Guasto avanzamento tornio
Moderatore: Junior Admin
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Re: Guasto avanzamento tornio
Probabilmente serve per mettere il grasso.
Comunque devi trovare il modo di farlo funzionare senza saldarlo.
Forse con quel giunto puoi avanzare a mano col carrello senza disinnestare la presa a motore fermo (tipo in bici quando vai e tieni i pedali fermi in discesa)
tu dici
""Probabilmente mi ha ingannato il fatto che quando uso il mandrino con rotazione inversa, non sto ad invertire anche la rotazione della barra avanzamenti ma uso semplicemente il comando avanzamenti dei carrelli al contrario.""
Se inverti la rotazione della barra dal tornio la ruota libera si disinnesta e la barra si ferma
devi solo usare il comando sul carrello
Forse l'inversione della barra c'è perchè inverte anche la vite madre quando si usa per filettare ma l'inversione non va mai fatta durante la turnitura se non dal carrello.
Comunque devi trovare il modo di farlo funzionare senza saldarlo.
Forse con quel giunto puoi avanzare a mano col carrello senza disinnestare la presa a motore fermo (tipo in bici quando vai e tieni i pedali fermi in discesa)
tu dici
""Probabilmente mi ha ingannato il fatto che quando uso il mandrino con rotazione inversa, non sto ad invertire anche la rotazione della barra avanzamenti ma uso semplicemente il comando avanzamenti dei carrelli al contrario.""
Se inverti la rotazione della barra dal tornio la ruota libera si disinnesta e la barra si ferma
devi solo usare il comando sul carrello
Forse l'inversione della barra c'è perchè inverte anche la vite madre quando si usa per filettare ma l'inversione non va mai fatta durante la turnitura se non dal carrello.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
.
.
- Brembo
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
- Contatta:
Forse non ho spiegato bene. Io comando gli avanzamenti solo dal carrello.
Intendevo quando si inverte il moto del mandrino (orario/antiorario) e di conseguenza quello della barra avanzamenti: prima la barra avanzamenti trascinava il carrello sia ruotando in un senso e sia nell'altro, e questo non doveva succedere. Probabilmente succedeva perchè il nottolino era veramente saldato.
Comunque oggi ho ripulito tutto per bene ed ho rimontato (volevo sostituire i rullini ma in ferramenta non li ho trovati uguali).
Morale della favola: ora l'avanzamento funziona! E funziona come dovrebbe, invertendo la rotazione della barra avanzamenti il nottolino si disinnesta. Ho provato a far sforzare il carrello e sembra che il nottolino tenga, ma proverò a fare qualche passata di tornitura per esserne certo.
Spero si sia risolto, anche se non ho cambiato niente in sostanza...
Vi farò sapere.
Intendevo quando si inverte il moto del mandrino (orario/antiorario) e di conseguenza quello della barra avanzamenti: prima la barra avanzamenti trascinava il carrello sia ruotando in un senso e sia nell'altro, e questo non doveva succedere. Probabilmente succedeva perchè il nottolino era veramente saldato.
Comunque oggi ho ripulito tutto per bene ed ho rimontato (volevo sostituire i rullini ma in ferramenta non li ho trovati uguali).
Morale della favola: ora l'avanzamento funziona! E funziona come dovrebbe, invertendo la rotazione della barra avanzamenti il nottolino si disinnesta. Ho provato a far sforzare il carrello e sembra che il nottolino tenga, ma proverò a fare qualche passata di tornitura per esserne certo.
Spero si sia risolto, anche se non ho cambiato niente in sostanza...
Vi farò sapere.
-TORNIO SUBITO-
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Ok!
Avevo intuito giusto!
Ma sul manuale da dove hai preso il disegno non si accenna nulla di questa caratteristica, anche perchè, se si sono presa la briga di farlo così, un motivo ci deve pur essere.
Avevo intuito giusto!
Ma sul manuale da dove hai preso il disegno non si accenna nulla di questa caratteristica, anche perchè, se si sono presa la briga di farlo così, un motivo ci deve pur essere.
.
.
.
.
.
.
.
- Brembo
- Contatta:
No, il manuale non dice niente.
Io penso che anche nel senso di lavoro abbia un limite massimo di sforzo per l'utilizzo di "stop-bar" (o almeno io le chiamo così...). Praticamente consiste nel mettere un fermo alla corsa del carrello, per avere un fermo di sicurezza prima di impattare col mandrino, quando il carrello si blocca può darsi che il nottolino stacchi...
Ma non sono sicuro, e non saprei se serve a qualcosa anche il fatto di non attaccare in un senso di rotazione...
Io penso che anche nel senso di lavoro abbia un limite massimo di sforzo per l'utilizzo di "stop-bar" (o almeno io le chiamo così...). Praticamente consiste nel mettere un fermo alla corsa del carrello, per avere un fermo di sicurezza prima di impattare col mandrino, quando il carrello si blocca può darsi che il nottolino stacchi...
Ma non sono sicuro, e non saprei se serve a qualcosa anche il fatto di non attaccare in un senso di rotazione...
-TORNIO SUBITO-
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Ma non c'è un qualcosa che sembri una frizione magari sotto il carrello.
Io purtroppo non ho mai visto un tornio così grosso ma mi sembra strano che nel forum nessuno abbia mai visto qualcosa di simile
Io purtroppo non ho mai visto un tornio così grosso ma mi sembra strano che nel forum nessuno abbia mai visto qualcosa di simile
.
.
.
.
.
.
.
- Brembo
- Contatta:
Purtroppo il problema persiste
Dopo aver rimontato il tutto ho fatto solamente alcuni lavori leggeri, ma oggi dovendo fare passate più sostanziose (ma neanche troppo) il problema si è ripresentato... il nottolino non sta attaccato e l'avanzamento si blocca
Spero che qualcuno possa aiutarmi
, altrimenti faccio l'insano gesto e lo blocco con la saldatrice
!
Dopo aver rimontato il tutto ho fatto solamente alcuni lavori leggeri, ma oggi dovendo fare passate più sostanziose (ma neanche troppo) il problema si è ripresentato... il nottolino non sta attaccato e l'avanzamento si blocca
Spero che qualcuno possa aiutarmi
-TORNIO SUBITO-
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Probabilmnte la ruota libera è vecchia e i rullino di bloccaggio scivolano o sostituiscila o maari metti una spinetta invece della saldatura che in caso di errore si trancia e non rovina la catena cinematica
.
.
.
.
.
.
.
-
sankrik
ovviamente se c'è una saldatura e per "eliminare" il problemaBrembo ha scritto:Rieccomi: Ho pulito le parti e non ho notato niente di usurato, a parte i cilindretti che hanno una leggerissima (quasi impercettibile) spianatura.
Non sono riuscito a sfilare dall'albero (che esce dalla scatola avanzamenti) il blocchetto con le sedi dei cilindretti, ma ho notato su questo una saldatura strappata. Può darsi che il precedente proprietario, non riuscendo a sistemare il giunto, lo abbia saldato in un punto per non farlo slittare? Mi sembra strano, anche perchè era uno preciso e il tornio lo faceva lavorare per bene.
Vi posto una foto dei resti della saldatura
solo che cosi e stata eliminata anche la frizione
e al primo stop forzato qualcosa si spacca
chi ti garantisce che non abbiano fatto un pasticcio pazzesco e che mancano addirittura delle parti?
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Se è una frizione a rullini.
Controlla bene che la sede e i rulli siano a posto
Molto importante la forza che hanno le molle, se sono vecchie conviene sostituirle
Fondamentale il lubrificante che usi, ci sono dei grassi appositi, altrimenti scivola.
Controlla bene che la sede e i rulli siano a posto
Molto importante la forza che hanno le molle, se sono vecchie conviene sostituirle
Fondamentale il lubrificante che usi, ci sono dei grassi appositi, altrimenti scivola.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
se quelli che hai messo in foto sono tutti i pezzi , manca qualcosa rispetto al disegno , un seger e una che sembra una molla a tazza che spinge sui rulli.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Brembo
- Contatta:
Neanch'io vorrei saldarlo perchè deve aver modo di girare a vuoto in caso di errori, ma inizio a non poterne più
, non è il massimo lavorare facendo gli avanzamenti in manuale...
Sarebbe una buona idea mettere una spina, ma non sarà facile forare il corpo del nottolino e l'albero.
Ho provato a cercare dei rulli e molle nuovi, ma in ferramenta non c'è stato modo di trovarli.
@onorino: non riesco a capire dov'è nel disegno la molla a tazza. Comunque quando ho smontato non ho trovato nessun detrito di materiale rotto, quindi i pezzi che c'erano sono 4 rullini e 4 molle (ovviamente non so se fosse stato già smontato da altri...).
Sarebbe una buona idea mettere una spina, ma non sarà facile forare il corpo del nottolino e l'albero.
Ho provato a cercare dei rulli e molle nuovi, ma in ferramenta non c'è stato modo di trovarli.
@onorino: non riesco a capire dov'è nel disegno la molla a tazza. Comunque quando ho smontato non ho trovato nessun detrito di materiale rotto, quindi i pezzi che c'erano sono 4 rullini e 4 molle (ovviamente non so se fosse stato già smontato da altri...).
-TORNIO SUBITO-
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
forse è solo la prospettiva della foto ma sembra una molla a tazza , o almeno un disco che tiene in posizione i rulli , e quello che si vede in alto non credo sia un ingrassatore ma piuttosto regola la coppia della frizione .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Concordo con onorino:
ci deve essere un disco e nelle foto cè e manca un seger.
Ma siccome si tratta di una ruota libera quello sopra è un tappo di lubrificazione.
Non è di uso molto comune la ruota libera senza cricchetti la si puo trovare nei cinematismi per l'avviamento elettrico dei motori di moto.
Oppure su certe bici, io ne ho una.
I rullini non li trovi in ferramenta, li puoi trovare in un negozio di forniture industriali.
Io proverei a rimontare tutto con delle molle leggermente più robuste le molle originali con il tempo potrebbere aver perso elasticità e lunghezza, o se possibile, spessorando nella sede quelle originali e lubrificando con un olio da frizioni automatiche.
Protebbe anche essere che giranto molto a vuoto abbia consumanto la sede della campana esterna, nel caso potresti vedere di montare dei rullini piu grandi o imboccolare la campana.
Non mettere grasso o olio molto viscoso se no non attacca.
ci deve essere un disco e nelle foto cè e manca un seger.
Ma siccome si tratta di una ruota libera quello sopra è un tappo di lubrificazione.
Non è di uso molto comune la ruota libera senza cricchetti la si puo trovare nei cinematismi per l'avviamento elettrico dei motori di moto.
Oppure su certe bici, io ne ho una.
I rullini non li trovi in ferramenta, li puoi trovare in un negozio di forniture industriali.
Io proverei a rimontare tutto con delle molle leggermente più robuste le molle originali con il tempo potrebbere aver perso elasticità e lunghezza, o se possibile, spessorando nella sede quelle originali e lubrificando con un olio da frizioni automatiche.
Protebbe anche essere che giranto molto a vuoto abbia consumanto la sede della campana esterna, nel caso potresti vedere di montare dei rullini piu grandi o imboccolare la campana.
Non mettere grasso o olio molto viscoso se no non attacca.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Come fai a unire la sede rullini " A " con la campana " B " della ruota libera?
Non vedo nessun sistema di bloccaggio.
Probabilmente mancano dei pezzi.
Prova a aumentare la rugosità della campana magari carteggiando e rinforzare un po' le molle.
Comunque la ruota libera non è una frizione e,se è integra, in caso di errata manovra non scivola ma si comporta come se fosse saldata.
Non vedo nessun sistema di bloccaggio.
Probabilmente mancano dei pezzi.
Prova a aumentare la rugosità della campana magari carteggiando e rinforzare un po' le molle.
Comunque la ruota libera non è una frizione e,se è integra, in caso di errata manovra non scivola ma si comporta come se fosse saldata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.
.
.
.
.
.
.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
dal disegno sembra che manca un seger , proprio per chiudere il pacco .