa lunetta rispetto ad una tradizionale? é un accessorio che va a sostituire la solita lunetta o si aggiunge all arsenale?
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
la lunetta tradizionale ha tre cuspidi indipendenti fra loro per cui puoi sempre trovare il centro di rotazione anche se il posizionamento del corpo lunetta non è perfetto rispetto al posizionamento precedente .
la lunetta autocentrante , ti allinea automaticamente tutto , ma deve essere perfettamente allineata .
a tal proposito , domando : come ottieni il perfetto allineamento del corpo lunetta ad ogni montaggio-smontagggio ? nella foto si vedono viti di fissaggio , ma queste non possono garantire nessuna precisione .
sono previste spine di centraggio-allineamento ?
anche la staffa di supporto (che immagino realizzerai in ghisa...) , prevede spine di allineamento ?
comunque , attendiamo gli ulteriori sviluppi !
la lunetta autocentrante , ti allinea automaticamente tutto , ma deve essere perfettamente allineata .
a tal proposito , domando : come ottieni il perfetto allineamento del corpo lunetta ad ogni montaggio-smontagggio ? nella foto si vedono viti di fissaggio , ma queste non possono garantire nessuna precisione .
sono previste spine di centraggio-allineamento ?
anche la staffa di supporto (che immagino realizzerai in ghisa...) , prevede spine di allineamento ?
comunque , attendiamo gli ulteriori sviluppi !
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Io mi son immaginato che questo sistema vada prima fatto afferrare sul pezzo e poi bisogna serrare le viti del meccanismo autocentrante alla staffa porta meccanismo per fissare il grado di libertà che si ha intorno all asse del pezzo. Viti lasciate appena in battuta. Non vedo altro modo per non stressare il pezzo.
Ma questo è quello che immagino io
Ma questo è quello che immagino io
Eugenio quanto hai immaginato è corretto ! Si lavora un pezzo in macchina poi si chiudono i 3 rulli della lunetta su quel diametro
dopodichè si vanno a serrare le 4 viti di fissaggio della lunetta sulla staffa/squadro . I fori che ospitano le viti di fissaggio sono
più grandi per consentire al corpo lunetta di posizionarsi correttamente sull'asse di rotazione del pezzo quindi del tornio.
La lunetta autocentrante è come il mandrino e cioè dal minimo al massimo diametro di presa mantiene sempre lo stesso centro,
il vantaggio è che montata bene la prima volta sullo squadro la si può smontare e rimontare dal tornio senza variazioni.
Nell'uso di lunetta mobile o a seguire questo sistema è molto pratico perchè ad ogni passata si riduce il diametro pezzo e la
lunetta automaticamente si centra sul diametro minore, infine avendo nei tre rulli un settore aperto questo facilita molto il carico e scarico pezzo.
dopodichè si vanno a serrare le 4 viti di fissaggio della lunetta sulla staffa/squadro . I fori che ospitano le viti di fissaggio sono
più grandi per consentire al corpo lunetta di posizionarsi correttamente sull'asse di rotazione del pezzo quindi del tornio.
La lunetta autocentrante è come il mandrino e cioè dal minimo al massimo diametro di presa mantiene sempre lo stesso centro,
il vantaggio è che montata bene la prima volta sullo squadro la si può smontare e rimontare dal tornio senza variazioni.
Nell'uso di lunetta mobile o a seguire questo sistema è molto pratico perchè ad ogni passata si riduce il diametro pezzo e la
lunetta automaticamente si centra sul diametro minore, infine avendo nei tre rulli un settore aperto questo facilita molto il carico e scarico pezzo.
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Se si fa cosí allora non capisco la sovra ingegnerizzazione del meccanismo che mantiene un centro virtuale sempre allo stesso posto. A questo punto un qualsiasi meccanismo che chiude su tre punti é valido e basta asolare i fori fra staffa e meccanismo un tantino di più.
Perdona la franchezza
Perdona la franchezza
Eugenio muovere tre rulli con funzione centripeta azionati dal movimento lineare di un rullo e i gli altri due
ruotano sul proprio fulcro non è proprio banale... la materia è Meccanica Razionale !
ruotano sul proprio fulcro non è proprio banale... la materia è Meccanica Razionale !
Ultima modifica di dko il dom mar 23, 2025 21:55, modificato 2 volte in totale.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
a mia conoscienza quel tipo di lunette idrauliche o motorizzate son nate per i controlli numerici ove si deve andar via veloci di produzione e l`operatore a bordo macchina spesso fa`poco piu`che mettere in ordine i pezzi finiti e misurarne alcuni a campione per vedere se tutto fila.
in quelle macchine la lunetta sara`pure lei su guide a ricircolo sue oppure sul carro con un posizionamento sicuramente molto preciso e vincolato.
sulle superprecisioni ottenute non discuto, elettroerosione o rettifica o che sia se son fatte straprecise per l`industria con i giusti mezzi si otterra certo un pari risultato.
applicarla ad un tradizionale di un hobbysta e`un`idea , coi suoi pregi e difetti nell`uso e col piacere di una bella cosa fatta da noi.
per quel che faccio io e per la flessibilita`d ùso delle lunette tradizionali personalmente preferisco il vecchio sistema
pero`quel che preferisco usare io non e`metro di giudizio se una cosa e`valida o no.
e`un bellissimo lavoro a prescindere
e.. oh tutti i forum son fermissimi ,finalmente qualcosa di nuovo e interessante!
in quelle macchine la lunetta sara`pure lei su guide a ricircolo sue oppure sul carro con un posizionamento sicuramente molto preciso e vincolato.
sulle superprecisioni ottenute non discuto, elettroerosione o rettifica o che sia se son fatte straprecise per l`industria con i giusti mezzi si otterra certo un pari risultato.
applicarla ad un tradizionale di un hobbysta e`un`idea , coi suoi pregi e difetti nell`uso e col piacere di una bella cosa fatta da noi.
per quel che faccio io e per la flessibilita`d ùso delle lunette tradizionali personalmente preferisco il vecchio sistema
pero`quel che preferisco usare io non e`metro di giudizio se una cosa e`valida o no.
e`un bellissimo lavoro a prescindere
e.. oh tutti i forum son fermissimi ,finalmente qualcosa di nuovo e interessante!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Si il sistema mi piace molto e son anche io molto contento di vedere un po' di movimento qui sul forum. Ora che abbiam discusso ho anche capito che non serve per forza una elettroerosione per costruirla, magari mi cimenteró anche io lo metto in coda ai mille progetti
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
x dko , fossi io al posto tuo , costruirei il braccio di supporto (in ghisa, possibilmente...) e poi lo fisserei alla lunetta con le viti come hai previsto tu . poi , serri la lunetta sul pezzo e infine stringi le viti di fissaggio . fin qui , tutto ok . prova a vedere se smontando e rimontando il braccio con la lunetta fissata , perdi molto in precisione . se la perdita non è troppo grande , io senza smontarla dal braccio di supporto , forerei e spinerei la lunetta al braccio e tanti saluti .
tanto , che precisione di centraggio , devi richiedere ad una lunetta fissa ? specialmente , così piccola per cui non lavorerai mai dei pezzi con sbalzi importanti dopo il contatto con le cuspidi e quindi non avrai mai problemi di conicità indesiderate .
tanto , che precisione di centraggio , devi richiedere ad una lunetta fissa ? specialmente , così piccola per cui non lavorerai mai dei pezzi con sbalzi importanti dopo il contatto con le cuspidi e quindi non avrai mai problemi di conicità indesiderate .
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Al di la del progetto e della ottima realizzazione, mi sa che sia più un esercizio di stile che una vera necessità...io ho fatto questa nel 2018 https://meccanicaedintorni.net/viewtopi ... ta#p438813
usata una volta ...
usata una volta ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Lunetta autocentrante
Penso anch'io che la lunetta sia un accessorio poco utilizzato ma insostituibile quando serve ed èDavide Resca ha scritto: ↑dom mar 30, 2025 10:05 Al di la del progetto e della ottima realizzazione, mi sa che sia più un esercizio di stile che una vera necessità...io ho fatto questa nel 2018 https://meccanicaedintorni.net/viewtopi ... ta#p438813
usata una volta ...![]()
per questo che viene dato in dotazione su ogni macchina ! Io l'ho costruita per i torni da orologeria
poichè spesso capita di rifare i pivot su alberi lunghi con già montato la ruota/ingranaggio per cui
avere la lunetta autocentrante si semplifica molto il lavoro !
- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
Anche io mi sono cimentato
Non è un capolavoro ma il lavoro lo fa http://www.youtube.com/embed/Uov-YOBaeuE"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Del maiale non si butta niente !
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Si ma qui si parlava di lunetta "autocentrante", di quelle a centraggio manuale ne esistono e se ne costruiscono quante se ne vuole.