Un mandrino che avanza
Moderatore: Junior Admin
Re: Un mandrino che avanza
ne stò studiando uno simile a quello che allego ma con la possibilità di cambiare l'ingranaggio cosi sfrutto gli ingranaggi per filettare che già devo predere e riciclo 2 mandrini 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mastermanni
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
nel mandrino chi chiudi una fresetta a disco e con quel aggeggio ci tagli delle ruote dentate? wow
che bello!!!
Riesci a ricostruirlo tu copiandolo?
Riesci a ricostruirlo tu copiandolo?
mi sono spiegato male , scopiazzo il sistema di divisione con l'ingranaggio
non che lo faccio come quello , ma lo faccio come gli altri postati tipo tavola
visto che comq mi serve principalmente sul trapano
poi per ora ingranaggi non devo farne , per mia fortuna
non che lo faccio come quello , ma lo faccio come gli altri postati tipo tavola
visto che comq mi serve principalmente sul trapano
poi per ora ingranaggi non devo farne , per mia fortuna
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Perchè non usarlo?
Rispetto al mandrino più grande, ti permette di prendere degli alberi più piccoli , ma soprattutto dei fori più piccoli.
Se invece lo monti, in uscita della testa fissa, è un'ottimo supporto
autocentrante per le barre lunghe.
Rispetto al mandrino più grande, ti permette di prendere degli alberi più piccoli , ma soprattutto dei fori più piccoli.
Se invece lo monti, in uscita della testa fissa, è un'ottimo supporto
autocentrante per le barre lunghe.
- mastermanni
dalla testa fissa intendi dalla contropunta? infatti avevo pensato anche di montarlo su un cuscinetto e usarlo come contropunta rotante per alberi lunghi o per tubi!
Un altra applicazione che non credo sfrutterei molto sarebbe un posizionatore per la saldatura! motorizzato...
Un altra applicazione che non credo sfrutterei molto sarebbe un posizionatore per la saldatura! motorizzato...
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
intanto se fai una boccola che ti va precisa nel passaggio barra, con un foro centrale puoi forare per fare il centro qualunque diametro fino a quando te lo prende il mandino, non lo impegna e non devi smontare niente.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- mastermanni
mi spieghi meglio Giacomo scusa... non ho capito bene!
intende che puoi sfruttarlo come dima per fare i centrini sui pezzi impegnativi
ti crei un porta centrino da montare sul trapano che è largo quanto il passaggio barra del mandrino
chiudi il tondo nel mandrino e fai i tuoi centrini
è anche vero che puoi farlo direttamente sul tornio , però magari su un pezzo pesante e lungo da solo fai prima a farli sul banco\pavimento che non sul posto.
certo dipende da quanto è più piccolo il mandrino
ti crei un porta centrino da montare sul trapano che è largo quanto il passaggio barra del mandrino
chiudi il tondo nel mandrino e fai i tuoi centrini
è anche vero che puoi farlo direttamente sul tornio , però magari su un pezzo pesante e lungo da solo fai prima a farli sul banco\pavimento che non sul posto.
certo dipende da quanto è più piccolo il mandrino
- mastermanni
beh il mandrino non è che sia poi tanto piccolo... ma cosa sono i centrini? non capisco ancora... Scusate l'estrema ignoranza!!!
il foro che fai con la punta da centro per prendere il pezzo con la contropunta
- mastermanni
aaaah.. ok ok lo sospettavo ma volevo una conferma
Eh ma quello non si fa direttamente con il mandrino che ho montato sul tornio e con cui poi eseguirò le lavorazioni?
Eh ma quello non si fa direttamente con il mandrino che ho montato sul tornio e con cui poi eseguirò le lavorazioni?
come ho scritto serve per pezzi che hanno sopratutto molto sbalzo o che pesano parecchio e sei obbligato a farli girare usando la contropunta..
che ne sò un tondo da 100x800 che se lo fai girare senza lunetta facile che lo prendi sui denti o ci lasci la punta da centro.
come ho scritto puoi farlo anche da montato tramite il passaggio barra del tornio.
ma ti serve una barra lunga
che ne sò un tondo da 100x800 che se lo fai girare senza lunetta facile che lo prendi sui denti o ci lasci la punta da centro.
come ho scritto puoi farlo anche da montato tramite il passaggio barra del tornio.
ma ti serve una barra lunga
- mastermanni
ok ok harry scusami non avevo capito!! quindi tu intendi se occorre lavorare un pezzo lungo, con un diametro maggiore di quello del passaggio barra del tornio e che quindi appena viene montato sul mandrino occorre bloccarlo subito anche con la contropunta, impedendo quindi di fare il centrino!
Ok fin quì ci sono... ma non mi è chiaro come posso usare l'altro mandrino per fare i centrini con il trapano!
Ok fin quì ci sono... ma non mi è chiaro come posso usare l'altro mandrino per fare i centrini con il trapano!
scenti in garage , blocca un tondo nel mandrino
poi prendi il trapano con su montato il centrino
guardi il retro del mandrino e capisci subito
poi prendi il trapano con su montato il centrino
guardi il retro del mandrino e capisci subito
Quando sei arrivato a disporre le cose come ha deto harry segui le istruzioni del suo avatar con punta e passaggio barra del mandrino
(ovviamente il gioco deve essere poco).
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP